Sessione: Concetti, definizioni e progettazione di registri statistici a supporto delle statistiche sull'internazionalizzazione. Giuseppe Garofalo Intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bologna, 31 luglio 2008 Unioncamere Emilia-Romagna II PIANO - INCONTRO UFFICI STUDI - delle Camere di Commercio dellEmilia-Romagna.
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
1 La natura della contabilità direzionale
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
GLI ORGANI AZIENDALI.
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Agenzia delle Entrate Ufficio Studi1 Seminario ISTAT ATECO La nuova classificazione delle attività economiche La nuova ATECO nel sistema della fiscalità
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Roberto Monducci Introduzione Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giungo 2008.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica dell’internazionalizzazione delle imprese Paola Anitori e Maria Serena Causo “Il nuovo sistema.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Alfonsina Caricchia I riflessi sulla Contabilità Nazionale della nuova informazione statistica sui processi di internazionalizzazione Linformazione statistica.
Enrica Morganti Intervento su Concetti, definizioni e progettazione di registri statistici a supporto delle statistiche sull'internazionalizzazione. Il.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Le strategie di collaborazione
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
Sistema di contabilità nazionale
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Definizione di sottosistema Le unità parziali di un insieme di parti che abbia le qualifiche proprie del sistema si denominano sottosistemi Lindividuazione.
La bilancia dei pagamenti
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Futuro Cereali nelle Marche
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
1 IL SISTEMA DEI CONTI ECONOMICI NAZIONALI a cura di Claudio Picozza.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Il sistema fiscale sloveno
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Le implicazioni di natura fiscale
Roma, 13/7/2006 Seminario interno sulla revisione generale dei conti nazionali del Le tavole delle risorse e degli impieghi a cura di PAOLO DI LORENZO.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
La Bilancia dei Pagamenti (BDP) Cap 3
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
La gestione informatica dei documenti
Banca d’Italia, Dipartimento Economia e Statistica
Sonia Palumbo Torino, 12 Maggio Alcune domande da cui partire 1. Perché stimare il valore economico del volontariato? 2. Come si può stimare il.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Corso di Economia Aziendale
I crediti.
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005 − L’IVA nel sistema tributario − I contribuenti IVA − La distribuzione del volume d’affari − Chi dichiara l’imposta.
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
Distribuzione e dinamica dell’occupazione regolare e non regolare a livello regionale 17 marzo 2004, Università “Parthenope” - Napoli A. Baldassarini -
Controlli di qualità e integrazione degli archivi amministrativi L'osservatorio Unioncamere sui gruppi d'impresa Guido Caselli Unioncamere Emilia-Romagna.
BNL per le Reti d’Impresa
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Titolo presentazione NUOVE FONTI E DOMANDE Profili organizzativi e manageriali del sistema imprese.
Transcript della presentazione:

Sessione: Concetti, definizioni e progettazione di registri statistici a supporto delle statistiche sull'internazionalizzazione. Giuseppe Garofalo Intervento su: Il quadro di riferimento per le statistiche sulla globalizzazione L'Informazione statistica ufficiale per l'analisi economica dell'internazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giungo 2008

l quadro di riferimento per le statistiche sulla globalizzazione Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008 Le unità del sistema statistico Europeo I concetti di gruppo dimprese Lidentificazione delle unità per le statistiche sulla globalizzazione Il problema della residenza

Roma, 12 giugno 2008 Le unità statistiche di osservazione ed analisi del sistema produttivo della comunità (reg. 96/93) Enterprise Group Legal Unit Enterprise Institut. Unit 2,n 1,1 1,n 1,1 Le unità del sistema statistico Europeo Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese

Lunità legale è una unità dotata di personalità giuridica a cui la legge attribuisce diritti e doveri Lunità legale include: Le persone giuridiche la cui esistenza è riconosciuta dalla legge, indipendentemente dalle persone fisiche o dalle istituzioni che le possiedono o che ne sono membri Le persone fisiche che svolgono attività economiche in qualità di imprenditori Unità Legale Roma, 12 giugno 2008 Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese

Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008 Limpresa è: la più piccola combinazione di unità legali e individua una unità organizzativa per la produzione di beni o servizi, che possiede un certo grado di autonomia specialmente nelluso delle risorse correnti. Una impresa svolge una o più attività in uno o più luoghi. Una impresa può corrispondere a una sola unità legale Impresa

Unità legale - Impresa Una attività di impresa non può esistere senza una base legale determinata dalla unità legale Generalmente ad una impresa corrisponde una e una sola unità legale A volte più unità legali devono essere combinate fra loro per definire una unità statistica impresa Una unità legale può avere una funzione puramente amministrativa (fiscale), può non ancora svolgere una attività produttiva pur essendo già iscritta in un archivio giuridico, può aver cessato una attività pur non essendosi cancellata da un archivio giuridico, può svolgere solo attività di supporto (ancillari) per unaltra unità legale. Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

E un centro elementare di decisione economica caratterizzato da uniformità di comportamento e da autonomia di decisione nellesercizio della propria funzione: ha diritto di possedere a pieno titolo beni e attività ha la capacità di prendere decisioni economiche e di esercitare attività economiche di cui ha la diretta responsabilità giuridica ha la possibilità di assumere a proprio nome impegni ed altri obblighi e di stipulare contratti Unità Istituzionale Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

L associazione è ottenuta per tramite di catene di controllo che legano unità madri e figlie. Un gruppo di imprese può essere dotato di uno o più centri decisionali, specialmente per le politiche di produzione, vendita e distribuzione dei profitti. Un gruppo di imprese può unificare aspetti della gestione finanziaria e della fiscalità Costituisce una entità economica che ha il potere di prendere decisioni sulle unità che lo costituiscono Un gruppo di imprese è una associazione di unità legali controllate da una Capo Gruppo. Gruppo dimprese Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

