EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Allievi - Servizio di Prevenzione
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
1.1 denominazione del progetto
“Guadagnare salute in adolescenza”
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
La filosofia del progetto
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
PROMUOVERE LE LIFE SKILLS Gli anni della scuola media sono i più dirompenti dal punto di vista dello sviluppo dei ragazzi. Arrivano bambini e allimprovviso.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Commissione Benessere
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
STAR BENE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
MERENDA INTELLIGENTE.
Sportello di ascolto C. I. C
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
La Settimana della Prevenzione Gennaio 2015
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2012 – 2013 DOCENTE REFERENTE: PROF. MARCELLA DEL GENOVESE TEAM DI PROGETTO: GIACOBINO, LAFFI, LORI, REPOSSI.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S. 2014-2015 Contratto della Merenda Unplugged

Premessa Il percorso formativo di Educazione alla salute è finalizzato all’acquisizione di stili di vita e comportamenti consapevoli per la tutela della salute individuale e collettiva. Il progetto, tenuto conto degli obiettivi ad ampio raggio che si propone di perseguire, si realizza con una serie di attività, visibili nelle slide di seguito riportate, inerenti l’educazione alimentare, la prevenzione delle posture del rachide, la prevenzione di dipendenze da alcol-fumo-droga-mondo virtuale, la sicurezza stradale e tematiche relative alla crescita e alla maturazione affettiva e sessuale e al controllo di sé e delle proprie emozioni. L’eterogeneità del progetto ha richiesto la collaborazione tra la scuola ed alcuni enti e associazioni, anche di volontariato, presenti sul territorio: ASL Novara – dipartimento SIAN e DPD; ASL Arona- DPD; A.I.F.I. associazione fisioterapisti Piemonte-Valle D’Aosta; Consultorio Comoli di Novara; Comune di Novara (Polizia Locale); Gruppo Abele (Associazione di Torino). Grazie al rapporto sinergico tra scuola e territorio è stato possibile potenziare ed arricchire un percorso educativo complesso ed articolato.

FINALITA’ e … obiettivi Riflettere sul proprio comportamento e sulle modifiche da apportarvi. Saper valutare l'esigenza di una corretta gestione della salute. Saper riconoscere le fonti di rischio nella scuola, a casa, per la strada. Sviluppare nell’alunno la consapevolezza in tema di salute e benessere. Stimolare atteggiamenti e stili di vita che tengano conto della diversità, della solidarietà e della cooperazione. Acquisire il senso di salute individuale e collettiva Promuovere buone e sane abitudini alimentari Promuovere comportamenti responsabili verso i rischi legati all’assunzione di alcol, fumo e droghe e verso i rischi legati al mondo virtuale.

ATTIVITA’ Contratto della Merenda: frutta, verdura da consumare durante l’intervallo per due giorni la settimana (martedì e giovedì) e intervento rafforzativo nelle classi prime del medico della ASL-NO Dott.ssa Grossi. “La schiena va a scuola” : progetto promosso dall’A.I.F.I. Piemonte e Valle d’Aosta per prevenire le posture inadeguate del rachide nei preadolescenti.  

Attività …….. continua Lasciateci puliti (prevenzione fumo). Gli interventi in classe dello psicologo Dott. P. Pignatelli del DPD -ASL Novara hanno la finalità di migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali e prevenire e/o ritardare l’uso di tabacco. Programma “Unplugged” (prevenzione dipendenze): programma europeo di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills. Il percorso è articolato in 12 unità, della durata di circa 1 ora ciascuna, da svolgere nell’arco di uno o due anni scolastici.  

Attività….. continua   “Storie in …crescita”: il percorso promosso dal Gruppo Abele (Associazione di Torino) si articola in 3 incontri di 2 ore (parte teorica) e 2 incontri di 2 ore (parte pratica) nelle classi seconde sui temi di mediazione dei conflitti anche a scuola nell’attività “Che rabbia che mi fai” e uso consapevole delle nuove tecnologie nell’attività “Impronte Digitali”. Educazione all’affettività e sessualità”: proposta del Consultorio COMOLI con 2 incontri di 2 moduli per classe. L’incontro con la dott.ssa Mafalda Granata, psicologa, verte sui seguenti argomenti:--introduzione: il significato del termine “sessualità” e “pubertà”;-rapporto con il proprio corpo che cambia, emozioni e paure, accettazione di sé;-innamoramento e amore: differenze. Concetto di amore maturo e progettuale;-rischi e problematiche legati ad una sessualità “virtuale”: chat, siti pornografici, cyberdipendenza;- Le 3 R: rispetto, responsabilità, reciprocità (il concetto di violenza sessuale e di pedofilia), la sessualità come valore fondamentale della totalità dell’essere umano. Nell’incontro con la Dott.ssa Vannucchi ostetrica, si tratteranno i seguenti argomenti:-cenni di anatomia apparato riproduttore maschile e femminile, ciclo ovarico e sviluppo età puberale;- legge 194 a tutela della maternità;-malattie sessualmente trasmesse, sintomi e cura; -la contraccezione. Educazione alla sicurezza stradale: prevenzione stradale e incontro degli alunni con Alessio Tavecchio promotore del PROGETTO VITA. E’ un percorso di formazione e riflessione rivolto alle classi terze con al centro il tema della sicurezza (personale e di chi sta intorno) e della consapevolezza, avendo come riferimento la VITA, propria e degli altri.

DESTINATARI REFERENTE Prof.ssa Fabiola Presta Classi o gruppi di alunni della scuola primaria e/o secondaria, a seconda dei bisogni manifesti e alunni delle prime, seconde, terze classi della scuola secondaria di primo grado. REFERENTE Prof.ssa Fabiola Presta