Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Architettura Scultura & Pittura
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Architettura Scultura & Pittura
Il tempio greco Tipologia Struttura Ordini (Pag )
Inquadramento Territoriale
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Ostia Antica.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
L'arco: un particolare non trascurabile
Roma Imperiale.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Architettura & Scultura greca.
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
A cura di Luca amato Sara illiano Luca pappalardo Prof.ssa e.Armentano
La Magna Grecia.
La struttura e le decorazioni
ArTe RomAnA.
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
VILLA ADRIANA.
ARCHITETTURA ROMANICA
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
Il Colosseo.
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
ROMA ANTICA L’architettura pubblica basiliche Le basiliche romane
ROMA ANTICA I periodi 21 aprile 753 a.C.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
DECUMANO = Corso Porta Borsari – S.Anastasia
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
“Alessandro Serpieri”
(Padova Maser-Treviso 1580)
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Potenza Utilità Crisi ROMA.
LE FOGNATURE ROMANE.
L’ARTE ROMANA.
ARTE ROMANICA.
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
FIRENZE Storia della città
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
ARCHITETTURA ROMANA Cecilia Porro, Michele Tamburini, Sara Abou Taleb.
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Viaggio nell’Arte Romana
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
Pompei è un’antica città LE CUI ORIGINI RISALGONO AL IX secolo a.C. SITA IN PROVINCIA di Napoli, in Campania. IL 24 AGOSTO DELL’ANNO 79 d.C. UNA TERRIBILE.
L’antica Roma.
Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia storica
ARTE ROMANA.
Architettura romana. Dall’età repubblicana all’impero .
Transcript della presentazione:

Il talento di costruire Architettura Il talento di costruire (Pag. 122-139)

Arte romana ARCHITETTURA COSA: Produzione artistica realizzata nei territori assoggettati a Roma. QUANDO: Tra il VII sec. a.C. e il V sec. d.C.; ma soprattutto a partire dal II sec. a.C. quando è la più grande potenza del mediterraneo. DOVE: A Roma e nelle province ad essa assoggettata COME (si esprime): Soprattutto con monumenti che celebrano la potenza di Roma e dei suoi imperatori: Archi di trionfo, Colonne onorarie; Mausolei; Fori imperiali. In linea con la mentalità pratica e realistica i romani espressero il loro genio soprattutto nell’architettura. Costruirono edifici e strutture utili e indispensabili per la vita quotidiana: Basiliche, Teatri, Anfiteatri, Edifici termali, Ponti, Strade, Case e Ville…. Non solo modificarono le tipologie costruttive ma utilizzando materiali nuovi e nuove tecniche costruttive proposero soluzioni strutturali impensabili fino a quel momento. Cambia il modo di intendere le architetture: non più oggetti da contemplare dall’esterno (greci) ma contenitori necessari per assolvere le proprie funzioni, ciò determina presso i romani una attenzione particolare allo spazio e alla sua fruizione. Per realizzare le loro opere … gli architetti romani misero a punto nuove tecniche costruttive e sperimentarono nuovi materiali: Muratura a Sacco (opus cementicium): opus incertum; reticulatum; latericium. Archi (etruschi) che i romani utilizzavano in ogni possibile soluzione Volte a botte e a crociera (arco) Cupole per coprire ampi spazi (Pantheon) Arte romana

ARCHITETTURA: Età Repubblicana Scarse Testimonianze Influssi greci ed etruschi Rappresentata soprattutto dai templi come: Tempio della Fortuna Virile (II – I sec. a.C.) in cui si riscontrano elementi greci (colonne e trabeazione ionica) ed elementi etruschi (l’alto podio, il pronao profondo sostenuto da colonne, cornicioni aggettanti) elementi tipicamente romani sono le semicolonne addossate alla cella. Tempio di Vesta (II – I sec. a.C.) in cui si riscontrano elementi greci (tipologia a Tholos, colonne corinzie). 2 1

ARCHITETTURA: Età Imperiale Le città Le città di nuova fondazione erano costruite secondo schemi precisi ed unitari (Castrum = accampamento dei legionari) ed erano caratterizzate da: Forma quasi quadrata; Cinta muraria; Schema a Scacchiera (Impostata su 2 strade principali -Cardo e Decumano- e con tutte le altre parallele alle principali) All’interno della scacchiera si collocavano le architetture di pubblica utilità e funzionali della città romana (teatro, anfiteatro, terme, fori, mercati, acquedotti, strade, ponti), le case private distinte in domus e insulae e i monumenti celebrativi come archi e mausolei Espansione lungo il perimetro (mantenendo la forma) N.B. La città di Roma non ha seguito questo schema di espansione Caotica con strade strette e malsane

ARCHITETTURA: Età Imperiale Le case private Ville Insulae Domus

ARCHITETTURA: Età Imperiale Il teatro (Di Marcello) Luogo in cui si svolgevano spettacoli teatrali Richiami ai teatri greci Elementi innovativi L’anfiteatro (Flavio o Colosseo) Luogo in cui si svolgevano gare sportive, combattimenti, battaglie navali Poteva contenere 50000 spettatori distribuiti in 3 zone (senatori, cavalieri, plebe) Forma ellittica ottima visibilità da ogni punto Sistema di copertura con teloni sotto alle arcate ambienti sotterranei per le attrezzature Ricoperto interamente di marmo era caratterizzato da 3 ordini di arcate sovrapposte e un piano chiuso Le terme (Di Traiano) Edifici più complessi dell’architettura romana (molti ambienti e molte decorazioni) Funzione: varia (terapeutica, igienica, sociale) Prime realizzazioni nel 19 a.C con Agrippa definizione completa con la realizzazione delle terme di Traiano ad opera di Apollodoro di Damasco

ARCHITETTURA: Età Imperiale Il foro Complesso architettonico che assolve a funzioni commerciali, civili e religiose; struttura monumentale caratterizzata da piazze, colonnati, templi e basiliche e alcune volte anche dai mercati Le basiliche Maestosi edifici in cui si amministrava la giustizia, si trattavano affari e si discuteva di politica ed economia. Forma rettangolare divisa in tre navate coperte da volte a botte e o a crociera modello delle basiliche paleocristiane Gli archi di trionfo Monumento celebrativo Come porta nelle mura o come struttura autonoma Con un fornice o tre Presenza di attico con iscrizioni celebrative decorazioni di derivazione greca

ARCHITETTURA: Età Imperiale Opere di ingegneria Strade e ponti Acquedotti e Fognature