Le illusioni ottico-geometriche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
OMOLOGIA.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Esempi di percezione ottica e illusioni
Uso dell’errore standard di misurazione
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
NCI Cancer Mortality Atlas Electronic version of book Dynamic, accessible graphs Interactive maps Downloadable data Cervix uteri cancer mortality, white.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Pregare con i Salmi.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
La legge Italiana Decreto Ronchi del 1997 Divide i rifiuti in URBANI e SPECIALI E in PERICOLOSI e NON PERICOLOSI Regione: predispone il piano di gestione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
1 Next Party End of Summer ’04 Nicola Apostoli To be invited call : Segnalateci se eravate presenti al.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Le illusioni ottico-geometriche UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA NUCLEI DI RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E DELL’INFORMATICA Seminario del 30 novembre 2004 Le illusioni ottico-geometriche Giovanni Bruno Vicario Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine vicario.gb@for.uniud.it

definizione di “illusione ottico-geometrica” le cose che andrò mostrando si chiamano: ILLUSIONI perché quello che si vede non corrisponde alla realtà fisica; OTTICHE perché i primi ad occuparsene furono dei fisici che lavoravano nel campo dell’ottica e dei fisiologi che lavoravano nel campo delle sensazioni visive; GEOMETRICHE perché si ottengono con poche linee, come usa per le dimostrazioni di geometria

premessa 1 la locuzione “illusioni ottico-geometriche” contiene almeno tre errori: 1 le illusioni non sono tali: soltanto raramente si differenziano dalle percezioni 2 non hanno nulla a che fare con l’ottica, che si occupa della luce e della sua propagazione 3 non hanno nulla a che fare con la geometria, che si occupa dello spazio e delle cosiddette “figure geometriche” tuttavia si continua a chiamarle cosí, per tradizione

premessa 2 le illusioni ottico-geometriche costituiscono una categoria di fenomeni mal definita: nei manuali si trovano sempre accanto a fenomeni di altra natura, riguardanti i colori, le proprietà dello spazio visivo, la terza dimensione, le costanze, le doppie rappresentazioni, il completamento amodale e perfino il movimento qui parleremo di illusioni ottico-geometriche in senso stretto, evitando collegamenti con altri fenomeni percettivi visivi

Aristotele (IV secolo a. C.) [illusione_aristotele_metzger_297.jpg]

Lipps (1897) [illusione_parallele_e_archi_cerchio_lipps_102.jpg]

Lipps (1897) dimezzata [illusione_lipps_102_dimezzata.jpg]

Ictino (V secolo a. C.) [curvatura_stilobate_partenone_lato_lungo.jpg]

il movimento indotto [movimento_indotto_cascata_colore.jpg]

after-effect di movimento [mpvomento_after-effect_spirale.jpg]

Lucrezio (I secolo a. C.) La nostra ardente cavalcatura si è arrestata in mezzo ad un fiume, e fissiamo gli occhi sulle rapide onde. Benché immobile, il corpo del cavallo sembra trascinato da una forza irresistibile che lo porta controcorrente. [movimento indotto]. Ed inoltre, dovunque volgiamo i nostri sguardi, gli oggetti ci sembrano trascinati e fluttuare nello stesso tempo [after-effect di movimento]. De rerum natura, IV 420-425

Delboeuf (1865) [delboeuf_testo_disegno_orizzontale.jpg]

Lipps (1897) [lipps_frontespizio.jpg]

TIPI DI ILLUSIONI

ci sono molti tipi di illusioni: 1 illusioni di grandezza 2 illusioni di direzione 3 illusioni di curvatura 4 illusioni di numerosità 5 illusioni di prospettiva 6 illusioni da anisotropia dello spazio visivo 7 altre illusioni

argomenti correlati: 1 inducente e indotto 2 il tutto e le parti 3 contrasto e assimilazione 4 teorie delle illusioni 5 illusioni e logica 6 illusioni e realtà

