Direttore Rssa Cavallino Hotel Modugno FORUM NONAUTOSUFFICENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
“Il Management nelle Rssa
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
IL SISTEMA DEL WELFARE N PUGLIA 2° CORSO DI FORMAZIONE INTERNA RISERVATO ALLA PIANTA ORGANICA DELLA CASA PROTETTA – COMUNITA SOCIO RIABILITATIVA – CASA.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
“Costruzione progetti individualizzati di accoglienza per anziani non autosufficienti” Relatore : Antonio Perruggini direttore Rssa “Cavallino Hotel”
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALTIBERINA Presentazione del Quinto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2010 Martedì 14 Dicembre 2010.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Unità Operativa Bilancio, Contabilità e Finanza1 Finanziamento Azienda U.L.SS. Deliberazione Giunta Regionale del Veneto n.18 del 27 febbraio 2007.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Comunità Socio Riabilitativa e Casa per la Vita Cavallino Hotel - Modugno 22 Febbraio 2011 Istituzione e linee guida Case Manager Presentazione a cura.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
Processi di sussidiarizzazione
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
PROCEDURA INSERIMENTO AI SENSI DELLART. 57 DEL REGOLAMENTO REGIONALE 4 DEL 2007 COMUNITA SOCIO RIABILITATIVA (DOPO DI NOI) (DOPO DI NOI)
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
1 Il fenomeno della non autosufficienza COSA LA SPAVENTA MAGGIORMENTE IN CASO DI UNA MALATTIA? 18 – 29 anni 30 – 44 anni 45 – 64 anni 65 anni e più Totale.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
programma Garanzia giovani
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Bilancio di Utilità Sociale ASPeF ASPeF … impresa sociale territoriale opera in qualità di Ente strumentale del Comune di Mantova per la promozione.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
Progetto tessera sanitatia & 730 precompilato istruzioni operative per i medici Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione.
(Operatore Socio sanitario)
AICH milano. Una Alleanza, per creare una Speranza. AICH milano ONLUS Regione Lombardia Delibera n°X/740 del 27/09/ Gennaio 2014 Milano 1.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
ASP “Centro Servizi alla Persona” di Ferrara Piano programmatico pluriennale 2016 / Dott.ssa Angela Alvisi Presidente ASP CTSS - 12 maggio
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Direttore Rssa Cavallino Hotel Modugno FORUM NONAUTOSUFFICENZA Proposta ottimizzazione costi e servizi in favore della popolazione affetta da patologie neurodegenerative inserita in strutture residenziali dr. ANTONIO PERRUGGINI DELEGATO UNEBA PUGLIA Direttore Rssa Cavallino Hotel Modugno   FORUM NONAUTOSUFFICENZA BARI 19 APRILE 2012

Patto di Stabilità La proposta prende corpo dalla verifica giornaliera dei molteplici bisogni delle famiglie e degli utenti, sia dopo l’analisi del cosiddetto “PATTO DI STABILITÀ” che ha fortemente ristretto le economie in generale e in particolare quelle riferibili ai servizi sociali e alla sanità.

Soddisfazione Fabbisogno Territoriale Nonostante la programmazione normativa, tale attuazione non è operativa a causa della mancanza di fondi idonei a coprire il fabbisogno finanziario necessario per consentire la soddisfazione del fabbisogno territoriale di assistenza residenziale di persone disabili/non autosufficienti over 65.

Spesa Protesi Inoltre, secondo recenti notizie di stampa, effettivamente riscontrabili, si apprende che “la spesa per la sola protesica in Puglia supera i 50 milioni di euro annui e che, per di più, non è sotto controllo pubblico” !

Soluzione Gestionale Si impone pertanto, con urgenza, una soluzione gestionale che possa far fronte, in primis, al soddisfacimento dell’inviolabile diritto all’assistenza in favore della popolazione non autosufficiente, poi alle esigenze finanziarie delle Asl, attuando così, una programmazione di assistenza adeguata alla esigenza del benessere pubblico anche dal punto di vista economico/finanziario.

