La sicurezza al computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

GLI ASPETTI SOCIALI E GIURIDICI
ERGONOMIA DELLA MOBILIA D’UFFICIO LA SCRIVANIA

Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
UN MONDO CHE CAMBIA L'introduzione delle nuove tecnologie misurano il livello di progresso raggiunto dalle società. lo sviluppo tecnologico ha modificato.
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
Ergonomia & Salute A cura di:Marco Lazzaro
Computer, ergonomia e salute
Il lavoro al Videoterminale
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VIDEOTERMINALI E PREVENZIONE
farina maurillo fisioterapista
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Rischio Da Videoterminali
LEQUILIBRIO ASPETTI PRATICI DELLALLENAMENTO LAquila 18 aprile 2007 Diego Soave Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona.
dotate di videoterminale
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
L'ergonomia al videoterminale
Modulo 1 Concetti di base
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
Ergonomia Definizione Campo di applicazione Ergonomia nella scuola.
USO DI ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
IL LAVORO AI VIDEOTERMINALI
MANUALE DEI CARICHI MOVIMENTAZIONE
L' XI ISTITUTO COMPRENSIVO
LINEE GUIDA D’USO DEI VIDEOTERMINALI (D.M: 2/10/00)
Video terminale I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
Ing. Donato Carillo – Ing. Giampaolo Mancini Trenitalia Spa
COMPITI AI VIDEOTERMINALI I compiti tipici ai VDT richiedono tre distinti processi tra loro correlati: a)Processi visivi per vedere e leggere le informazioni.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
NORMATIVA Il Titolo VII e l’allegato XXXIV del D.Lgs. 81/2008 contengono le norme per prevenzione dei rischi connessi con l'impiego dei videoterminali.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
IL VIDEOTERMINALE NEL MONDO DEL LAVORO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
NORMATIVA Il Titolo VII e l’allegato XXXIV del D.Lgs. 81/2008 contengono le norme per prevenzione dei rischi connessi con l'impiego dei videoterminali.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
VIDEOTERMINALI Corso ASPP/RSPP moduloA.
Il rischio da videoterminale
Ergonomia: Il monitor del pc.

Uso di attrezzature munite di videoterminali
1 2 VIDEOTERMINALE: schermo alfanumerico o grafico, a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato POSTO DI LAVORO: le attrezzature.
I vizi del portamento e le posture corrette
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
DATORE DI LAVORO M.C. R.S.P.P. VALUTAZIONE DEI RISCHI OVE NECESSARIO M.C. PROGRAMMA ED EFFETTUA SORVEGLIANZA SANITARIA (ART.41) PER LA VORATORI ESPOSTI.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
PROBLEMI NELL’UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE Introduzione Disturbi visivi Illuminazione ambientale. Illuminazione naturale ed artificiale. Patologia da posture.
SALUTE E AMBIENTE Quando si lavora al computer per tempi lunghi è importante seguire alcuni criteri per migliorare il proprio benessere e prevenire disturbi.
Transcript della presentazione:

La sicurezza al computer Fare click o premere un tasto per andare avanti.

Il front office Il personale al front office nello svolgimento delle sue attività trascorre molto tempo al computer. Per tutelare la propria salute è necessario quindi osservare alcune regole fondamentali. Stanchezza, mal di testa, disturbi alla vista, dolori alle spalle e ai polsi sono solo alcuni dei rischi legati a un utilizzo scorretto dei computer.

Il front office La normativa emanata sulla sicurezza per chi lavora davanti al computer stabilisce che le postazioni assegnate devono: garantire una postura corretta rispettando criteri di ergonomia, al fine di prevenire disturbi muscolo-scheletrici; assicurare la salvaguardia della vista; essere collocate in luoghi che rispettino le condizioni di igiene ambientale.

Il front office In un ufficio un ambiente sano preserva la salute del lavoratore. Perché sia tale bisogna prevedere che: ogni addetto abbia uno spazio di lavoro sufficiente; la temperatura e l’umidità siano adeguate, senza correnti d’aria né fonti di calore vicino alla postazione; le pareti siano tinteggiate di colore chiaro non riflettente. Anche il rumore deve essere contenuto per non disturbare l’attenzione ed eventuali conversazioni.

Il front office Nell’ambiente di lavoro l’illuminazione deve essere sufficiente ma senza procurare abbagliamenti né riflessi. In particolare è necessario: utilizzare lampade schermate per l’illuminazione artificiale; schermare le finestre con adeguate tende o veneziane; assicurarsi che anche le lampade da tavolo siano schermate e orientabili.

Il front office Il piano di lavoro deve avere una superficie chiara e non riflettente, stabile e priva di vibrazioni. L’altezza del piano deve essere di 72 cm. La profondità deve permettere di appoggiare gli avambracci, disporre comodamente gli strumenti di lavoro, avere una corretta distanza degli occhi dallo schermo (50-70 cm). Sotto la scrivania può essere disposto un poggiapiedi per mantenere una postura corretta e non appesantire le gambe.

Il front office La sedia, dotata di base stabile oppure con cinque punti d’appoggio, deve: essere girevole; avere l’altezza della seduta e l’inclinazione dello schienale regolabili, in modo che i piedi siano ben appoggiati per terra e la zona lombare sostenuta; avere un’imbottitura spessa, con rivestimento traspirante. Per una migliore postura il lavoratore deve distribuire il peso in modo uniforme sullo schienale e sulla seduta.

Il front office Secondo la normativa il monitor deve: essere orientabile e inclinabile, così da eliminare eventuali riflessi; avere contrasto e luminosità regolabili. Per non affaticare la vista la normativa prevede che i lavoratori facciano una pausa allontanandosi dal monitor per 15 minuti ogni 120 minuti di lavoro.

Il front office Tastiera e mouse vanno disposti sullo stesso piano davanti allo schermo. La tastiera deve essere inclinabile, poco spessa e con la superficie opaca. Nel loro utilizzo bisogna distribuire bene il peso del braccio, per non gravare sul polso ed evitare irrigidimenti e crampi alle dita. Gli avambracci devono rimanere ben appoggiati sul piano di lavoro, per alleggerire la tensione dei muscoli delle spalle e del collo.

Il front office Al reparto front office si svolgono molti incontri e mansioni. Per questo il lavoro deve essere organizzato in modo comodo, sicuro e funzionale. È quindi indispensabile: tenere in ordine tutto il materiale da lavoro; archiviare documenti e sistemare il materiale lasciando in basso le cose più pesanti, in alto quelle più leggere; mantenere le attrezzature meccaniche (computer, fax, stampanti ecc.) funzionanti e porle in luoghi arieggiati; evitare carichi pesanti.