Laura Martino Il contributo informativo del nuovo Inventario al sistema delle statistiche forestali ufficiali LInventario Nazionale delle Foreste e dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma AGRIT Piemonte
Advertisements

Sistemi GIS: un nuovo scenario per la statistica ufficiale
La nuova legge statistica europea
ASPETTI REALIZZATIVI DEL NUOVO INVENTARIO Patrizia Gasparini CRA-ISAFA
S. Spagnolo, Arpa Puglia Problematiche sugli incendi forestali Riunione interregionale Inemar - Roma, 14/02/2011.
6° Censimento Generale dellAgricoltura: I Modelli Organizzativi delle Regioni Giuseppe Nobile | Regione Siciliana.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
STUDIO DELLA STAZIONE Il concetto: area topograficamente definita dove dominano condizioni ecologiche uniformi e caratterizzate da una stessa vegetazione.
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
ISTAT La presenza straniera in Italia: laccertamento e lanalisi Roma dicembre 2005 Le ricerche sul campo. Esperienze passate e in corso Gian Carlo.
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Statistiche forestali per il Protocollo di Kyoto Il sistema nazionale delle statistiche forestali Roma, 29 maggio 2007 Marina Vitullo, Riccardo De Lauretis.
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE
Alfonsina Caricchia I riflessi sulla Contabilità Nazionale della nuova informazione statistica sui processi di internazionalizzazione Linformazione statistica.
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
sulle professioni Isfol-Istat
la selvicoltura dei cedui privati della provincia di arezzo
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Le esperienze nazionali di studio dei flussi di Carbonio Franco Miglietta Istituto di Biometeorologia – Consiglio Nazionale delle Ricerche Firenze.
Il sistema delle statistiche agricole Lia Coniglio Istituto Nazionale di Statistica, Ufficio di Milano
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
CARATTERISTICHE GENERALI
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
La normativa regionale ligure sulle case famiglia per minori: situazione attuale e prospettive future.
Classificazione del territorio
Classificazione del territorio
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
Classificazione del territorio
quali le novità per le montagne?
Classificazione del territorio
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Classificazione del territorio
Classificazione del territorio
Classificazione del territorio
Regione Calabria Classificazione del territorio Calabria Variazione % della popolazione Fonte: ISTAT – Censimenti della popolazione 1971, 2001 e 2011.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
Direttore Ludovica Agrò Task Force Edilizia Scolastica Roma, 14 maggio 2015 Agenzia per la Coesione Territoriale.
Marina Signore Dirigente il Servizio “Qualità statistica, coordinamento progetti europei di ricerca e sviluppo e Cooperazione internazionale” La qualità.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali IMPORTANZA DEL SETTORE FORESTALE NEL CONTESTO NORMATIVO ED ECONOMICO Caso studio: Analisi.
AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Focal Point Kyoto: Verso una lettura integrata di energia, emissioni e territorio.
Lo sviluppo della statistica comunale tra censimento ed integrazione delle fonti amministrative La statistica comunale fra passato, presente e futuro Milvia.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
Transcript della presentazione:

Laura Martino Il contributo informativo del nuovo Inventario al sistema delle statistiche forestali ufficiali LInventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio IL SISTEMA NAZIONALE DELLE STATISTICHE FORESTALI: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE Roma, 29 Maggio 2007

Attività di coordinamento messe in atto il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 Task force ISTAT-MiPAAF-AGEA sulle statistiche forestali con mandato da parte del Comitato dei Direttori che ha proceduto a verificare la possibilità di integrazione delle stime di superficie forestali risultati dallindagine AGRIT con quelle provvisorie diffuse in occasione del completamento della prima fase dellINFC Circoli di qualità agricoltura, territorio e ambiente cui prendono parte rappresentanti dei principali enti

Informazioni fornite dallINFC il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 A) Stima della superficie forestale al 2005 B)Misurazioni qualitative e quantitative di parametri ecologici e dendometrici della foresta 1.Caratteri dei soprassuoli forestali (copertura delle chiome, tipo colturale e stadio evolutivo, origine dei soprassuoli, stato si salute, margini del bosco, struttura orizzontale) 2.Caratteri stazionali (quota, pendenza, esposizione, giacitura, accidentalità, dissesto) 3.Microhabitat e infrastrutture

Analisi dellINFC rispetto alle dimensioni della qualità - 1 il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 Coerenza Le stime di superficie forestale fornite dallINFC risultano coerenti, in termini di definizioni e di classificazioni delle tipologie forestali, con le esigenze di reportistica nazionale ed internazionale.