Spese a Carico Strutture Tutte le strutture convenzionate con le Asl gli Ambiti Sociali di Zona per l’assistenza in favore di pazienti affetti da patologie neurodegenerative inseriti tramite UVM dovranno provvedere a loro carico alla spesa inerente l’esigenza protesica dei pazienti, nonché a ciò che concerne la contenzione fisica professionale prevista dalle leggi vigenti.

Soglia di Reddito Tale agevolazione riguarderà tutti i pazienti inseriti in convenzione che non superano la soglia annua di reddito complessivo percepito in ogni forma (pensione, invalidità, ecc.), di 18.000,00* Euro lordi. *Soglia non valicabile, comprensiva di qualsiasi introito cumulativo in favore della persona non autosufficiente.

Fabbisogno Posti Letto Il fabbisogno dei posti letto viene stabilito su base distrettuale in ogni Asl e tenuto conto della popolazione residente in ogni singolo Distretto Socio Sanitario, rapportata all’indice di non autosufficienza stabilito dall’Istat.

Spese a Carico Utente Superata la soglia citata, le spese su indicate, saranno a carico dell’utente che potrà comunque godere dell’agevolazione della retta con il contributo al 50% a carico delle Asl.

Spesa Farmaceutica La spesa farmaceutica per i soli farmaci di fascia A attualmente a carico solo delle Asl, dovrà essere ripartita con le strutture aderenti alla convenzione.

Abbattimento Costo Farmaci Le farmacie dovranno riconoscere l’abbattimento del costo dei farmaci di fascia A alle Asl pari al 30% e ottenere dalle strutture convenzionate il riconoscimento del relativo 30%, sottraendolo quindi dalla spesa farmaceutica regionale.

Farmaci di Fascia B e C I farmaci di fascia B, C, ecc. (non mutuabili) sono a totale carico dell’utenza fino alla misura del 80%. La restante quota del 20% sarà a carico delle strutture.

Autonomia per le Consulenze Ogni struttura sarà autonoma nello stipulare accordi con studi privati accreditati e consulenti abilitati e, su richiesta dei Medici di Base, a provvedere entro 7 giorni lavorativi alle consulenze in favore degli Ospiti in convenzione della struttura per la diagnosi e cura nelle seguenti patologie : Neurologia, Dietologia/Nutrizione Umana, Cardiologia, Urologia, Chirurgia, Dermatologia, Diabetologia, Psichiatria, Fisiatria, Ortopedia, Logopedia.

Onere Consulenze L’onere del riconoscimento delle prestazioni specialistiche effettuate da detti consulenti medici sarà a totale carico delle strutture.

Pagamento Fatture Le Asl o gli Ambiti di riferimento, attrici degli accordi contrattuali, dovranno riconoscere il pagamento delle fatture alle strutture convenzionate entro 30 gg.

È istituita la Certificazione WFFBC È istituita la Certificazione WFFBC (Welfare Friend For Business Certification)

Compensazione Debiti In caso di credito verso le Asl, opportunamente verificato dai Direttori Generali, le Asl possono rilasciare la certificazione WFFBC, utile alla eventuale compensazione di debiti dell’azienda in favore dell’Inps, dell’Inail, Equitalia o della Agenzia delle Entrate competente per il territorio, salvo la presenza di contenziosi che sono esclusi da codesta possibilità di compensazione.

Risparmio di Spesa Pur comprendendo l’inevitabile esigenza di perfezionamento della presente proposta, si ritiene che tale proposta consentirebbe concretamente un risparmio di spesa (milioni di euro) per gli Enti Locali, con consequenziale esaltazione dell’equità, ottimizzazione dei servizi in generale, abbattimento delle liste di attesa, sviluppo e tutela dell’occupazione e, soprattutto, una adeguata risposta alle esigenze di assistenza in capo ai diritti di utenti e famiglie.

Sperando di essere riuscito a donare, da cittadino, un doveroso contributo al miglioramento del nostro stato sociale e sentendomi davvero onorato nell’essermi rivolto alle SS.LL. porgo illimitati ringraziamenti per l’attenzione “Si diventa ricchi offrendo sempre qualcosa, anche quando non si ha nulla” www.perrugginiantonio.it