ENAIP Corso per Assistente di biblioteca a cura di Liliana Bernardis Parte prima Febbraio 1999.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
ALEPH 500 v MODULO ACQ/SERIALS Monografie Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
La circolazione in ALEPH500 (a cura di Liliana Bernardis) gennaio 2007.
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
e per generare Bibliografie
Associazione utenti Italiani aleph
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
EBSCO Discovery Service tutorial
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
La versione 18 di Aleph500: le novità Sviluppi generali e nuove funzionalità Liliana Bernardis Ottobre 2007.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Realizzazione Sito Web
Slide 1 LA PAGINA INIZIALE MODALITA’ UTENTE. Slide 2 MY EJS: L’AMBIENTE PERSONALIZZATO.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Publishing Platform Presentazione: Cinzia Colacicco Support Account Manager.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Aleph500 versione 16.02, a cura di L. Marinelli
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le basi di dati.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Transcript della presentazione:

ENAIP Corso per Assistente di biblioteca a cura di Liliana Bernardis Parte prima Febbraio 1999

Laccesso al sistema Telnet : (polaris.bib.uniud.it, login: aleph) WWW: u ( Il catalogo automatizzato) u (

Il Sistema Bibliotecario dellAteneo udinese Le strutture u Centri Bibliotecari Interdipartimentali (3 + 2) u Centri Bibliotecari Dipartimentali (9) u Biblioteche di Servizi Integrativi (1) u Punti bibliografici

Il Sistema Bibliotecario dellAteneo udinese La base dati (aggiornamento al ) u Record n. : u Funzioni utilizzate: Ricerca, Catalogazione e gestione copie, Acquisizioni, Gestione periodici, Circolazione integrata da postazioni self-check, ILL, IUTIL. u Versione software: 330_03 (2000 compliant) u Sistema hardware:SPARCServer SUN 1000E con S.O.Solaris 2.5 u Postazioni per lavoro e/o ricerca (terminali, PC, Mac) n. : 94

Il Sistema Bibliotecario dellAteneo udinese La rete Allo stato attuale comprende installazioni italiane UNIX e VMS: u Scuola normale Superiore di Pisa u Sistema Bibliotecario Senese u Sistema Bibliotecario dellUniversità di Genova u Sistema Bibliotecario dellUniversità di Verona u Sistema Bibliotecario di RomaTre u Sistema Bibliotecario dellUniversità della Calabria u IUL (Istituto Universitario di Lingue Moderne, Milano)

Le caratteristiche generali del software u ALEPH (Automated Library Expandable Program) è un software completamente integrato, disegnato per rispondere ad esigenze di spiccata flessibilità u Il sistema consente lutilizzo di diversi linguaggi, è multialfabeto, supporta scritture bidirezionali u Supporta record MARC e non MARC u Integra lOPAC con il CCL (Common Command Language) fornendo sia le funzionalità di un sistema completamente integrato che la potenza di recupero dati di un sistema full text retrieval

I livelli operativi u Local library, sub-library, basi logiche u Global library u Nodo u Rete A questi livelli corrispondono differenti utenti, ciascuno responsabile per diversi tipi di funzioni (aleph, gbl. alephe, master, system, backlib, recovery)

Lambiente ALEPH

I moduli di ALEPH Funzioni on line Ricerca, Catalogazione, Gestione copie, Authority control, Circolazione, Gestione e controllo periodici, Acquisizioni, ILL Moduli batch Recupero, ordinamento e stampa informazioni dal data base, gestione tavole parametriche, definizione schermi e messaggistica, definizione codici di accesso allinformazione, definizione tracciato record, utility import/export, funzioni di back-up, definizione password, riorganizzazione del data base

La ricerca u La funzione di ricerca in ALEPH è aperta a tutti e non necessita di pw u In fase di ricerca, il sistema ignora le differenze tra caratteri maiuscoli e minuscoli u Le ricerche possono essere effettuate digitando testo completo o troncato u I risultati delle ricerche possono essere stampati e salvati su file per ulteriori elaborazioni u La ricerca consente di: -localizzare un documento -localizzare un insieme di documenti che condividono determinate caratteristiche; linsieme può essere poi ulteriormente limitato -visualizzare informazioni aggiuntive (come copie, note, fascicoli, record completi) -richiedere informazioni sui prestiti e sulle prenotazioni di uno specifico utente -effettuare prenotazioni di volumi in prestito

