La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Gestione della Qualità
LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
L'alternanza scuola - lavoro.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
MARKETING definizione 1
La standardizzazione dei processi di produzione nella statistica ufficiale: iniziative a livello internazionale ed all’interno dell’Istituto Giulio Barcaroli.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Progettiamo la rete-Italia Presentazione basata sul documento 16 tesi sulla società dell'informazione in Italia elaborato dal Gruppo Innovazione di Milano.
Farma Tre Informatica S.r.l. Si occupa di informatica e servizi per la farmacia Presente sul mercato dal 1984 e fondata da 3 soci Dal 2001 è partecipata.
Lo sviluppo del progetto informatico
By OASIS Software Engineering ®2013/2014 Ci prendiamo cura della Vostra spedizione.
La conoscenza statistica degli Italiani: i risultati di unindagine ISAE Conferenza Stampa ISAE, Roma 20 maggio 2010.
Corso base Unitools /03/2017 PRESENTA.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
Linee guida per l’autonomia Come resistere, anzi attaccare.
Introduzione Ultima fase del processo di produzione dei dati, che a prima vista può apparire accessoria, è viceversa fra quelle di centrale importanza.
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Guida alla certificazione
Tecnologie al servizio del business Il caso Cariaggi Giovanni Marini Pianificare e controllare la produzione esterna integrandosi con eBIZ.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo bisogno? Giulio Barcaroli Decima Conferenza Nazionale di Statistica

Il software per la statistica Consideriamo la catena: raccolta dei dati produzione delle informazioni statistiche diffusione delle informazioni statistiche analisi ed estrazione della conoscenza mondo dei produttori mondo degli utilizzatori

Il software per la produzione e diffusione Volendo parlare di innovazioni per il software per la produzione di informazioni statistiche, dobbiamo anzitutto considerare le peculiarità di tale software: relative ai dati (e ai metadati) trattati; relative alle elaborazioni applicate ai dati.

Di quali innovazioni abbiamo bisogno? Nella statistica ufficiale (e non), lo sforzo (a livello mondiale) è per la standardizzazione dei processi. Lobiettivo è: ogni indagine con gli stessi obiettivi conoscitivi deve poter adottare le stesse soluzioni elaborative, che garantiscano il massimo della qualità. Il responsabile dellindagine, per ogni fase del processo, deve poter utilizzare un software (di qualità certificata) che copra le esigenze di quella fase. Questo software deve essere di facile utilizzo portabile su qualsiasi piattaforma, documentato, con limitata o nulla necessità di ricorso ad informatici professionali, in grado di guidare lutilizzatore verso risultati corretti). Il software per la produzione e diffusione

Una prima domanda è: possiamo pensare di trovare soluzioni adeguate (solo) tra quelle già esistenti sul mercato? Unaltra domanda: su chi dobbiamo (principalmente) fare affidamento per garantirci un software che sia sempre in linea con le necessità di chi produce e diffonde informazioni statistiche? Il software per la produzione e diffusione

Lo sviluppo cooperante e la condivisione del software da parte di tutto il mondo della statistica (ufficiale e non) sono elementi in grado di realizzare un circolo virtuoso: lo sviluppo nasce da coloro che saranno i diretti utilizzatori, e sanno pertanto orientare le caratteristiche del software molto meglio di soggetti esterni a quel mondo; il software posto in condivisione, e utilizzato da tutti gli utenti interessati (senza barriere commerciali), è in tal modo naturalmente sottoposto ad una validazione di massa che ne garantisce la qualità. Il software per la produzione e diffusione

Generalised solutions for statistical production