Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Dagli obiettivi alle competenze
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Balanced scorecard.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Le competenze professionali
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
La gestione del Team work Udine 5 novembre 2002 Dr. Stefano Minisini.
La gestione del Team work
in modo particolare con Voi
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
L’Activity Based Management
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Diventare un Manager-Coach
Sogni,Emozioni,Persone… Milano 7 marzo 2008 Comunicare la conoscenza nellanno dellintercultura LE COMPETENZE Beatrice Pagliai.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Amministratore Delegato
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
La mia autostima.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Significati da condividere
Preghiera dell'insegnante
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Performance Unlimited srl
Le politiche retributive
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Offering.
Dirigente Scolastico Lombardia
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Organizzazione Aziendale
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
La valutazione delle Prestazioni
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini

La leadership nella logica CLIENTE-FORNITORE Quali input richiedo al mio fornitore? Come ti posso agevolare affinché tu mi agevoli ? input leader Quali output concordo con il mio cliente? Come ti posso agevolare affinché tu mi agevoli ? output Indicatori leadership: Obiettivi- Prestazione Clima cliente

Il ruolo dei capi: essere leader Fattori condizionanti la performance del leader Raggiungimento OBIETTIVI Efficienza ed efficacia nella gestione delle risorse Ottimizzazione dell’organizzazione per migliori performances Creazione di un clima motivante e coinvolgente. Struttura organizzativa Risorse umane disponibili LEADERSHIP (competenze per una leadership efficace) OUTPUT Risorse finanziarie e strumentali disponibili

leader complessità cambiamento MANAGEMENT LEADERSHIP Persegue gli obiettivi aziendali, analizzando e risolvendo i problemi, conservando attiva e stabile l’organizzazione. Gestisce gli uomini come parte di un sistema che gli dà la responsabilità di organizzare e pianificare, utilizzando il proprio potere gerarchico. LEADERSHIP Ha l’obiettivo di comprendere i bisogni del gruppo che gli attribuisce anche compiti di difesa dal sistema-azienda. Tende ad avere visioni a lungo termine e ad ampio raggio. Si preoccupa della motivazione dei suoi uomini, con i quali condivide successi ed insuccessi.

Una definizione del concetto di competenza Una competenza può essere definita come una caratteristica intrinseca individuale, causalmente collegata a una performance efficace o superiore in una mansione o in una situazione che è misurata sulla base di un criterio prestabilito. Spencer & Spencer

Una definizione del concetto di competenza La competenza si declina in comportamenti che devono poter risultare: Stabili Ripetibili Osservabili Valutabili Sviluppabili

Una definizione del concetto di competenza contesto ruolo vision Organizzazione mission valori Competenze comportamenti atteggiamenti prestazioni motivazioni credenze abilità Strutture, mezzi e strumenti conoscenze attitudini

Tangram Leadership Il tangram è un gioco millenario cinese. È conosciuto come le “sette perle della saggezza” perché si diceva che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento.

Guiding Tangram Leadership Dare la visione, gettare una luce sul futuro, generare prospettive e scenari a cui tendere.

Sponsoring Tangram Leadership Coltivare e promuovere l’autostima e l’autoefficacia, facendosi garante.

Awakening Tangram Leadership Infondere entusiasmo, attivare la voglia di fare, mobilitare tutte le energie.

Caretaking Tangram Leadership Prendersi cura, accompagnare pazientemente lungo percorsi di sviluppo per una graduale valorizzaizone dei talenti.

Teaching Tangram Leadership Diffondere informazioni utili, spiegando come, dove reperirle e utilizzarle: insegnare ad apprendere.

Mentoring Tangram Leadership Essere modelli e testimoni credibili in grado di risultare riferimento per le persone.

Coaching Tangram Leadership Allenare le competenze, sviluppare la capacità di saper fare, di produrre comportamenti concreti e funzionali.

organizzazione metodo consapevolezza comprensione passione fiducia

Perseguire obiettivi di successo aziendale comporta ricercare la persona, per scoprirla come il mezzo e il fine di ogni cosa. eupragma