La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux."— Transcript della presentazione:

1 LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux. Il software libero è un sistema operativo pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e di modificarlo.

2 4 Libertà fondamentali Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo. Libertà di studiare il programma e di modificarlo. Libertà di copiare il programma per aiutare gli altri utenti. Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti in modo che tutti ne traggano beneficio.

3 Significato etico Uno dei principi fondamentali del software libero è la condivisione del sapere. Questo aspetto risulta fondamentale soprattutto se pensiamo che la comunicazione costituisce oggi una forma di potere e che in alcuni paesi non sono ancora garantite le libertà di opinione e di espressione.

4 CAE Il nostro progetto è stato almeno parzialmente influenzato dall'esperienza di studio svoltasi tra lo scorso anno scolastico e l'inizio di quest'ultimo presso la Città DellAltra Economia, una città in miniatura dedicata alle pratiche economiche sostenibili a livello sia ambientale che sociale ed economico

5 La nostra attività La nostra attività consiste nel favorire la migrazione verso Linux e verso il sistema operativo Ubuntu. Per realizzare questo obiettivo forniamo agli utenti supporto informatico e corsi di formazione sul software libero. Il target a cui la nostra attività è rivolta è costituito prevalentemente dalle scuole di Roma.

6 La fase costitutiva La prima fase della nostra attività è stata quella costitutiva. Durante la fase costitutiva la classe, divisa in gruppi, ha lavorato per adempiere agli obblighi formali e burocratici indispensabili per la costituzione di un'impresa: Atto costitutivo, statuto della società, business plan, obiettivi dell'impresa, logo, registrazione al sito IFS network.

7 Fase creativa e di programmazione Terminata la prima fase, il compito che ci aspetta ora è quello di modificare i programmi di Linux e di adattarli a seconda delle esigenze della nostra clientela, un compito apparentemente ambizioso, ma che, grazie alla possibilità di modificare il codice sorgente di Linux, pensiamo di poter svolgere.

8 Alcune conclusioni Volendo concludere possiamo dire che questo percorso ci è servito per sviluppare valori di coesione e di libertà, gli stessi valori che contraddistinguono Linux e il software libero, caratterizzato dalla libertà e dall'aiuto reciproco. Abbiamo imparato che la libertà non consiste solo nell'essere liberi, ma soprattutto nella partecipazione. Francesco Pinardi IV a.s


Scaricare ppt "LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux."

Presentazioni simili


Annunci Google