Milano 23 giugno 2008. Cultura e Tecnologia in Italia: lo stato dellarte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Ottobre 2006, Spi Bergamo1 I centri anziani in provincia di Bergamo Unindagine sul campo, dati e proposte per la loro integrazione nella rete territoriale.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
La condizione di vita degli anziani in Italia
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Source: Millward Brown media consumption study, November 2003 i:\401060\ \pres\Italy_Core Big 5 charts.ppt 1 Consumo mediatico totale in Italia.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
REPORT QUANTITATIVO APRILE p. 2 Stato familiare dei fruitori degli agriturismi (passati/prospect) Chi ha effettuato almeno un pernottamento a pagamento.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Davide Mondo, Mediamond
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Milano, 19 settembre 2008 Roberto Borghini Panel Services Director.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
L’altra faccia della digital generation
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Confidential & Proprietary Copyright © 2007 The Nielsen Company Roma, 5 giugno 2007 Roberto Borghini Consumer Marketing Manager.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Ricerca sugli stili di vita
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
La partecipazione politica in Italia
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Milano, 18 settembre Il quadro di riferimento.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,
Transcript della presentazione:

Milano 23 giugno 2008

Cultura e Tecnologia in Italia: lo stato dellarte

La dieta culturale degli italiani Dati in percentuale Profilo per sesso/età > Donne Uomini I contenutipreferiti I contenuti preferiti

La dieta culturale degli italiani Acquirenti per sesso/età Donne Uomini Lacquisto di contenuti negli ultimi 12 mesi nessunoDa 1 a 6>6 nessunoDa 1 a 7>7 nessunoDa 1 a 5>5 nessunoDa 1 a 5 > Uomini 14-34

Lutilizzo di Internet in Italia 26.6 mil. (52%) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Heavy users Si connettono da casa tutti i giorni o quasi 14.5 mil. (28%) Medium/Light users Si connettono saltuariamente, anche solo per l 11.4 mil. (22%) No users 25.7 mil. (50%)

Lutilizzo di Internet in Italia Trend vs 2007 Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più

Laccesso ad internet trend 2007/2008 per fascia di età % individui che si connettono ad internet Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più 37% della popolazione

Lutilizzo di Internet trend 2007/2008 Base: Si connettono ad internet I siti/servizi visitati almeno una volta alla settimana Dato 2007 NA

Numero medio di siti/servizi frequentati almeno una volta alla settimana Lutilizzo di Internet analisi per sesso ed età Messaggistica Chat Wiki Condivisione contenuti Forum/Blog Quotidiani Online Social network File sharing Motori di ricerca

La relazione fra Tecnologia e Cultura

Key findings 2007 Tecnologia e cultura sono indipendenti la discriminante è lutilizzo che si fa della tecnologia Le variabili sociodemografiche non sono sufficienti a spiegare la relazione fra fruizione di tecnologia e di contenuti culturali Il 30 % della popolazione con maggiore attitudine tecnologica si divide in due sotto-gruppi affini sotto il profilo sociodemografico, ma estremamente disomogenei dal punto di vista dei consumi culturali – Gli eclettici (14%) elevata famigliarità con le nuove tecnologie e propensione ai consumi culturali – I technofan (17%) elevata famigliarità con le nuove tecnologie ma scarsa propensione ai consumi culturali

Propensione tecnologica e consumi culturali Mapping della società italiana Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più TV Lcd/Plasma DVD DVD Recorder Home Theatre Sky Lettore Mp3 Cellulare di seconda generazione Lettore MP3 per auto Navigatore Satellitare Consolle videogiochi Cellulare prima generazione Radio tradizionale Quotidiani cartacei Teatro Musei/mostre Concerti di musica classica Concerti di musica leggera Cinema Libri Foto/Video camera digitale naviga pc_heavy tv_heavy Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Area TV Area dei consumi culturali Area delle tecnologie tradizionali Area delle nuove tecnologie Area PC/Web Area tecnologia mobile

Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) TV People 15.5 Mil. (31%) Tradizionalisti 12.3 Mil. (24%) Sofisticati 6.9 Mil. (13%) Eclettici 7.4 Mil. (14%) Technofan 8.9 mil. (17%) Attitudine alla Tecnologia e Consumi Culturali Segmentazione della società italiana La matrice tradizionale Le avanguardie tecnologiche Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più

Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più Programmi TV Informazione Musica Cinema Libri 138 Programmi TV Libri Informazione Musica Cinema Libri Cinema Musica Informazione Programmi TV Libri Cinema Musica Informazione Programmi TV Musica Cinema Programmi TV Informazione Libri I segmenti: la dieta culturale Indice di concentrazione vs media Italia

Tecnologia (-) Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più I segmenti: la dieta mediatica Indice di concentrazione vs media Italia Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet Radio Quotidiani Settimanali Mensili TV Internet

I fenomeni emergenti Lapproccio ai contenuti sul web

Le avanguardie tecnologiche: tratti comuni e differenze

La matrice valoriale Neofilia Cultura del piacere Propensione alla leadership I tratti comuni - Cultura + Cultura Eclettici Sperimentalismo Cosmopolitismo Consumo etico e sostenibilità Progettualità Eclettici Technofan Fatalismo Insicurezza No revisione ruoli uomo/donna Presentificazione Technofan

