Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma 11.12.09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Advertisements

Procedura proposta prodotti per VQR
PREMIO TESI DI DOTTORATO 2009/2010
Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dellInformazione RIUNIONE ANNUALE 2011 Messina e Taormina giugno 2011 Il ruolo del CUN nellapplicazione della.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. 2 Secondo le disposizioni dellart. 65 del Regolamento (CE) N. 1083/2006 lapprovazione delle procedure e dei criteri.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
18 febbraio 2004 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA Franco Cuccurullo VALUTAZIONE DELLA RICERCA.
Linee di indirizzo, parametri e criteri per la programmazione e la valutazione triennale delle Università Incontro organizzato dal Comitato Interregionale.
Gestione delle ammissioni: overview sul processo Luca Mingozzi Analista ESSE3.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
“Abilitazioni: realtà e leggende” Settori bibliometrici
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Fisiologia ASSEMBLEA DEL COLLEGIO NAZIONALE DEI PROFESSORI ORDINARI DI FISIOLOGIA Portonovo (AN), sabato.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
La ricerca scientifica in Economia Aziendale - Primi risultati del progetto di classificazione delle riviste scientifiche Angelo Riccaboni
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Dalla biblioteca al centro documentale
Qualche spunto di riflessione per cercare di capire dove stiamo andando …..
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Marco Malgarini Area Valutazione della Ricerca ANVUR
Transcript della presentazione:

Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma

Indicatori dellattività scientifica (prodotti) Pubblicazioni su riviste ISI, non ISI con referee, con comitato di revisione, internazionali, nazionali ecc Pubblicazioni su libri, Atti di convegnie seminari con referaggio o con comitati di revisione ecc Monografie Cura e cataloghi di mostre e esosizioni Cura volumi a carattere scientifici Opere darte Sistemi software e banche dati Progetti di opere e manufatti Disegni e rappresentazioni multimediali Carte geologiche Brevetti Altro Seminario SIDEA – Roma

Indicatori attività scientifica e di ricerca Richiesta Ministro Formulare proposte atte ad individuare alcuni indicatori di qualità relativi allattività scientifica e di ricerca da definire in relazione ai diversi livelli concorsuali e alle peculiarità delle diverse aree scientifiche. La prospettiva è determinare standard minimi di qualità necessari per un ottimale svolgimento delle procedure concorsuali. Tali indicatori saranno utilizzabili anche per determinare il grado di qualificazione dei proponenti dei progetti di ricerca di interesse nazionale….. Seminario SIDEA – Roma

Premesse Criteri di valutazione trasparenti e condivisi sono elementi importanti per reclutare i migliori talenti e per promuovere i docenti e la qualità delle Università. La promozione della qualità e delleccellenza del SUR non può prescindere dallautonomia responsabile degli Atenei. Superamento difficoltà svolgimento concorsi può avvenire attraverso una significativa riforma. Indicatori utili se i concorsi vengono banditi con continuità e regolarità Non totale coincidenza indicatori per concorsie per valutazione proponenti progetti di ricerca Seminario SIDEA – Roma

Precisazioni sul significato degli indicatori Livelli minimi normalmente accettabili per ammissioni a diverse fasce di docenza Autonomia Atenei nella strutturazione dei bandi Non utilizzabili per escludere in modo automatico ammissione a concorsi Responsabilità esclusiva della commissione di concorso nello stabilire graduatoria Punti di riferimento qualificanti per le commissioni che in caso di non considerazione debbono motivarne le ragioni Punti di riferimento qualificanti per lautovalutazione dei candidati Seminario SIDEA – Roma

Precisazioni sul significato degli indicatori(2) Non coincidenti con parametri per le procedure di valutazione dei ricercatori Distinti dai criteri indicanti il carattere scientifico delle pubblicazioniai fini della valutazione dellattività di ricerca (legge 1/2009) Non sufficienti ai fini delle chiamata diretta dei docenti Necessità di aggiornamento periodico Impossibilità utilizzazione indicatori identici per tutte le aree e in qualche caso per tutti i SSD Consultazione comunità scientifiche Seminario SIDEA – Roma

Indicatori dellattività scientifica (prodotti) Pubblicazioni su riviste ISI, non ISI con referee, con comitato di revisione, internazionali, nazionali ecc Pubblicazioni su libri, Atti di convegnie seminari con referaggio o con comitati di revisione ecc Monografie Cura e cataloghi di mostre e esosizioni Cura volumi a carattere scientifici Opere darte Sistemi software e banche dati Progetti di opere e manufatti Disegni e rappresentazioni multimediali Carte geologiche Brevetti Altro Seminario SIDEA – Roma

