C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
La conoscenza del contesto territoriale
Progetto Sperimentale Home Care
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
I prodotti di diffusione del censimento Agricoltura Massimo Greco | Dipartimento censimenti e archivi amministrativi e statistici.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Osservatorio sulle figure sociali figure professionali – competenze - formazione Obiettivi: Migliorare le informazioni (nuove fonti e nuovi trattamenti)
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gli indicatori regionali per la valutazione
i risultati conseguiti
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
1 Conoscere i fabbisogni Il Sistema informativo dellIsfol A livello nazionale e locale lItalia vanta una eccezionale mole di informazioni, soprattutto.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.

Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Armonizzazione Calendario Eventi
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
1 PIC INTERREG III C – Zona sud Giovedì 16 dicembre 2004 ESEMPLA - Applicazione sperimentale di utilizzo di EMAS per il monitoraggio e la pianificazione.
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
Il progetto di Controllo di Gestione del Ministero dell’Interno Servizio di Controllo Interno Roma, 29 ottobre 2004.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
MINISTERO DELLA DIFESA
I software di descrizione e riordino
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
S ISTEMA INFORMATIVO W EB GIS PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE : MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI Roma, 13 Giugno 2013.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema informativo geografico Atlante statistico territoriale delle infrastrutture

Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche strutturali cofinanziato dai Fondi strutturali Il prodotto è uno dei risultati del gruppo di ricerca Istat inquadrato nellambito del Progetto operativo Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche strutturali avviato ed inserito nel Programma operativo nazionale Assistenza tecnica e azioni di sistema (Pon Atas) e cofinanziato dai Fondi strutturali relativi al ciclo di programmazione aumentare emigliorare la disponibilità di statistiche Le finalità generali di questo Progetto operativo sono quelle di aumentare e migliorare la disponibilità di statistiche ad una scala territoriale adeguata per la valutazione e il monitoraggio degli interventi per lo sviluppo. LAtlante raccoglie e organizza il patrimonio informativo statistico dellIstat e di tutti i soggetti appartenenti al Sistan sui diversi aspetti della dotazione e funzionalità delle infrastrutture. Atlante statistico territoriale delle infrastrutture

Si articola in: Dati di base e indicatori statistici sulla dotazione e funzionalità delle infrastrutture, sistematizzati e utilizzabili dagli utenti; Analisi di diversi contesti territoriali (comuni, province, regioni, aree funzionali, ecc.); Rappresentazioni cartografiche tematiche; Strumenti informatici: attuale - Software scaricabile in locale per linterrogazione e lanalisi dei dati in fase di sviluppo - Datawarehouse su internet Mira a soddisfare lesigenza dellutenza generica, specialistica e in particolare la programmazione sul territorio. Atlante statistico territoriale delle infrastrutture

Il sistema di indicatori: costituisce un complesso e ampio insieme di dati relativi: alla dotazione di risorse infrastrutturali, intese sia in senso fisico sia nellaccezione più ampia di servizi alla funzionalità dei servizi stessi è settorialmente articolato secondo: macroaree, aree e sottoaree; Gli indicatori sono classificati secondo la loro natura di misurazione: dotazione e funzionalità fornisce una informazione completa e significativa relativamente alle infrastrutture per ripartizioni, regioni e province la serie storica inizia, per quasi tutti gli indicatori, dal 1996.

Atlante statistico territoriale delle infrastrutture Le novità rispetto alla precedente edizione 2006 Maggiore significatività e rappresentatività delle informazioni rispetto al fenomeno osservato per tutti i livelli territoriali trattati Notevole incremento di variabili e indicatori disponibili Inserimento del livello territoriale Nuts2 Revisione di tutti gli indicatori in termini di significatività; disponibilità di nuovi Rilascio di una versione del software di interrogazione completamente revisionata e con funzioni aggiuntive Aggiunta di un nuovo settore su Ricerca, sviluppo e innovazione

INFRASTRUTTURE ECONOMICHE trasporti Le infrastrutture per i trasportiEnergia INFRASTRUTTURE SOCIALI Le infrastrutture sanitarie istruzione Le infrastrutture dellistruzione Le infrastrutture della cultura Lattività di innovazione, ricerca & sviluppo e le infrastrutture tecnologiche e della comunicazione ambientali Le infrastrutture ambientali Le infrastrutture della giustizia e della sicurezza STRUTTURE DEL TERRITORIO Le strutture di ricettività turistica commercio Le strutture del commercio Le strutture dellintermediazione monetaria Atlante statistico territoriale delle infrastrutture

Variabili e indicatori Totale Variabili di base Indicatori di dotazione Indicatori di funzionalità Totale Indicatori Trasporti Energia Sanità Istruzione Università Cultura Ambiente Ricerca sviluppo innovazione Commercio Intermediazione monetaria Turismo Totale

Il nuovo software per linterrogazione e lanalisi dei dati Caratteristiche principali del software Funzione di interrogazione dei dati: Scelta del territorio Scelta delle variabili o degli indicatori Funzioni supplementari: Creazione di nuovi indicatori utilizzando dati già disponibili Esportazione degli output in tavole che comprendono tutti gli indici territoriali Creazione di cartografia e personalizzazione dei layout Interrogazione dinamica dei metadati Sulle variabili Sugli indicatori Glossario

Il software di interrogazione e analisi dei dati

Funzione di interrogazione dei dati – selezione del territorio

Funzione di interrogazione dei dati – selezione delle variabili

Funzione di interrogazione dei dati – selezione degli indicatori

Il modulo cartografico

La scheda del glossario

Le schede dei metadati

La dotazione di infrastrutture e servizi nella sanità Indici di dotazione infrastrutturale La Convenzione prevedeva anche lo studio di Indici di dotazione infrastrutturale SANITA Sperimentazione di metodologie di sintesi in ambiti settoriali circoscritti, omogenei e consistenti SANITA settore pilota La dotazione di infrastrutture e servizi in sanità Contiene una ricca e innovativa proposta di strumenti a supporto dellanalisi territoriale nel settore della sanità

La dotazione di infrastrutture e servizi nella sanità Le variabili e gli indicatori considarati 153 variabili indicatori di offerta di infrastrutture e servizi sanitari, suddivise in sei ambiti settoriali Le fonti Ministero del Lavoro, della salute e della politiche sociali Istat Anni Gli ambiti settoriali di assistenza sanitaria Struttura organizzativa delle Asl Assistenza di base Assistenza clinico-diagnostica extraterritoriale Assistenza territoriale Assistenza ospedaliera pubblica Assistenza ospedaliera privata accreditata

La dotazione di infrastrutture e servizi nella sanità calcolo di queste misure sintetichedi dotazione territoriale La tecnica applicata per il calcolo di queste misure sintetiche di dotazione territoriale, è il frutto di unattenta analisi metodologica. Principali caratteristiche: Produce valori che sono numeri puri svincolati dallunità di misura È semplice da riprodurre poiché si compone di pochi e semplici passaggi Produce valori che sono anche di semplice interpretazione Il volume costituisce la prima applicazione da parte dellIstat di tecniche per la sintesi di indicatori territoriali semplici. La presente applicazione riguarda un settore specifico, quello della sanità, ma tali metodologie possono essere applicate per il calcolo di indici sintetici in una molteplicità di altri settori. La metodologia individuata, che è ancora in fase di sperimentazione, si è già dimostrata molto robusta anche per altri ambiti tematici.

Link utili : Le infrastrutture in Italia anno di edizione Atlante statistico delle territoriale delle infrastrutture anno di edizione Atlante statistico territoriale dei servizi sanitari anno di edizione Dove reperire informazioni