Le prime fasi della vita sessuale e di coppia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Lezioni di Sociologia del lavoro
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
“Intervista sul mondo del lavoro”
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Donata Favaro Università di Padova
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
Salute e fattori di rischio comportamentali per fattori socio-economici Letizia Sampaolo Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità
Scuola Superiore Economia e Finanza
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Incontro di ricerca fra Istat e Università Famiglie in mutamento
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
La famiglia oggi in Italia
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
L’altra faccia della digital generation
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Tipologie di CITTADINANZA
IL FUTURO DELLA PAY TV Università Carlo Cattaneo-LIUC 1.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Università degli Studi di Macerata
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Le prime fasi della vita sessuale e di coppia Marcantonio Caltabiano Università di Messina Letizia Mencarini Università di Torino – Collegio Carlo Alberto 5^ Sessione parallela – La realtà dei giovani Decima Conferenza Nazionale di Statistica Roma, 15-16 Dicembre 2010

La vita sessuale e affettiva nella realtà dei giovani italiani La descrizione Timing delle varie tappe principali Le prime esperienze sessuali Il primo rapporto sessuale La prima relazione affettiva (l’uscita dalla casa dei genitori) (l’entrata nel primo lavoro) (l’entrata nel primo lavoro stabile) L’entrata nella vita di coppia di tipo matrimoniale (convivenza o matrimonio) La nascita del primo figlio

La vita sessuale e affettiva nella realtà dei giovani italiani Le dimensioni dell’interpretazione Comportamenti differenziali Per genere Per titolo di istruzione Rispetto ad altri paesi Cambiamento/continuità Per generazione Per titolo d’istruzione Scelta (agency) / costrizione (coping) Corsi di vita e corsi storici Insiders/outsiders mercato del lavoro

I dati e le analisi di riferimento ISI 2006 - Indagine sulla Sessualità degli Italiani Indagine quantitativa con intervistatore (domande generali) e questionario auto-compilato (domande più intime). Campione di 3.058 persone rappresentativo degli italiani residenti in Italia di età 18-69 alla fine del 2006 Barbagli et al. 2010; Caltabiano 2010 ILFI 2005 – Indagine longitudinale sulle famiglie italiane Sottocampione di 3.417 uomini e 3598 donne nati dal 1930 al 1970 Mencarini e Solera

Una premessa: la difficile raccolta dei dati sulla sessualità questionario auto-compilato risultati più plausibili rispetto a quello telefonico

Sessualità: tra continuità e mutamenti Differenze per sesso Si riducono tra le generazioni ma permangono Double-standard /Sex-gender ballet Mutamenti Per generazione Verso una maggiore sensualità e ricerca del piacere (anche per le donne)

Continuità differenze per sesso Mutamenti per generazioni È evidente il trend decrescente. Le differenze fra uomini e donne si assottigliano sempre più

Continuità differenze per sesso Mutamenti per generazioni L’età mediana scende specialmente per le donne, ma resta notevolmente più alta di molti altri paesi sviluppati Tuttavia da indagini sui ragazzi 15enni svolte dall’OMS sembra che l’età si abbassi notevolmente tra i nati negli anni ’90 – vedi slide seguente

Continuità differenze per sesso Mutamenti per generazioni Percentuali di uomini e donne che hanno avuto il primo rapporto sessuale prima dei 16 anni per anno di nascita Uomini Donne Trend significativamente crescente, soprattutto tra le ragazze. Rischio malattie sessualmente trasmesse e gravidanze adolescenziali in crescita ma lontano da paesi anglosassoni fonte: indagine ISI e indagine HBSC dell’OMS per i nati nel 1990 (Curie et al. 2008)

Continuità: Sex-gender ballet

Continuità: Sex-gender ballet Più in Italia che altrove Il gender ballet non sparisce: tra i ragazzi di oggi è sempre lui a proporre e lei ad accettare dopo un po’

Continuità: Double-standard

Continuità: Double-standard Mutamenti: Verso una maggiore sensualità e ricerca del piacere

Mutamenti Verso una maggiore sensualità e ricerca del piacere

Mutamenti Verso una maggiore sensualità e ricerca del piacere

Per gli uomini: cambiamenti meno marcati il primo rapporto sessuale vissuto più frequent. relazione di coppia stabile, anziché con un partner occasionale Cambia anche l’ordine delle singole tappe Confronto tra le età per diverse generazioni – maschi Si allarga la forbice tra rapporto e figlio Si inverte l’ordine tra coppia e rapporto sessuale (ieri prima rapporto poi coppia, oggi prima coppia poi rapporto) fonte: indagine ISI

