17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO1 che cosa significa valutare la ricerca docimologica da ieri a oggi
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO2 TEORIE Approccio Funzionalista Approccio Fenomenologico Approccio Unificato
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO3 Approccio Funzionalista modello quantitativo obiettivi-risultati/mezzi-fini
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO4 Approccio Fenomenologico modello qualitativo dai risultati ai processi risultati-obiettivi/fini-mezzi
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO5 Approccio Unificato modello quantitativo + modello qualitativo = valutazione autentica
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO6 Valutazione Autentica valutare non solo ciò che il ragazzo sa ma ciò che sa fare con ciò che sa
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO7 Valutazione Autentica La valutazione è autentica quando analizziamo la prestazione dello studente in compiti intellettuali significativi e reali. La valutazione di tipo tradizionale, invece, si basa su prove sostitutive dalle quali pensiamo di poter trarre informazioni valide sulle prestazioni degli studenti in relazione a compiti impegnativi (G.Wiggins, 1990 – The case for authentic assessment)
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO8 VALUTAZIONE DI SISTEMA tra Statement Assessment
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO9 VALUTAZIONE DI SISTEMA I LIVELLI DELLA VALUTAZIONE Valutazione Interna Valutazione Esterna (livello micro) (livello macro)
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO10 AUTONOMIA SCOLASTICA e VALUTAZIONE DI SISTEMA Sistematicità della Valutazione INVALSI D.Lvo 258/1999
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO11 INVALSI principali compiti e finalità valutazione efficienza ed efficacia del sistema istruzione valutazione grado di soddisfazione dellutenza supporto ad autonome iniziative di valutazione studio delle cause dellinsuccesso scolastico e della dispersione
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO12 SCOPI DELLA VALUTAZIONE ESTERNA Confrontare le strategie e gli strumenti della valutazione della singola scuola con quelli delle altre realtà Confrontare i risultati ottenuti con i risultati attesi per modificare le politiche scolastiche Confrontare i risultati della singola scuola con quelli delle altre scuole del territorio
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO13 CIPP modello di valutazione unificato CAMPI DI INDAGINE contesto input/risorse processo output/prodotto
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO14 SCOPI DELLA VALUTAZIONE INTERNAValutare lefficacia della propria azione
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO15 Efficacia delle azioni didattiche intraprese sui propri studenti in relazione a…. i progressi compiuti nellapprendimento delle conoscenze il potenziamento delle competenze laccrescimento della consapevolezza critica la consapevolezza delle proprie capacità in relazione al proprio futuro
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO16 Percezione dell azione didattica rilevata da.... famiglie istituzioni realtà socio-economica del territorio
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO17 Efficienza organizzativa della scuola in relazione a…. risultati sullutilizzo del personale nei vari ambiti gestione risorse economiche livello di prestazioni offerte
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO18 INDICATORI di contesto condizioni socio-economiche-stranieri- tipologia della scuola di risorse strutture - materiali per alunni – livello qualificazione docenti collaborazione e programmazione docenti- di processo ritmi di apprendimento alunni- didattica individualizzata coinvolgimento genitori di prodotto abbandoni – promossi-valutazione finale- successo scolastico nel grado successivo
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO19 STRUMENTI Questionari a risposta chiusa Interviste Focus Group
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO20 ORGANISMI PREPOSTI alla messa a punto degli strumenti alla loro somministrazione allelaborazione delle strategie di miglioramento al coordinamento del processo
17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO21 FUNZIONI DEL RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONE Coordinare il processo di valutazione e gli organismi ad esso preposti con: 1. lindividuazione dei punti di forza e di debolezza del sistema scuola 2. lindividuazione delle aree prioritarie da sottoporre a valutazione 3. lindividuazione e la messa a punto degli strumenti più idonei allo scopo 4. lelaborazione delle strategie di miglioramento