ILLUSIONI DI GRANDEZZA

Oppel (1854) [illusione_di_oppel.jpg]

Müller-Lyer (1889) [illusione_müller-lyer_orizzontale.jpg]

Laska (1890) [illuisione_laska.jpg]

Baldwin (1895) [illusione_baldwin_confronto.jpg]

Baldwin (1895) [illusione_baldwin_mediana.jpg]

Thiery (1896) [illusione_bisezione_altezza_triangolo.jpg]

Thiery (1896) [illusione_thiéry_strisce

Lipps (1897) [illusione_lipps_67_cerchi_tra punti.jpg]

Titchener (1901) [illusione_cerchi_ebbinghaus.jpg]

Ebbinghaus (1902) [illusione_ebbinghaus_lunghezza-altezza.jpg]

Jastrow (1902) [illusione_jastrow.jpg]

Vicario (2004) [illusione_vicario_rettangoli_a_tratto.jpg]

ILLUSIONI DI DIREZIONE

Poppe (Oppel 1854) [illusione_poppe-oppel.jpg]

Zöllner (1860) [illusione_zöllner_originale.jpg]

la rettificazione degli angoli [illusioni_rettificazione_angoli.jpg]

Zöllner (tradizionale) [illusione_zöllner.jpg]

Poggendorff (Zöllner 1860) [illusione_di_poggendorff.jpg]

Hering (1861) [illusione_hering_scienze.jpg]

Poggendorff (Delboeuf 1865) [illusione_delboeuf_7_copia.jpg]

Höfler (1896) [illusione_höfler.jpg]

Münsterberg (1897) [illusione_münsterberg.jpg]

Pierce (1898) [illusione_pierce.jpg]

Wundt (1898) [illusione_retta_contro_angolo_wundt_32.jpg]

Fraser (1908) [illusione_fraser_life.jpg]

Ehrenstein (1942) [illusione_convessità_base_triangolo_ehrenstein.jpg]

Ehrenstein (1942) [illusione_ehrenstein_due_raggiere.jpg]

ILLUSIONI DI CURVATURA

Lipps (1897) [illusione_lipps_107_curvatura_contrasto.jpg]

Lipps (1897) [illusione_lipps_138_angoli_su_circonferenza.jpg]

Fraser (1908) [illusione_spirale_fraser.jpg]

ILLUSIONI DI NUMEROSITÀ

Ponzo (1928) [illusione_ponzo_numerosità_puntini,jpg]

Ponzo (1928) [illusione_ponzo_numerosità_raggi.jpg]

Ponzo (1928) [illusione_ponzo_segmenti.jpg]

Ponzo (1928) [illusione_ponzo_numerosità_puntini.jpg]

De Marchi (1929) [illusione_numerosità_de_marchi.jpg]

il subitizing [subitizing.jpg]

[illusione_numerosità_vicario_disco_rado-fitto.jpg]

[illusione_numerosità_disco-fila_fitta.jpg]

[illusione_numerosità_vicario_disco-fila_rada.jpg]

ILLUSIONI E PROSPETTIVA

Metzger (1936) [illusione_da_prospettiva_metzger_501.jpg]

Lipps (1897) [illusione_lipps_82_invertita.jpg]

Ehrenstein (1942) [illusione_ehrenstein_accorciamento_da_prospettiva.jpg]

Shepard (1981) [illusione_shepard.jpg]

Shepard (1981): dimostrazione [illusione_shepard_dimostrazione.jpg]

elevazione (Vicario 1988)

ANISOTROPIA DELLO SPAZIO VISIVO

Fick (1851) [illusione_della_verticale.jpg]

anisotropia dello spazio visivo [spazio_visivo_anisotropia_lettere.jpg]

Protagora (V secolo a. C.) Le lettere percepite non sono infatti le stesse di cui parla il geometra. (Diehls, 7) [citazione_protagora_diehls_7.jpg]

