Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie N. Pannuzi 10 Maggio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
CORSO DI RECUPERO CONTROLLI AUTOMATICI Prof. Filippo D’Ippolito
Filo dArgento Pronto Servizio Anziani SINTESI GRAFICA S. 7027C Milano, 12 giugno 2007.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 SCOPO DELLA DIRETTIVA UNIFORMARE IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI AL FINE DI RENDERE COMPARABILI.
Il Disegno Campionario
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Economia informale.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
ANALISI DELLA COVARIANZA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
L’articolazione dell’informazione statistica sull’inflazione
Workshop «La misura dellinflazione per classi di spesa delle famiglie» Istat - Aula Magna, Roma,10 Maggio 2013 La misura dellinflazione per classi di spesa.
Sessione: Concetti, definizioni e progettazione di registri statistici a supporto delle statistiche sull'internazionalizzazione. Giuseppe Garofalo Intervento.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Capitolo 9 I numeri indici
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
SEGMENTAZIONE DEI NUMERI INDICE FOI : RILIEVI ED OSSERVAZIONI Giovanni Portoso & Antonio Lucadamo ;
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Esercizio 1 Quanti giorni ha mediamente un mese in un anno non bisestile? Si trovino moda, mediana e media aritmetica.
Indagine sugli stili di vita
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La partecipazione politica in Italia
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Variabili temporali Analisi statistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
La spesa per consumi delle famiglie: metodologie e strumenti di rilevazione S. Barcherini, D. Grassi, N. Pannuzi Modena, 30 gennaio 2009.
Per calcolare l'inflazione l'Istituto centrale di statistica (ISTAT) utilizza principalmente tre indici: a) indice dei prezzi all'ingrosso (rileva le.
Transcript della presentazione:

Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie N. Pannuzi 10 Maggio 2013

Lindagine sui consumi La spesa per consumi delle famiglie è definita come linsieme delle spese sostenute per tutti i beni e servizi destinati al soddisfacimento dei bisogni familiari e individuali. Diversamente da altri domini statistici, lHousehold Budget Survey non è regolamentata a livello europeo; ciò consente agli stati membri di scegliere gli obiettivi, la metodologia, i programmi e le risorse da impiegare Esiste tuttavia un gentlemen agreement per una armonizzazione alla classificazione COICOP. Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie, N. Pannuzi- Roma, 10 Maggio 2013

Unità di rilevazione La spesa per consumi di una famiglia si riferisce a: Beni e servizi utilizzati da più persone allinterno della famiglia Beni e servizi utilizzati da un solo componente che provvede anche al loro acquisto Beni e servizi utilizzati da un solo componente che non provvede al loro acquisto Beni e servizi acquistati da una o più persone allinterno della famiglia per persone esterne ad essa (regali) Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie, N. Pannuzi- Roma, 10 Maggio 2013 La famiglia è lunità di rilevazione (ciò caratterizza tutte le indagini HBS)

Periodi di riferimento La rilevazione della spesa in modo contestuale al momento dellevento spesa, più appropriato nel caso di beni acquistati frequentemente e con spesa di piccola entità retrospettivo, per spese elevate e poco frequenti (automobili, beni durevoli), ma anche per spese di rilevante entità o sostenute regolarmente (affitti, utenze) La scelta dello strumento di rilevazione e dellintervallo temporale (periodo di riferimento) dipende: dal comportamento di consumo delle persone/famiglie (frequenza, ammontare, variabilità) dalla capacità da parte delle persone di mantenere memoria dellevento spesa Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie, N. Pannuzi- Roma, 10 Maggio 2013

Indagine corrente Unità di rilevazione Famiglia di fatto (coabitazione, legami di matrimonio, convivenza, parentela, affinità, adozione, tutela o affettivi) con implicito riferimento alla condivisione delle spese Periodo di riferimento delle variabili 7 giorni per quanto riguarda la rilevazione delle spese tramite diario Il mese, i tre mesi o i dodici mesi precedenti a quello dellintervista (solo per le utenze domestiche si fa riferimento allultimo pagamento effettuato) Dettaglio delle variabili Pur essendo più dettagliato (attualmente vengono rilevate 290 voci di spesa) non è completamente armonizzato alla più recente classificazione Coicop Modalità di somministrazione Diario cartaceo per le spese giornaliere e questionario PAPI per i quesiti retrospettivi Periodicità Lindagine è continua e permette di fornire stime a livello trimestrale e annuale Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie, N. Pannuzi- Roma, 10 Maggio 2013

Indagine futura Unità di rilevazione Famiglia di fatto (coabitazione, legami di matrimonio, convivenza, parentela, affinità, adozione, tutela o affettivi) con esplicito riferimento alla condivisione delle spese Periodo di riferimento delle variabili 14 giorni per quanto riguarda la rilevazione delle spese tramite diario Ampliamento dei periodi di riferimento per i quesiti retrospettivi (tranne in alcuni casi) e inclusione dellinformazione relativa al mese di acquisto Dettaglio delle variabili Armonizzazione alla più recente classificazione COICOP Modalità di somministrazione Diario cartaceo per le spese giornaliere e questionario CAPI per i quesiti retrospettivi Periodicità Indagine continua Altro Rilevazione dei luoghi dacquisto Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie, N. Pannuzi- Roma, 10 Maggio 2013

Le famiglie per classi di spesa Il valore familiare della spesa è calcolato dividendo la spesa sostenuta (per tutte le voci rilevate nellindagine sui prezzi) per il coefficiente di una scala di equivalenza. Ciò permette di rendere direttamente confrontabili i livelli di spesa di famiglie diversamente composte, tenendo conto delle economie di scala realizzabili allaumentare del numero di componenti. Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie, N. Pannuzi- Roma, 10 Maggio 2013 Sulla base del valore della spesa equivalente, le famiglie sono state classificate in quinti (nel primo quinto si raggruppano le famiglie con spesa più bassa, nellultimo quelle con spesa più elevata).

Le famiglie per classi di spesa Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie, N. Pannuzi- Roma, 10 Maggio 2013 PERSONA SOLA <65 PERSONA SOLA >64 COPPIA CON P.R <65 COPPIA CON P.R >64 COPPIA CON 1 FIGLIO COPPIA CON 2 FIGLI COPPIA CON 3 O PIU' FIGLI MONOGENITOREALTRO Primo quinto Secondo quinto Terzo quinto Quarto quinto Ultimo quinto anziano2 o più anziani Primo quinto Secondo quinto Terzo quinto Quarto quinto Ultimo quinto

Le famiglie per classi di spesa Alcune evidenze dai dati sui consumi per classi di spesa delle famiglie, N. Pannuzi- Roma, 10 Maggio 2013 DipendenteDirigenti e impiegati AutonomoImprenditori e liberi professionisti Ritirato dal lavoroIn cerca di lavoroAltro Primo quinto Secondo quinto Terzo quinto Quarto quinto Ultimo quinto