Analisi dellINFC rispetto alle dimensioni della qualità - 2 il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 Accuratezza Stime basate su strategie e numerosità campionarie che garantiscono livelli di precisione soddisfacenti sia a livello regionale ( CV intorno 3% anche per regioni poco estese) che per le principali tipologie inventariali (CV<2% circa a livello nazionale); eventuali distorsioni ed errori di misura monitorati e ove possibile corretti attraverso leffettuazione di unindagine di qualità su circa 1% punti di II fase con ripetizione delle misure; attività condotta dai rilevatori nelle tre fasi di campionamento documentata dettagliatamente in appositi verbali contenenti informazioni standardizzate.

Analisi dellINFC rispetto alle dimensioni della qualità - 3 il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 Tempestività e puntualità La complessità dellindagine e il grande numero di parametri osservati, nonché le rilevanti risorse umane e materiali messe in campo rendono poco proponibile la ripetizione della attività inventariale in un arco temporale inferiore ai 5 anni. Restano, pertanto, aperte alcune problematiche importanti quali la definizione delle modalità e delle metodologie con cui aggiornare negli anni le stime di superficie forestale e quelle di altri parametri, di rilevante interesse locale, nazionale e sovra-nazionale, quale linsieme delle caratteristiche ecologiche e bio-ambientali delle foreste.

Analisi dellINFC rispetto alle dimensioni della qualità - 4 il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 Accessibilità e trasparenza Disponibilità sul sito dei dati inventariali corredati da metadati relativi a definizioni, classificazioni e metodologie utilizzate.

Analisi dellINFC rispetto alle dimensioni della qualità - 5 il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 Confrontabilità Alcuni problemi di confrontabilità si pongono con il passato (Primo Inventario) per effetto della diversa definizione di superficie forestale adottata (soglia di copertura delle chiome: 20%; estensione minima 2000 m2 nel 1985) e delle metodologie non del tutto coerenti; la disponibilità della stima della superficie forestale rispetto a diverse soglie di copertura delle chiome consente il confronto con la statistica ufficiale oltre che con altre fonti non ufficiali.

il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 Copertura delle chiome

Analisi dellINFC rispetto alle dimensioni della qualità - 6 il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 Completezza La superficie forestale è colta nella sua interezza (anche nella quota imputabile a ricolonizzazione spontanea); viene fornita risposta ad alcuni importanti interrogativi relativi a parametri ecologici e dendometrici (diametro del tronco, classi di età delle piante, danni alle piante prodotti da fattori biotici, abiotici e antropici, grado di disturbo antropico, superficie forestale protetta per la tutela della biodiversità, del paesaggio e di specifici elementi naturali, superficie forestale con funzione idrogeologica, utilizzo a scopi ricreativi); rimangono ancora senza risposta importanti domande informative istituzionali quale quella connessa alla documentazione dei flussi di carbonio, nonché problematiche quali il monitoraggio della biodiversità, il grado di rinaturalizzazione spontanea, la presenza di specie forestali esogene e di specie forestali minacciate animali e vegetali

Conclusioni il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive Roma, 29 Maggio 2007 LInventario Nazionale Foreste e Carbonio: fornisce risposta ad alcuni interrogativi finora rimasti aperti (ad esempio, quantificazione della superficie forestale che tiene conto della rinaturalizzazione); lascia aperte ulteriori domande informative (aggiornamento del dato di superficie forestale per i prossimi anni, documentazione dei flussi di carbonio etc., stima di alcuni parametri ecologico-ambientale). Necessità di continuare a lavorare nella direzione indicata dal convegno mantenendo spirito di confronto e collaborazione tra Enti coinvolti nella produzione e nellutilizzazione dei dati di statistica forestale.