Per le ragazze fonte: indagine ISI anticipo di tutte le “prime volte” anche loro sperimentazione sessuale precedente l’inizio di relazioni stabili Confronto tra le età per diverse generazioni – maschi Qui la forbice tra rapporto e figlio si allarga molto di più rispetto agli uomini Coppia e rapporto sessuale restano invece più o meno alla stessa distanza Tra le più giovani le prime esperienze sessuali avvengono prima della prima relazione, come per i maschi fonte: indagine ISI

Uomini Alta istruzione Bassa istruzione Le tappe successive: Età mediana 1° lavoro, 1° insider, 1° matrimonio o convivenza , 1° figlio Alta istruzione Bassa istruzione Quelli a bassa TIMING TUTTI EVENTI, sempre PRIMA Ma spostati verso basso soprattutto Mdl, meno famiglia TRA COORTI: POSTICiPAZIONE Pero per quelli a bassa innalzamento insider viene prima, gia con terza coorte. Innalzamento fare famiglia con ultima, sia per bassa istruz che alta TRA COORTI: DISTANZIAMENTO Soprattutto per via del fare figli che si fa dopo piu tempo dalla coppia, e per quelli a alta nella ultima coorte il 50% manco lo ha raggiunto entro i 35 anni. Pero rispetto a un tempo passa meno tempo da insider a fare famiglia. Sembra che sia insider a poi spingere altre scelte, come se si aspettasse quello per mettre su famiglia SEQUENZA Pero sembra rimasta la stessa, sia per uomni bassa e alta: 1lavoro-insider-matrimonio-figli Uomini

Alta istruzione Bassa istruzione Donne Le tappe successive: Età mediana 1° lavoro, 1° insider, 1° matrimonio o convivenza , 1° figlio Alta istruzione Bassa istruzione Quelli a bassa TIMING TUTTI EVENTI, sempre PRIMA Ma in generale per donne a bassa insider dopo o mai. Fare famiglia prima di quell a alta TRA COORTI: POSTICiPAZIONE Parte con ultima coorte sia per donne a bassa che alta, tranne insider che innalzamento e’ gia con terza TRA COORTI: DISTANZIAMENTO Rispetto a uomini gli eventi sono piu ravvicinati in tutte le coorti (interdipendenze di genere). Comuqnue sia distanziamento nell ultima coorte, soprattutto per quelle a alta istruzione SEQUENZA Per le donne si ribaltano: per quelle a alta insider passa all ultimo posto, per lui no. E’ lessere forte nel Mdl di lui che fa fare il salto nela scelta di mettre su famiglia? Norme di genere ancora male breadwinner? Per le donne a bassa la sequenza e¡ la medesima: insider mai stato importante Donne

Entrata nella vita familiare: posticipazione e difficoltà lavorative Instabilità lavorativa e posticipazione Per tutti: meno lavori stabili entro i 35 anni, percorsi più difficili, posticipazione soprattutto nel fare famiglia Per uomini: essere insider più importante per fare famiglia Il salto con la coorte dei nati fine anni ‘60 che entrano nel MDL e costruiscono le loro carriere e famiglie negli anni 90, quando inizia il processo di deregolazione del MDL Polarizzazione per istruzione Soprattutto gli uomini ad alta istruzione rimandano entrata in unione e figli

Generazioni del cambiamento, per istruzione Fare Famiglia: sperimentato almeno una convivenza o matrimonio entro i 35 anni Nel FARE COPPIA IL CALO C’E ÈR TUTTI, Ma soprattutto per Uomini alta istruzione se si prende da 1 a 4 coorte. Se si guarda solo alla ultima, il salto e’ li: pèr uomni cala di 13 punti sia alta che bassa per donne solo l’alta POLARIZZAZIONE PER ISTRUZIONE tra 2 e 4 coorte Aumentata per uomini , stabile per donne

Donne di età 18-34 anni che vivono in coppia (con e senza figli) Donne di età 18-34 anni che vivono in coppia (con e senza figli). Confronto tra paesi europei. 22