ALTRE ILLUSIONI

Vicario (1971) [rarefazione_forschung_quadrato_e_croce.jpg]

Vicario (1971) [illusione_delboeuf_con_rarefazione.jpg]

Vicario (1971) [rarefazione_pettine.jpg]

INDUCENTE E INDOTTO

Ehrenstein (1942) parte inducente parte indotta [illusione_ehrenstein_quadrato_raggiera.jpg]

Delboeuf (1865) [illusione_delboeuf_27.jpg]

Vicario (1978) [illusione_vicario_puntini.jpg]

Vicario e Tomat (1986) [illusione_non-parallelismo.jpg]

IL TUTTO E LE PARTI

Platone (IV secolo a. C.) Il tutto non è costituito da parti. (Teeteto, 204e10) [citazione_platone_teeteto_204e10.jpg]

Ehrenstein (1942): le parti prevalgono sul tutto [illusione_ehrenstein_integrazione_obliquità.jpg]

Sander (Luckiesh 1922): il tutto prevale sulle parti [illusione_sander.jpg]

ASSIMILAZIONE E CONTRASTO

Delboeuf (1865): assimilazione [illusione_delboeuf_assimilazione.jpg]

illusione di Delboeuf per contrasto [illusione_delboeuf_contrasto.jpg]

Müller-Lyer (1889) [illusione_müller-lyer_contrasto.jpg]

TEORIE DELLE ILLUSIONI

le teorie delle illusioni ottico-geometriche sono numerose è impossibile stabilire se sono vere o false, perché ciascuna teoria spiega un ristretto numero di illusioni, ma non spiega tutte le altre qui saranno menzionate soltanto due teorie, tra le piú accreditate la teoria del CAMPO (gestaltisti) la teoria della COSTANZA DI GRANDEZZA (Gregory)

Vicario (1995) [illusione_retta_immersa_in_campo.jpg]

il campo magnetico [campo_magnetico.jpg]

Ehrenstein (1942) [illusioni_teoria_campo_ehrenstein_metzger_212.jpg]

Gregory (1973) [illusione_müller-lyer_gregory_disegno.jpg]

Gregory (1973) [illusione_müller-lyer_gregory_foto.jpg]

Gregory (1973) [illusione_müller-lyer_gregory_disegno_corta.jpg] [illusione_müller-lyer_gregory_foto_corta.jpg]

Gregory (1973) [illusione_müller-lyer_gregory_disegno_lunga.jpg] [illusione_müller-lyer_gregory_foto_lunga.jpg]

ILLUSIONI E LOGICA

Kiesow (1906) [illusione_kiesow.jpg]

ragionamento sull’illusione di Kiesow (1906) [illusione_kiesow_ragionamento.jpg]

Lipps (1897) [illusione_lipps_22_controillusione_müller-lyer.jpg]

ILLUSIONI E REALTÀ

Metzger (1975) [illusione_müller-lyer_con_piatti_metzger_215a.jpg]

Vicario (1988) [illusione_verticale_cestino_con_misure.jpg]

dottrina di Metzger (19633) dei livelli di realtà REALTÀ FISICA REALTÀ FENOMENICA IL NULLA LA COSA RAPPRESENTATA INCONTRATA FENOMENICAMENTE APPARENTE FENOMENICAMENTE REALE

Francesco di Giorgio (1480) [trompe-l’oeil_gubbio_muta.jpg]

Vicario (2003) [trompe-l’oeil_via_col_vento.jpg]

Vicario (2003) [trompe-l’oeil_pallina_inchiodata.jpg]

Vicario (2003) [realtà_fenomenicamente_apparente_due_spazzole.jpg]

sono lunghe eguali: si vede [due_aste_verticali.jpg]

non sono lunghe eguali: si vede [due_aste_a_T_rovesciata.jpg]

la penna misura 15.3 cm: si vede [misura_lineare_bianco-nero.jpg]

non si può uscire dal mondo dell’esperienza diretta