Il talento di costruire Architettura Il talento di costruire (Pag. 122-139)
Arte romana ARCHITETTURA COSA: Produzione artistica realizzata nei territori assoggettati a Roma. QUANDO: Tra il VII sec. a.C. e il V sec. d.C.; ma soprattutto a partire dal II sec. a.C. quando è la più grande potenza del mediterraneo. DOVE: A Roma e nelle province ad essa assoggettata COME (si esprime): Soprattutto con monumenti che celebrano la potenza di Roma e dei suoi imperatori: Archi di trionfo, Colonne onorarie; Mausolei; Fori imperiali. In linea con la mentalità pratica e realistica i romani espressero il loro genio soprattutto nell’architettura. Costruirono edifici e strutture utili e indispensabili per la vita quotidiana: Basiliche, Teatri, Anfiteatri, Edifici termali, Ponti, Strade, Case e Ville…. Non solo modificarono le tipologie costruttive ma utilizzando materiali nuovi e nuove tecniche costruttive proposero soluzioni strutturali impensabili fino a quel momento. Cambia il modo di intendere le architetture: non più oggetti da contemplare dall’esterno (greci) ma contenitori necessari per assolvere le proprie funzioni, ciò determina presso i romani una attenzione particolare allo spazio e alla sua fruizione. Per realizzare le loro opere … gli architetti romani misero a punto nuove tecniche costruttive e sperimentarono nuovi materiali: Muratura a Sacco (opus cementicium): opus incertum; reticulatum; latericium. Archi (etruschi) che i romani utilizzavano in ogni possibile soluzione Volte a botte e a crociera (arco) Cupole per coprire ampi spazi (Pantheon) Arte romana
ARCHITETTURA: Età Repubblicana Scarse Testimonianze Influssi greci ed etruschi Rappresentata soprattutto dai templi come: Tempio della Fortuna Virile (II – I sec. a.C.) in cui si riscontrano elementi greci (colonne e trabeazione ionica) ed elementi etruschi (l’alto podio, il pronao profondo sostenuto da colonne, cornicioni aggettanti) elementi tipicamente romani sono le semicolonne addossate alla cella. Tempio di Vesta (II – I sec. a.C.) in cui si riscontrano elementi greci (tipologia a Tholos, colonne corinzie). 2 1
ARCHITETTURA: Età Imperiale Le città Le città di nuova fondazione erano costruite secondo schemi precisi ed unitari (Castrum = accampamento dei legionari) ed erano caratterizzate da: Forma quasi quadrata; Cinta muraria; Schema a Scacchiera (Impostata su 2 strade principali -Cardo e Decumano- e con tutte le altre parallele alle principali) All’interno della scacchiera si collocavano le architetture di pubblica utilità e funzionali della città romana (teatro, anfiteatro, terme, fori, mercati, acquedotti, strade, ponti), le case private distinte in domus e insulae e i monumenti celebrativi come archi e mausolei Espansione lungo il perimetro (mantenendo la forma) N.B. La città di Roma non ha seguito questo schema di espansione Caotica con strade strette e malsane
ARCHITETTURA: Età Imperiale Le case private Ville Insulae Domus
ARCHITETTURA: Età Imperiale Il teatro (Di Marcello) Luogo in cui si svolgevano spettacoli teatrali Richiami ai teatri greci Elementi innovativi L’anfiteatro (Flavio o Colosseo) Luogo in cui si svolgevano gare sportive, combattimenti, battaglie navali Poteva contenere 50000 spettatori distribuiti in 3 zone (senatori, cavalieri, plebe) Forma ellittica ottima visibilità da ogni punto Sistema di copertura con teloni sotto alle arcate ambienti sotterranei per le attrezzature Ricoperto interamente di marmo era caratterizzato da 3 ordini di arcate sovrapposte e un piano chiuso Le terme (Di Traiano) Edifici più complessi dell’architettura romana (molti ambienti e molte decorazioni) Funzione: varia (terapeutica, igienica, sociale) Prime realizzazioni nel 19 a.C con Agrippa definizione completa con la realizzazione delle terme di Traiano ad opera di Apollodoro di Damasco
ARCHITETTURA: Età Imperiale Il foro Complesso architettonico che assolve a funzioni commerciali, civili e religiose; struttura monumentale caratterizzata da piazze, colonnati, templi e basiliche e alcune volte anche dai mercati Le basiliche Maestosi edifici in cui si amministrava la giustizia, si trattavano affari e si discuteva di politica ed economia. Forma rettangolare divisa in tre navate coperte da volte a botte e o a crociera modello delle basiliche paleocristiane Gli archi di trionfo Monumento celebrativo Come porta nelle mura o come struttura autonoma Con un fornice o tre Presenza di attico con iscrizioni celebrative decorazioni di derivazione greca
ARCHITETTURA: Età Imperiale Opere di ingegneria Strade e ponti Acquedotti e Fognature