Generazioni del cambiamento, per istruzione Insider nel MdL a 35 anni: %, tra chi ha inziato a lavorare, che a 35 anni ha un contratto a tempo indeterminato o e’ autonomo (vs atipico, in nero, non lavora) ANDAMENTO UN PO AD U. C’e`una sorta di tenuta nelle prime tre coorti, addirttura con miglioramento nella coorte nata anni 50, ma poi calo con ultima nell’avere un lavoro tipico a 35 anni. E infatti uiltima coorte e’ quella che inizia a essere segnata dalla flessibilizzazione del Mdl. La coorte piu stabile e’ la terza. La prima coorte e’ un po “strana”, soprattutto per le donne e’ quella in cui 40% mai lavorato entro i 35 anni e in cui solo il 28% tra chi ha inziato a lavorare delle donne a bassa istruz e’ tipico (non in nero, non a tempo determinato: peso delle donne in agricoltura negli anni 50?) INSIDER E’ CALATO SOPRATTUTTO PER ALTA ISTRUZIONE, E SOPRATTUTTO PER UOMINI MA COMUNQUE PER GLI UOMINI ESSERE INSIDER A 35 ANNI E’ ANCORA LA “NORMA”: piu del 70% anche nella utlima coorte (poi vedremo che che cosa e’ cambiato e’ che ci si arriva con percorso piu tortuso, piu passaggi, piu ritardi). Per le donne ½ se alta istruzione; 1/3 se bassa POLARIZZAZIONE PER ISTRUZIONE ERA DI PIU UN TEMPO O ORA? Se togliamo prima corrte, che e’ un po a se ,e confrontiamo 2 e 4: in questa dimensione (quanti insider) lo scarto tra alta e bassa non sembra tanto cambiato, ne per Uomini ne per Donne. fonte: indagine ILFI

Fare Famiglia: avuto almeno un figlio entro i 35 anni Generazioni del cambiamento, per istruzione Fare Famiglia: avuto almeno un figlio entro i 35 anni Nel FARE FIGLI SI OSSERVANO SIA PER UOMINI CHE DONNE I CAMBIAMENTI MAGGIORI. IL CALO NELLA ULTIMA COORTE C’E`PER TUTTI, donne e uomini, alta e bassa Ma il calo piu consistente e’ sempre per Uomini a alta ed e`progressivo: per gli latri (uomini a bassa e donne alta e bassa) stabile abbastanza per prime tre coorti, calo con ultima POLARIZZAZIONE PER ISTRUZIONE tra 2 e 4 coorte? Per uomini, la pòlarizzazione che nel Mdl sembrava costante, qui aumenta sia nel fare coppia che fare figli: gli uomini ad alta istruzione oggi si differenziano di piu da quelli a bassa nel fare famiglia. Per donne la polarizzazione nel fare coppia rimane uguale, come quella + o – nel Mdl, ma aumenta nel fare figli, anche se meno che per uomini

Generazioni del cambiamento nella sessualità Persona con cui si è avuto il primo rapporto sessuale (coniuge alle nozze, fidanzato/a, partner occasionale) Double standard In basso coniuge alle nozze, in alto partner occasionale. Tra i maschi comunque si riduce nel tempo la quota di rapporti a pagamento tra i partner occasionali (dato non mostrato in figura) Maschi Femmine fonte: indagine ISI

Generazioni del cambiamento nella sessualità Metodo contraccettivo usato al primo rapporto (%) Donne che hanno usato un metodo coito interrotto preservativo pillola 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 1940 1945 1950 1955 1960 1965 1970 1975 1980 1985 Sono escluse le donne che non hanno usato metodi. Ieri per le donne primo rapporto solo dopo il matrimonio o col futuro marito (coito interrotto – fallimenti contraccettivi e matrimoni riparatori) Oggi il preservativo ne ha preso il posto, la pillola è minoritaria (l’uso cresce quando si forma una coppia stabile – dato non mostrato) Tra gli uomini una percentuale molto più alta ha usato il preservativo al primo rapporto (rapporto con partner occasionale/prostituta), una più bassa di coito interrotto nelle coorti più anziane. Tra le donne più anziane la maggior parte primo partner = marito o futuro marito. fonte: indagine ISI

Generazioni del cambiamento nella sessualità Il grande cambiamento avviene con la generazione nata tra 1967 e 1976. Significativa la difficoltà per le ragazze di parlare con il padre. Madri e figlie di oggi si confidano su tutto.

Istruzione (e non solo) & sessualità

Posizione arretrata o recupero dell’Italia vs altri paesi Aumenta la forbice 1° rapporto sessuale 1° figlio Comportamenti sessuali più liberi, più simili per genere Convergenza verso altri paesi Ritardo nel fare famiglia Forte significatività dell’essere insider Coping/costrizioni : maggiori difficoltà dei giovani d’oggi Gli araldi del cambiamento GENERAZIONI fine anni ’60/anni ‘70 Figli di genitori che accettano la convivenza Rapporti diversi genitori-figli in famiglia POLARIZZAZIONE PER ISTRUZIONE Le differenze crescono MA sempre più giovani con istruzione alta