Indicatori dellattività scientifica (altro) Dottorato di ricerca Numero prodotti Periodo di attività Posizione nelle pubblicazioni Criteri bibliometrici ( IF, Citazioni, H index, ecc) Modalità di diffusione Altro Seminario SIDEA – Roma

Proposta di indicatori attività scientifica e di ricerca Semplici, trasparenti, facilmente applicabili e congrui per le diverse aree o gruppi di SSD Indicatori e valori minimi per area o per gruppi di SSD Seminario SIDEA – Roma

Prodotti prevalenti nelle arie aree Area 01-07, 09 e 13 pubbl. qualificate Area 08prodotti scientifici Area e14monografie + saggi Seminario SIDEA – Roma

Criteri per accedere ai concorsi RICERCATORI ASSOCIATIORDINARI Pubblicazioni n° Prodotti n° Monografie n° Saggi n° Seminario SIDEA – Roma

Altri criteri per laccesso ai concorsi Dottorato di ricerca o equivalenti anni di ricerca per ricercatori Periodo di pubblicazione (anni) rispetto a bando RicercatoriAssociatiOrdinari Numero citazioni Posizione in pubblicazioni a più autori Età accademica Seminario SIDEA – Roma

Area 07 Premessa agli Indicatori di attività scientifica e di ricerca Produzione prevalentemente pubblicistica Tempi lunghi per la conclusione di ricerche complesse Tempi legati ad andamento stagionale e ripetizioni Pubblicazioni su diverse tipologie di riviste, ma in qualche SSD si ricorre anche alla monografia o su libri e Atti convegni Variabilità tra SSD sul numero di Autori Variabilità tra SSD nella posizione degli Autori sulle pubblicazioni a più Autori Disparità di utilizzazione di criteri bibliometrici tra SSD Costituita da 30 SSD sufficientemente omogenei per criteri di valutazione, ma diversi per numerosità dei prodotti scientifici, Seminario SIDEA – Roma

Indicatori di attività scientifica per Ricercatori almeno 4 anni di attività di ricerca documentata dopo la laurea magistrale Autore o coautore di almeno 3-5 lavori originali pubblicate su riviste referizzate di cui almeno 2-3 ISI Seminario SIDEA – Roma

Indicatori di attività scientifica per Associati Autore o coautore di almeno lavori originali pubblicate su riviste referizzate di cui almeno 5-10 ISI Almeno 5-8 dei lavori pubblicati negli ultimi 5 anni precedenti il bando Primo, secondo o ultimo nome o corresponding author in almeno 5-8 Seminario SIDEA – Roma

Indicatori di attività scientifica per Ordinari Autore o coautore di almeno lavori originali pubblicate su riviste referizzate di cui almeno 8-12 ISI Almeno 5-8 dei lavori pubblicati negli ultimi 5 anni precedenti il bando Primo, secondo o ultimo nome o corresponding author in almeno 8-12 lavori

Individuazione parametri ai fini della valutazione dei titoli e delle pubblicazioni ai fini dei concorsi per ricercatori (legge 1/99)

Anagrafe nazionale dei professori e dei ricercatori Articoli su rivista Come criterio di scientificità appare necessaria, per la maggior parte delle discipline, lesistenza di una procedura di revisione degli articoli sottomessi per la pubblicazione, che subordini laccettazione al parere favorevole di almeno due esperti, possibilmente anonimi, o comunque al giudizio di un comitato scientifico che offra sufficienti garanzie di terzietà rispetto agli autori. Resta comunque accettabile,almeno in una fase intermedia,il giudizio di un comitato scientifico che offra garanzia di terzietà rispetto agli autori

Anagrafe nazionale dei professori e dei ricercatori Monografie e articoli su libro Anche in questo caso risulterà necessario stabilire una procedura di accreditamento, articolata per case editrici e, ove necessario, per collane. Leditore, per qualificarsi come scientifico, dovrà dotarsi di un comitato scientifico e di meccanismi di accettazione/rigetto basati su revisori (sempre fornendo garanzie di terzietà, in particolare quando si tratti di editori fortemente locali. Per salvaguardare la libertà di ogni editore di pubblicare senza il parere di revisori qualunque testo che rientri nella propria politica editoriale e che non pretenda di qualificarsi come scientifico, potrà risultare opportuno collocare i testi che ambiscono al carattere di scientificità in specifiche collane alle quali si potranno essere applicati i protocolli sopra indicati.