Capo Gruppo: è lultima unità legale (o persona fisica o persona giuridica o amministrazione pubblica) che non è controllata direttamente o indirettamente da nessun altra unità CONTROLLO: Influenza dominante di una unità legale (madre) sulle strategie di medio-lungo termine di una o più unità legali (figlie). Linfluenza dominante esiste quando: una unità legale possiede la maggioranza dei diritti di voto di unaltra unità legale ha il potere di nominare o rimuovere il management di unaltra unità legale esistono dei vincoli contrattuali Gruppo dimprese Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

A B C D Vertice Prima controllante Unità Terminale Le componenti del gruppo Controllo indiretto Controllo diretto Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

Il Vertice è una persona fisica o una unità giuridica non controllata né direttamente né indirettamente da nessuna altra unità giuridica. La Prima Controllante è la prima unità giuridica, che nellambito della catena gerarchica di controllo, controlla unaltra unità Unità terminale è lunità giuridica ultima nella catena che non controlla altre unità Le componenti del gruppo Controllo Indiretto: una unità giuridica controlla, per il tramite di altra società, almeno il 50% +1 dei diritti di voto di unaltra unità giuridica. Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

I problemi di identificazione e il concetto di residenza Le unità istituzionali che costituisco leconomia di un paese sono quelle che hanno un centro di interesse economico nel territorio economico del paese Le unità residenti: possono essere dotate o no di personalità giuridica possono essere presenti o no nel territorio economico del paese nel momento in cui esse operano Le unità residenti fittizie: parti di unità non residenti che hanno un centro di interesse economico nel territorio economico del paese Le unità residenti fittizie sono considerate unità istituzionali anche se: dispongono di una contabilità parziale non godono di autonomia di decisione Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

I limiti del concetto di residenza in una economia globalizzata Globalizzazione: diffusione e integrazione delle attività produttive e finanziarie a livello internazionale, determinata dalle politiche di liberalizzazione e di apertura dei mercati (beni e capitali) e favorita dallo sviluppo delle tecnologie di comunicazione. Perdita diretta del legame territoriale fra il soggetto che possiede o controlla una attività organizzata per la produzione di beni e servizi, i luoghi dove tale attività viene effettuata, e i luoghi dove si diffondono i loro effetti Aumenta la difficoltà di identificazione e delineazione delle unità statistiche e/o di stima dei flussi economici e finanziari. Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

I gruppi transnazionali BORDER GRUPPO Trasnazionale Almeno una unità del gruppo è non residente sul territorio nazionale A B C D GRUPPO Troncato Parte del ruppo trasnazionale costituito dalle unità residenti sul territorio nazionale Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

A B C D BORDER LIdentificazione dei gruppi trasnazionali (MNE) ? BORDER X Ultimate Controlling Istitutional Unit First shot Progetto Europeo EGR Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

A B C D BORDER H Branch (unità locale di Impresa estera) K Debitore estero dimposta LIdentificazione delle non unità legali Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

LIdentificazione delle branche BORDER H A ….. BV Ateco 51 Addetti 1 Imp. 4 mil. (materie prime) Exp. 28 mil (prodotti finiti) Vol.affari: 42 mil. Acquisti 42 mil Paga i salari Fattura Produce Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

Nelle fonti amministrative: - Identificata nellanagrafe tributaria e nellIVA - Non identificata nel registro delle imprese - Non identificata nellINPS Nel registro statistico: - Identificata come impresa (possiede un codice id.) - Erroneamente classificata per attività prevalente - Correttamente classificata per dimensione in termini di fatturato ma erroneamente in termini di occupazione Effetti sulle statistiche: Nessuno per Intrastat Problemi variazioni spurie negli indici delle indagini congiunturali Problemi nelle stime (errato riporto) per le indagini strutturali (rilevate in FATS Inward) Maggiori difficoltà per la stima del PIL della CN NECESSITA DI CONSIDERARE NUOVE FONTI E STRUMENTI DI CONTROLLO Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

LIdentificazione del debitore estero dimposta La direttiva 2000/65/Ce (decr. Leg. 191/2002) prevede che i soggetti dimposta degli Stati membri della UE possano operare in tale veste anche in altri stati membri senza necessariamente nominare un proprio rappresentante fiscale BORDER K A A K Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

Nel caso di debitore estero in Italia Nel registro statistico : - NON identificata come impresa Effetti sulle statistiche Rilevati in Intrastat Non rilevati nelle altre statistiche Nelle fonti amministrative: - Identificata esclusivamente nelle dichiarazioni annuali IVA DEVONO ESSERE IDENTIFICATI COME IMPRESE E QUNDI RILEVATI NELLE STATISTICHE ? Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

Nel caso di debitore italiano allestero NON identificata come filiale estera nel Registro statistico dei Gruppi Effetti sulle statistiche Rilevati in Intrastat nel paese ospitante ? Rilevati nelle congiunturali Rilevati nelle strutturali Non identificata nelle fonti amministrative DEVONO ESSERE RILEVATI I FLUSSI NELLE STATISTICHE ? Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008

Ulteriori problematiche di identificazione e delineazione e classificazione Diverso trattamento delle attività ancillari domestiche e estere Corretta identificazione e classificazione dei Committenti nazionali che richiedono a Contraenti esteri di svolgere parte – o tutto – del processo produttivo Linformazione statistica ufficiale per lanalisi economica dellinternazionalizzazione delle imprese Roma, 12 giugno 2008