Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400 RINASCIMENTO Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400 (Pag. 192-)
In architettura la poetica rinascimentale si esprime attraverso: Riferimento e recupero dell’architettura antica greca e romana Proporzionalità, Simmetria, Ordini, Elementi Nuovo modo di concepire lo spazio Visione prospettiva Metodo del progetto Nuova figura dell’architetto Nuove tipologie architettoniche Palazzi, Cappelle, Sistemazioni urbanistiche, Città Ideali… L’architettura del ‘400
Brunelleschi (1377-1446)
Il Palazzo: Nuova tipologia architettonica Manifestazione di prestigio e cultura della committenza Rispondenza alle esigenze del signore Si inserisce perfettamente nel tessuto urbano Proporzioni armoniose Monumentalità Esempi: Palazzo Rucellai (Firenze) Palazzo Medici (Firenze) Palazzo dei diamanti (Ferrara) Palazzo Ducale (Urbino)s Il Palazzo: Nuova tipologia architettonica 2 1 3
Il Palazzo ducale di urbino Realizzato da Luciano Laurana Committente: Federico da Montefeltro Raccordare due edifici preesistenti ad altezze diverse Facciata dei torricini Studiolo di Federico Cortile 4
In pittura la poetica rinascimentale si esprime attraverso: L’esaltazione dell’uomo Il ritorno al naturalismo L’uso della prospettiva La pittura inoltre: Svolge un ruolo fondamentale per le altre arti Utilizza nuovi materiali e nuove tecniche Utilizza nuovi temi tratti dalla mitologia e dalla storia Assume caratteristiche particolari con i pittori fiamminghi La Pittura del ‘400
1 2 3 4 5 Tra i maggiori esponenti del ‘400 ricordiamo: Beato Angelico (Annunciazione) Sandro Botticelli (Primavera) Andrea Mantegna (Camera degli Sposi) Piero della Francesca (Madonna con bambino….) Masaccio (Il Tributo) 2 3 4 5