Percorso: la rappresentazione dei dati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO:
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Percorso: la rappresentazione dei dati Come costruirla con Excel
Esempio di data set su foglio elettronico.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Progettare Corsi Blended
Il nuovo Portale del Sistan
Variabili casuali a più dimensioni
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Percorso: la rappresentazione dei dati
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO: FONTI E DEFINIZIONI Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Lavoro - Fonti ( );
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Come scrivere una relazione di fisica.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Perché STANDARDIZZARE ?
Statistica sociale Modulo A
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Informatica di Base – A.A
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
Costruire pagine per il WEB
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
Elementi base di statistica
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase danalisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Cittadinanza europea: quale significato?
Scuoladistatistica-lab
L’informazione statistica ufficiale
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Statistica La statistica è
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Tecnologie informatiche. Excel Formatta il foglio di lavoro.
Variabili temporali Analisi statistica
La statistica.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
L’INTEPRETAZIONE DEI DATI STATISTICI
Che cosa significa un dato?, Susi Osti – Venezia, 23 ottobre 2014 Che cosa significa un dato? Metadati e processo di produzione Confronti internazionali:
Accenni di analisi monovariata e bivariata
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
La riduzione di un testo
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
ARGOMENTI DELLA LEZIONE  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le tabelle di frequenza  La rappresentazione.
Transcript della presentazione:

Percorso: la rappresentazione dei dati LA RAPPRESENTAZIONE DEI DATI IN TABELLE Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Dati - Tabelle (30.09.13); Pacchetto: S2.C.1

INDICE Obiettivo Elementi di una tabella statistica Linee guida per costruire una tabella (UNECE) Esempio di una tabella poco efficace Esempio di una tabella efficace Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Dati - Tabelle (30.09.13); Pacchetto: S2.C.1

1. Obiettivo La rappresentazione dei dati in tabelle ha l’obiettivo di esporre in forma chiara i risultati di una rilevazione. La sistemazione più semplice si ha quando si rappresenta una distribuzione semplice di frequenze o di quantità. Ma è possibile rappresentare anche distribuzioni doppie o triple con tabelle dette a doppia e triplice entrata rispettivamente. 3

2. Elementi di una tabella statistica 1/2 La tabella deve essere costruita (Miller, 2004): - in modo da semplificare al lettore l’individuazione e la comprensione dei numeri in essa presenti; - utilizzando una struttura ed un layout semplice , in modo che l’attenzione sia centrata sui dati e non sull’assetto della tabella. 4

2. Elementi di una tabella statistica 2/2 I principali elementi strutturali di una tabella statistica sono i seguenti: Il titolo della tabella che ne indica il contenuto. Deve fornire informazioni sul “cosa”, “dove” e “quando”. Deve essere breve e coinciso e non contenere verbi. P.e. “Tasso di occupazione per età e genere, Liguria, 2012”. Le intestazioni di colonna che identificano i dati presenti in ciascuna colonna. Le intestazioni di riga che identificano i dati presenti in ciascuna riga. I dati disposti nel " corpo " della tabella. Le note, che forniscono al lettore informazioni aggiuntive per interpretare ed utilizzare i dati correttamente. La fonte, che indica l'origine dei dati presentati nella tabella, con riferimento al centro o all'ente che ha raccolto ed elaborato i dati; la citazione della fonte permette di verificare i dati confrontandoli direttamente con l'originale. Le informazioni presenti in una tebella devono essere complete e autoconsistenti, in modo che la tabella possa essere compresa anche se riprodotta fuori dal contesto originario. 5

3. Linee guida per costruire una tabella (UNECE) Evitare testo non necessario. Utilizzare classificazioni standard. Se i dati sono in serie storica, rispettare l’ordine cronologico; se la serie storica è molto lunga, partire dai dati più recenti. Utilizzare poche cifre. Utilizzare il separatore delle migliaia. Allineare i numeri sul punto decimale, se presente, altrimenti allineare a destra. Non centrare i numeri rispetto alla colonna, almeno che non siano tutti della stessa grandezza. Non lasciare celle vuote. I valori mancanti devono essere identificati come “non disponibili” o “non applicabili”. 6

4. Esempio di una tabella poco efficace Cosa non va? Il titolo non è esaustivo: non è specificato a quale area geografica si riferiscono i dati; non è specificata l’unità di misura. I dati sono centrati e non sono in linea con le etichette della testata. Il numero di cifre decimale non è identico per tutti i dati. Non è specificata la fonte dei dati. La tabella è inutilmente troppo estesa in larghezza. Le intestazioni di riga e di colonna e la riga del totale non sono in evidenza. 7

5. Esempio di una tabella efficace Cosa è stato migliorato? Il titolo è stato completato con l’area geografica di riferimento e con l’unità di misura in cui sono espressi i dati. I dati sono stati allineati a destra ed espressi senza cifre decimali in modo da agevolare la comparazione. E’ stata specificata la fonte dei dati. La tabella è stata ridotta alle dimensioni strettamente necessarie per la visualizzazione dei dati. Le intestazioni di riga e di colonna e la riga dei totali sono messi in evidenza. 8

Bibliografia Miller, J.E. (2004), The Chicago Guide to Writing About Numbers, Chicago, University of Chicago Press. UNECE, Making Data Meaningful Part 2: A guide to presenting statistics,United nations, Geneva 2009. http://www3.istat.it/servizi/studenti/valoredati 9

…e adesso… buon lavoro! Rete per la promozione della cultura statistica Per ulteriori moduli didattici relativi alle scuole secondarie di secondo grado si prega di consultare anche la piattaforma Scuola di statistica – Lab (accessibile dal link http://scuoladistatistica-lab.istat.it/)