Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Attività agricola e zootecnica nel 2010:
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario INDICAZIONI.
Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Sistema per la gestione del
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
Sala Dalla Chiesa - Via Cavour Palermo
Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La valutazione dei bisogni per la pianificazione sociosanitaria.
i risultati conseguiti
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Mario Gatti Dirigente dellArea Analisi dei fabbisogni e della evoluzione tecnologica e organizzativa, ISFOL X.
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
Profili di Salute Strumenti – Immagini – Servizi Claudio Rabagliati Servizio Sovrazonale di Epidemiologia - ASL AL Avvio sperimentale dei processi di costruzione.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.INTRODUZIONEINTRODUZIONE.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
La tesina per l’esame di Stato
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
PROGETTO FRIENDLY HOUSE 26 Novembre La Bottega del Possibile.
Sviluppo urbano sostenibile
L’informazione statistica ufficiale
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
I dati socio economici in un’APP! FVG Economy L’APP è realizzata nell’ambito del progetto FVG Economy. L’Osservatorio FVG in un click! Finanziato dal.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
RSA Caratteristiche redazionali Sesto Rapporto sullo stato dell’Ambiente della Provincia di Trento Caratteristiche.
Come siamo nati Abbiamo suscitato interesse e curiosità.
Un sito web per i giovani giocatori e la famiglia Francesca Amato.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Girolamo D’Anneo, Comune di Palermo - LE PUBBLICAZIONI STATISTICHE DEL COMUNE DI PALERMO Girolamo D’Anneo – Comune di.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat NUOVE FONTI E DOMANDE Il portale Linked Open Data dell’Istat.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione.
Transcript della presentazione:

Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Valeria de Martino Intervento su “L’informazione statistica per la conoscenza del territorio e il supporto alle decisioni”. Roma, 16 giugno 2010

Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Roma, 16 giugno 2010

Noi Italia - principali caratteristiche (1) 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Noi Italia - principali caratteristiche (1) Offre un quadro d’insieme di diversi aspetti di tipo economico, sociale, demografico e ambientale del nostro Paese Fornisce confronti territoriali europei e sub-nazionali È disponibile su web e in modalità cartacea

Indice generale

Noi Italia - principali caratteristiche (2) 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Noi Italia - principali caratteristiche (2) È suddiviso in 18 settori e 112 schede (edizione 2010) che contengono diversi indicatori; Ciascuna scheda presenta l’indicatore attraverso 3 sezioni: Sezione descrittiva: Uno sguardo d’insieme Definizioni utilizzate L’Italia nel contesto europeo L’Italia e le sue regioni Sezione dedicata ai dati: Possibilità di eseguire il download di grafici, tavole e mappe Sezione bibliografica: Citazione di fonti, pubblicazioni e link

Esempio di settore principale Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Esempio di settore principale Ogni settore principale contiene gli aspetti salienti degli indicatori e una breve panoramica della tematiche trattate

Esempio di scheda (disponibile on line) Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Esempio di scheda (disponibile on line) Overview Metadati Posizionamento dell’Italia nel contesto europeo Principali differenze emerse nel confronto regionale

Esempio di dati dell’indicatore (scaricabile da web) Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Esempio di dati dell’indicatore (scaricabile da web) Questo link permette di scaricare la versione pdf della scheda relativa all’indicatore I confronti europei vengono mostrati tramite grafici I confronti regionali vengono mostrati attraverso tavole... … e mappe

Esempio di scheda completa scaricabile on line (.pdf) Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Esempio di scheda completa scaricabile on line (.pdf)

Esempio di grafico europeo disponibile e scaricabile da web Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Esempio di grafico europeo disponibile e scaricabile da web

Esempio di tavola regionale disponibile e scaricabile da web Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Esempio di tavola regionale disponibile e scaricabile da web

Esempio di mappa regionale disponibile e scaricabile da web Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Esempio di mappa regionale disponibile e scaricabile da web

Esempio di fonti di dati e links Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 Esempio di fonti di dati e links Queste indicazioni permettono di approfondire aspetti relativi all’indicatore

http://noi-italia.istat.it/ Grazie Informazioni: Noi Italia 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo Edizione 2010 http://noi-italia.istat.it/ Informazioni: Mara Cammarrota cammarro@istat.it Valeria de Martino valedema@istat.it Alessandra Ferrara ferrara@istat.it Stefania Rossetti strosset@istat.it Grazie Roma, 16 giugno 2010