Le liste per la ricerca La ricerca in ALEPH si basa sulla definizione di specifici campi del documento o di parole nellambito dei campi. Il sistema organizza questi campi o parole in liste e consente laccesso ai documenti attraverso di esse. ALEPH supporta 4 tipi di liste: u Authority lists u Word lists u Index lists u Document lists

La ricerca. Strategie e metodi ALEPH consente due diverse tipologie di ricerca: browse e retrieval La ricerca può essere effettuata digitando direttamente i comandi oppure ricorrendo agli schermi predefiniti

La ricerca in modalità browse u SC (scan) lista=dato u SC dato/lista (dato/wlista) u SC wlista=dato u SC wo=dato I comandi SHOW ed EXPAND

La ricerca in modalità retrieval u F (find) dato u F dato and dato u F dato or dato u F dato not dato u F dato/lista and/or dato u F wlista=dato and wlista=dato

Operazioni sui set u E possibile: -visualizzare i set creati in seguito ad una ricerca per parole -memorizzarli per ulteriori sessioni -stamparli -filtrarli ulteriormente (comando Filter)

Caratteri di troncamento/mascheramento, indicatori di prossimità/distanza u # maschera uno o nessun carattere (es. f colo#r) u ? maschera qualsiasi n. di caratteri (es. f art?) u ! maschera un carattere (es. f m!n) F storia !4 filosofia F storia %4 filosofia

Prestiti e prenotazioni u La visualizzazione di copie e fascicoli legati ad un record (comando H) u I comandi QUE e RE

ENAIP Corso per Assistente di biblioteca a cura di Liliana Bernardis Parte seconda Febbraio 1999

La catalogazione u E la funzione attraverso la quale i record vengono inseriti nel data base u Un record è un insieme di campi che descrivono un documento ed e la fonte per lestrazione di dati per i file di accesso; in fase di catalogazione è consentito alloperatore consultare gli authority files per copiare le intestazioni u Ciascun record bibliografico e identificato da un numero assegnato dal sistema; questo numero rappresenta il link con altri tipi di record (acquisizione, circolazione, ecc.) ad esso correlati u La catalogazione e protetta da pw e d è limitata agli utenti autorizzati

Le informazioni del documento u I tipi di campo presenti in un record u Campi con significato particolare: BASE, DEL, XX, EXT,, LK, LKR, CATZZ u Caratteri con significato particolare: $$, >, ^

Le procedure per la gestione del catalogo Le funzioni consentite nellambito della catalogazione sono: u inserimento di nuovi record (creazione o duplicazione) u cancellazione di record u aggiornamento di record esistenti u stampa e salvataggio di record per ulteriori elaborazioni Le procedure fondamentalmente seguono tutte uno stesso modello: u data entry u visualizzazione di una bozza per conferma o correzioni u inserimento dei nuovi record o dei record modificati nel catalogo

Le modalità di catalogazione u Creazione di un nuovo record in formato libero (comando AL) u Creazione di un nuovo record utilizzando schermate predefinite (comando AL/testo) u Creazione di un nuovo record con lutilizzo di un editor legato a uno o più form (comando EDIT/nn) u Creazione di un nuovo record con lutilizzo di form flessibili (edit dinamico, comando EDIT- FORM/testo o EDIT-FORM/ALL)

La bozza di catalogazione I comandi disponibili: u a, a/n. linea u al, al/testo (visualizza un form bianco o predefnito per laggiunta di ulteriori campi) u cl/n.linea u dl/n.linea u edit u cf u sc

La funzione di holding Consiste nella registrazione e aggiornamento delle unita fisiche relative ai record di ciascuna Local o Sub-Library Lo scopo è quello di consentire u il controllo della collezione fisica (inventario e circolazione) u le informazioni sul patrimonio di ciascuna biblioteca ad uso dellutente I record di holding forniscono le seguenti informazioni: sub-library che possiede un dato volume, collezione, collocazione, barcode, status di circolazione, n.ordine, inventario, prezzo

I record di holding I record di holding u Volume u Nota relativa al volume u Copia Le procedure di holding possono essere richiamate dal menu principale della catalogazione o dalla lista degli ordini della funzione delle Acquisizioni con il comando H/n. sistema

I comandi disponibili u ADV, ADC=aggiungi un volume, una copia u ADN=crea nota u CL=correggi copia u DU/n.linea/n.copie=duplica copie u DL/n.linea=cancella volume e/o copie