Situazione storico - geografica il settecento Rococò Neoclassicismo Romanticismo (Pag. 42-47 / 68-71) Situazione storico - geografica All’inizio del XVIII sec. in Europa i Paesi più importanti che scrivono la storia di questo secolo sono: La Francia che consolidò la propria egemonia L’Inghilterra che con la famiglia Hannover iniziò la propria crescita.
L a Francia (Eventi Storici) Luigi XIV “Re Sole” si impose come modello di sovrano assoluto e instaurò in Francia il regime monarchico assoluto che la Rivoluzione Francese definì “Ancien Régime” (Caratteristiche) Rivoluzione Francese 1789 Evento finale scaturito dai contrasti determinatisi tra Nobiltà e Terzo Stato durante l’ “Ancien Régime” (Caratteristiche e Conseguenze) Età Napoleonica (Caratteristiche e Conseguenze)
L’Inghilterra (Eventi Storici) Politica di equilibrio con vasto piano di alleanze Crescita del Regno con la Famiglia Hannover. Presenza di due partiti Tories e Whigs (Caratteristiche) Prima Rivoluzione Industriale metà del XVIII sec. Interessò tutti i paesi europei ma arrivò molto tardi in Italia (Caratteristiche e Conseguenze)
il settecento Illuminismo Situazione culturale Il ‘700 fu il secolo dei LUMI infatti in questo secolo si affermò una corrente culturale di straordinaria importanza per le sorti dell’età moderna: l’ILLUMINISMO (Caratteristiche) Enciclopedia di Diderot e d’Alambert il settecento Illuminismo Situazione culturale
il settecento Rococò Neoclassicismo Situazione ARTISTICA Romanticismo L’Italia perde gradualmente il ruolo di guida delle tendenze artistiche . Prima metà del Secolo si sviluppa il Rococò Rococò Neoclassicismo Romanticismo Situazione ARTISTICA Seconda metà del Secolo si sviluppano il Neoclassicismo e il Romanticismo