Il vissuto della tecnologia: Il vissuto della tecnologia: le tendenze comuni Moltiplicazione delle postazioni studio-lavoro-svago: si abita e si personalizza sempre più la tecnologia nella propria postazione Fruizione nomade: la postazione personale non è però sempre ad uso esclusivo del singolo (la tecnologia rende itinerante la famiglia in casa) Alta frequenza e protagonismo dei meta-strumenti: mezzi tecnologici inglobanti più funzioni Uso promiscuo ed in contemporanea degli strumenti e dei contenuti: lutente-polipo Archiviazione sempre più digitale: computer è oggetto scrigno, contenitore delle cose care e personali irrinunciabile e spesso oggetto riempitivo-consolatorio da isola deserta

- Cultura + Cultura Technofan Eclettici Libro Computer Playstation PSP Computer Ipod- Mp3 Cellulare Lemisfero destro: il sogno, la creatività e la divergenza Vissuto dominante: Villaggio Vacanze Più contenuti ludici e relazionali Relazione stressata con il mezzo Sovrapposizione anche spinta di più mezzi/ contenuti Desiderio di esclusività/gelosia verso il contenuto se ludico (compagno di gioco) Lemisfero sinistro: il pensiero e la convergenza Vissuto dominante: da Club Esclusivo Più contenuti informativi e culturali Relazione affettiva con il mezzo: desiderio di esclusività/gelosia (amico/amante evoluto) Tendenzialmente contrari alla cultura dellusa e getta Il vissuto della tecnologia: i tratti differenzianti

Tecnologia (+) Cultura (-) Cultura (+) Base: Tot. Popolazione con 14 anni o più I fenomeni emergenti Attività e contenuti su internet Viaggi Salute Arredamento Meteo Lavoro Motori di ricerca Quotidiani Finanza Cronaca e gossip Annunci Banking Libri Acquisto online CD DVD libri Sport Auto moto Videogiochi Azzardo File sharing Wiki Film Musica Aste Youtube Forum, Blog Chat Messaggistica istantanea Social network

Le dinamiche familiari

Il ruolo della famiglia Eclettici Technofan Altro 30%37%12%14%7% Peso Famiglie Figli

Il rapporto genitori figli – i tratti comuni Lanalisi della diade famiglia-tecnologia ha fotografato: Famiglie tecnologica-mente aperte caratterizzate da una relazione pacificata con la tecnologia (tutti si sentono figli di una tecnologia buona e utile, prevale il volto rassicurante della tecnologia, ben poco o per nulla quello inquietante, i genitori si definiscono attuali o allavanguardia in tema di tecnologia, concedono tecnologia ai figli e promuovono autonomia con la tecnologia) Abilità e Fiducia segnano i due assi nella relazione inter-generazionale (più si percepisce abilità nel figlio più aumenta la fiducia e cala la vigilanza da parte dei genitori) Senso di controllo del mezzo e rara o totale assenza di preoccupazione verso la rete (eventualmente si creano barriere difensive di tipo tecnologico per difendere la navigazione dei minori) Reciprocità nelladdestramento e nella condivisione di contenuti tra genitori e figli Gratificazione e piacere non solo nellesplorazione (nel viaggio in rete per scopi didattici o per svago o nella visione/ascolto di video e audio o nella lettura on line) ma anche nella pratica della gratuità (vivace è lo scarico di qualsiasi tipo di contenuto: parola scritta, audio, video…) e nel rito dellarchiviazione dei propri contenuti (aumento dellarchivio digitale)

Le leve del riscatto: limprinting culturale Tot figli Tv People Eclettici/sofisticati figli di Tv People Tot figli Technofan Eclettici/sofisticati figli di Technofan I fattori che hanno determinato i suoi gusti in materia di libri, film, musica

Le leve del degrado: Limprinting tecnologico Base: Figli eclettici/sofisticati (14-18) Tot figli Eclettici/Sofisticati Technofan figli di Eclettici/sofisticati Quanto sono stati importanti nellinsegnarle ad utilizzare il Pc

I bambini 4-13 anni

Le attività in una giornata media

La dotazione tecnologica possesso ed utilizzo di PC e cellulare Non possiede/utilizzaPossiede/utilizza Base bambini 4-13 anni Cellulare PC

Il cellulare – funzioni utilizzate Base bambini che possiedono un cellulare

Tv Time budget per cluster DvdVideogiochiLibriMusicaPc non webWeb Tempo in minuti

Il genitore eclettico Dedica tempo ed attenzione al bambino sia sotto il profilo della formazione culturale – Quando il bambino è più piccolo legge spesso insieme a lui (10% in più rispetto alla media) – Lo accompagna a visitare mostre/musei (+30% vs Italia), a concerti (+17%), a teatro (+18%), al cinema (+12%) sia sotto il profilo della formazione tecnologica – Spesso passa tempo al pc con il figlio (+10%) – Ha un ruolo fondamentale nel suo apprendimento tecnologico (+17%) Tuttavia, mentre sullasse culturale mantengono un ruolo genitoriale (rapporto verticale/autorevole), sullasse della tecnologia si pongono in modo più orizzontale/fraterno (P2P insieme ai figli di musica e video, rispettivamente +6% e +7%)

LItalia di domani? Famiglie con figli Famiglie con figli 4-14 Applicando le stesse dinamiche famigliari rilevate La prossima generazione