La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura"— Transcript della presentazione:

1 IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
e della scrittura in classe prima

2 IL METODO SIMULTANEO: motivi per adottarlo
Riduce le difficoltà e motiva l’alunno. L'itinerario dell'apprendimento è organizzato con gradualità e sistematicità Offre la possibilità di personalizzare le attività. Il libro presenta il testo in modo chiaro e segue passo per passo la metodologia nell’attività quotidiana. Lettura e scrittura procedono insieme. Promuove la consapevolezza nel bambino.

3 IL METODO SIMULTANEO: il principio metodologico
Si tratta di un metodo globale basato sul principio:  Un solo elemento nuovo (lettera) in un tutto già noto

4 IL METODO SIMULTANEO: perché “simultaneo”
Il metodo è chiamato "simultaneo" perché: simultanee sono le fasi di lettura e di scrittura le operazioni di analisi/sintesi sono ravvicinate le cinque vocali vengono presentate contemporaneamente

5 IL METODO SIMULTANEO: la metodologia
Le strategie metodologiche utilizzate sono: attività motorie, manipolative, grafiche drammatizzazione interdisciplinarità gradualità rigorosa massima operatività

6 IL METODO SIMULTANEO Come si procede?

7 IL METODO SIMULTANEO: Prima fase
“Il giardino di maga Ea” e l’ approccio alle vocali. È un progetto di accoglienza e PREVEDE La narrazione di una storia Una serie di attività motorie, percettive, musicali, ludiche Ha la DURATA di Primi dieci/quindici giorni di scuola Le sue FINALITA’ sono l’inserimento degli alunni nella nuova realtà scolastica. la scoperta e la conoscenza delle vocali che si “incontrano”

8 IL METODO SIMULTANEO: Prima fase
L’ approccio alle vocali: La maga Ea” e i nanetti Oi , Ui, Ai

9 IL METODO SIMULTANEO : Seconda fase
Approccio alla prima consonante: M Principio: “un solo elemento nuovo in un tutto noto”  Si presenta agli alunni un testo contenente le vocali (già conosciute) e una sola consonante

10 IL METODO SIMULTANEO: Terza fase
Introduzione di altre consonanti L’itinerario prosegue sistematicamente con la presentazione di una consonante per volta Si utilizzano le stesse modalità della fase precedente tenendo conto delle lettere già acquisite, che vengono così rinforzate.

11 IL METODO SIMULTANEO: Lettura
Il metodo privilegia l’approccio ad un breve testo piuttosto che a parole singole: è molto più gratificante rispetto alle singole parole offre molte opportunità operative

12 IL METODO SIMULTANEO: Scrittura
La scrittura vera e propria è preceduta dal gioco con i “cartellini” che permettono di comporre/scomporre le parole L’uso dei cartellini avvia la scrittura come un “gioco”, in cui è possibile procedere per tentativi ed errori . IL METODO SIMULTANEO: Scrittura

13 IL METODO SIMULTANEO: i primi caratteri
Per graduare le difficoltà, le lettere vengono inizialmente presentate e scritte solo in STAMPATO MAIUSCOLO. Gli alunni da subito utilizzano quaderni a quadretti da un centimetro. Questo tipo di carattere infatti è basato su pochi e facili elementi:

14 IL METODO SIMULTANEO: gli altri tipi di carattere
Il passaggio agli altri tipi di carattere: prima lo stampatello minuscolo e poi il corsivo si affronta quando l’alfabeto sarà interamente conosciuto nel frattempo si avviano attività motorie e grafiche per potenziare l’organizzazione spaziale

15 IL METODO SIMULTANEO: Il libro “URRÀ ”
È uno strumento indispensabile per l’applicazione del metodo. È costruito “su misura” e rispetta le tappe del percorso didattico. Costituisce il primo momento operativo di ogni unità di apprendimento. Contiene i testi creati appositamente per la presentazione delle lettere e per consolidare la lettura. È un libro operativo in quanto sono presenti schede che propongono varie attività di comprensione.

16 IL METODO SIMULTANEO: Caratteristiche del libro “Urrà”
Nel libro sono presenti:  testi con cui si introducono i nuovi grafemi/fonemi  testi contenenti solo le lettere via via presentate  proposte operative per stimolare la comprensione dei testi letti

17 IL METODO SIMULTANEO: Esempio di testo e verifica

18 IL METODO SIMULTANEO


Scaricare ppt "IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura"

Presentazioni simili


Annunci Google