17/03/2008 - Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO1 che cosa significa valutare la ricerca docimologica da ieri a oggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
La scuola promotrice di salute
Le scuole e l’autonomia
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Servizio Nazionale di Valutazione
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
Valutazione: tema molto dibattuto
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
Competenze degli insegnanti
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
VALUTARE LA QUALITA’ DELL’AULA
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Direttiva del CM 8 del B E S
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Il profilo di salute della scuola
Certificazione delle competenze
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Il Sistema Nazionale di Valutazione
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO1 che cosa significa valutare la ricerca docimologica da ieri a oggi

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO2 TEORIE Approccio Funzionalista Approccio Fenomenologico Approccio Unificato

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO3 Approccio Funzionalista modello quantitativo obiettivi-risultati/mezzi-fini

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO4 Approccio Fenomenologico modello qualitativo dai risultati ai processi risultati-obiettivi/fini-mezzi

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO5 Approccio Unificato modello quantitativo + modello qualitativo = valutazione autentica

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO6 Valutazione Autentica valutare non solo ciò che il ragazzo sa ma ciò che sa fare con ciò che sa

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO7 Valutazione Autentica La valutazione è autentica quando analizziamo la prestazione dello studente in compiti intellettuali significativi e reali. La valutazione di tipo tradizionale, invece, si basa su prove sostitutive dalle quali pensiamo di poter trarre informazioni valide sulle prestazioni degli studenti in relazione a compiti impegnativi (G.Wiggins, 1990 – The case for authentic assessment)

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO8 VALUTAZIONE DI SISTEMA tra Statement Assessment

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO9 VALUTAZIONE DI SISTEMA I LIVELLI DELLA VALUTAZIONE Valutazione Interna Valutazione Esterna (livello micro) (livello macro)

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO10 AUTONOMIA SCOLASTICA e VALUTAZIONE DI SISTEMA Sistematicità della Valutazione INVALSI D.Lvo 258/1999

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO11 INVALSI principali compiti e finalità valutazione efficienza ed efficacia del sistema istruzione valutazione grado di soddisfazione dellutenza supporto ad autonome iniziative di valutazione studio delle cause dellinsuccesso scolastico e della dispersione

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO12 SCOPI DELLA VALUTAZIONE ESTERNA Confrontare le strategie e gli strumenti della valutazione della singola scuola con quelli delle altre realtà Confrontare i risultati ottenuti con i risultati attesi per modificare le politiche scolastiche Confrontare i risultati della singola scuola con quelli delle altre scuole del territorio

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO13 CIPP modello di valutazione unificato CAMPI DI INDAGINE contesto input/risorse processo output/prodotto

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO14 SCOPI DELLA VALUTAZIONE INTERNAValutare lefficacia della propria azione

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO15 Efficacia delle azioni didattiche intraprese sui propri studenti in relazione a…. i progressi compiuti nellapprendimento delle conoscenze il potenziamento delle competenze laccrescimento della consapevolezza critica la consapevolezza delle proprie capacità in relazione al proprio futuro

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO16 Percezione dell azione didattica rilevata da.... famiglie istituzioni realtà socio-economica del territorio

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO17 Efficienza organizzativa della scuola in relazione a…. risultati sullutilizzo del personale nei vari ambiti gestione risorse economiche livello di prestazioni offerte

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO18 INDICATORI di contesto condizioni socio-economiche-stranieri- tipologia della scuola di risorse strutture - materiali per alunni – livello qualificazione docenti collaborazione e programmazione docenti- di processo ritmi di apprendimento alunni- didattica individualizzata coinvolgimento genitori di prodotto abbandoni – promossi-valutazione finale- successo scolastico nel grado successivo

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO19 STRUMENTI Questionari a risposta chiusa Interviste Focus Group

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO20 ORGANISMI PREPOSTI alla messa a punto degli strumenti alla loro somministrazione allelaborazione delle strategie di miglioramento al coordinamento del processo

17/03/ Seminario ForUVa8 Laura Angelini - USRLO21 FUNZIONI DEL RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONE Coordinare il processo di valutazione e gli organismi ad esso preposti con: 1. lindividuazione dei punti di forza e di debolezza del sistema scuola 2. lindividuazione delle aree prioritarie da sottoporre a valutazione 3. lindividuazione e la messa a punto degli strumenti più idonei allo scopo 4. lelaborazione delle strategie di miglioramento