Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
MICHELANGELO.
L’arte italiano Il Rinascimento 1400 – 1600 c. Il Medioevo
Il tema su Michelangelo
Situazione storico - geografica
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Contesto Storico-Culturale
L’Umanesimo.
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento
IL MANIERISMO ovvero l’esasperazione del rinascimento
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
UMANESIMO E RINASCIMENTO
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
A Venezia e oltre Venezia
La Roma di Giulio II Michelangelo.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
DONATELLO Biografia Nacque a Firenze nel 1386.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Il piacere di fare filosofia
IL CINQUECENTO.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Produzioni Strudel Film
UMANESIMO E RINASCIMENTO
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
Primo rinascimento.
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I 5 toscani più famosi.
Classicismo Si scoprono nelle biblioteche e negli archivi i codici antichi, si torna a studiare il greco, anche per l’influsso dei dotti bizantini venuti.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento in Italia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Johann Joachim Winckelmann
Capitolo 1: Il Rinascimento
Centro storico di Firenze
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Classe IV Collegio Gallio Como
Analisi di fonti iconografiche
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
I 5 Toscani più Famosi.
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
Neoclassicismo e rococò
Una presentazione di Yasmin La Giglia
RINASCIMENTO.
IL CINQUECENTO Next Credits.
Memoria (culturale) comune
Architettura Rinascimentale
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Le chiese di Oristano.
Lo spazio e la prospettiva:
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
IL MANIERISMO Il Manierismo.
Il Rinascimento – Il Quattrocento
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500 secondo RINASCIMENTO Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500 (Pag. 264-333)

Pittura del Cinquecento Pur restando ancorata a quelli che sono gli ideali fondamentali del Secondo Rinascimento, risulta difficile definire dei tratti comuni nella pittura del ‘ 500. Tuttavia si possono evidenziare alcune tendenze fondamentali: Classicismo Manierismo Disegno indispensabile premessa di ogni capolavoro (area toscana e romana) Colore elemento fondamentale (area veneta) Parmigianino, Pontormo, Arcimboldi Leonardo, Michelangelo, Raffaello Tiziano, Giorgione, Veronese, Tintoretto I loro interessi li spingono oltre le consuetudini e le opere diventano espressione del loro pensiero: studio ed osservazione dei fenomeni naturali per Leonardo riflessioni filosofiche per Michelangelo amore per l’armonia classica per Raffaello

LEONARDO Tema è religioso Profondità Spaziale Luce e Ombra Nasce a Vinci nel 1452 Nel 1469 si trasferisce a Firenze Nel 1482 va a Milano Tra il 1500 e il 1513 si sposta tra Venezia, Firenze, Milano, Roma Dal 1517 in Francia dove muore nel 1519. 1 Tema è religioso Profondità Spaziale Luce e Ombra Moti dell’animo Figura e Sfondo 2 4 3

Espressione dei sentimenti e delle idee MICHELANGELO Espressione dei sentimenti e delle idee Disegno strumento per concretizzare le idee dell’artista Filosofia rinascimentale neoplatonica Angoscia per il destino mortale dell’uomo Aspirazione al divino Nasce in toscana nel 1475 Dal 1489 è a Firenze presso Lorenzo il Magnifico Dal 1496 è a Roma Muore nel 1564 Tema è religioso 2 1

Perfetto rapporto tra architetture e figure Centralità dell’uomo Classicismo Trasfigura la realtà in forme perfette Da Leonardo trae la naturalezza delle figure e la dolcezza del paesaggio Da Michelangelo trae la solida impostazione della figura e la complessa articolazione dei corpi Dai fiamminghi l’arte del ritratto RAFFAELLO Nasce ad Urbino nel 1483 Dal 1504 è a Firenze presso Lorenzo il Magnifico Dal 1508 è a Roma Muore giovanissimo nel 1520 1 2 4 3 Tema vario

PITTURA VENETA Tema vario 1 2 3 4 Trionfo del colore Non usato come riempimento del disegno Usato per definire le forme Pittura ad olio Giorgione Tiziano Veronese Tintoretto 3 4 Tema vario

MANIERISMO Tema vario 1 2 3 4 Anticlassico Antirinascimentale Forme allungate e distorte Colori innaturali e contrastanti Linea a serpentina Parmigianino Pontormo Roso Fiorentino Arcimboldi 3 4

Scultura del Cinquecento Nasce in Toscana nel 1475 1489 – 1494 I° periodo Fiorentino presso Lorenzo il Magnifico 1496– 1501 I° periodo Romano presso Giulio II e LeoneX 1501 – 1505 II° periodo Fiorentino presso Lorenzo il Magnifico 1505– 1518 II° periodo Romano presso Giulio II e LeoneX 1518 – 1534 III° periodo Fiorentino presso Lorenzo il Magnifico (Opere laurenziane) 1534– 1564 III° periodo Romano presso Giulio II e LeoneX Parlare di scultura del ‘500 significa parlare di Michelangelo. Si sentiva soprattutto scultore; attraverso le sculture si può leggere la sua evoluzione artistica e caratteri propri della sua poetica La scultura non è modellare ma l’arte del togliere 2 3 1 4 6 5 7 Scultura del Cinquecento

architettura del Cinquecento Pianta centrale per gli edifici religiosi I palazzi hanno ancora la forma di un cubo ma all’esterno mostrano soluzioni architettoniche più libere che variano da città a città Le ville rappresentano il nuovo genere architettonico I maggiori architetti del secolo sono: Bramente Michelangelo Palladio 1 2 3 architettura del Cinquecento