Le equazioni di primo grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
Advertisements

I VETTORI.
"Il Problema non è un...PROBLEMA"
I sistemi di equazioni di I grado
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
Equazioni di primo grado
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Il piccolo principe.
IL NUMERO …qualche idea…..
Gesù e il potere politico
Equazioni di primo grado
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
LE EQUAZIONI.
LA TUA ETA’ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
Giusi De Francesco, Giusi De Francesco,& MariaGiovanna Bertone… & M ichele Cannaò
La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?
PROGETTO INNOVADIDATTICA
1 - Qual è il tema di fondo?Qual è il tema di fondo? 2 - In quante parti possiamo suddividere il capitolo?In quante parti possiamo suddividere il capitolo?
Un gioco di magia!?.
Giochi logici e modelli matematici
REGGENTESUBORDINATA Affermo (ora) Affermavo, affermai, ho affermato, avevo affermato (in passato) Affermerò (in futuro) che hai ragione che avevi ragione.
CALCOLO ALGEBRICO.
ALGEBRA algebrizzare problemi
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
GIOCHI MATEMATICI Prof. Nando Geronimi Gela, 18 ottobre 2007.
Scuola dell'Infanzia sez.D
Fai questo esercizio matematico che ti sorprenderá.
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
Ciao! Questo giochino ti consentirà di fare una profonda analisi della tua personalità. Più nel concreto ti aiuterà a capire il vero senso che vuoi dare.
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
RISOLVERE LE EQUAZIONI
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Le equazioni di primo grado
CALCOLARE A MENTE SECONDO
UNO STRUMENTO ”FORTE” PER RISOLVERE PROBLEMI
Scaricato da : ﻙ La verità del Cioccolato Scaricato da :
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
Socrate ed il test del filtraggio
Il genio della porta accanto.
Dio.
Equazioni di primo grado
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Equazioni di primo grado
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
Competenze matematiche 1
+ Ciao Capitolo 3.3 Pratica. + Io compro il libro di storia. Tu Lui Noi Voi Loro.
SEI SESSO DIPENDENTE?.
I problemi che si risolvono mediante le equazioni Se a 1/9 di un numero si aggiunge 2 si ottiene 1/7 del numero stesso. Trova il numero.
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
ﻙ La verità del Cioccolato.
MAGIE MATEMATICHE.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Gioco strumento metodo La matematica come L’indovino (quinta elementare) Il mattone (terza media) Il monaco (seconda media)
Matematica nel reale Indice Presentazione a cura di: Introduzione
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Multicentro Educativo del Comune di Modena 11 novembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
GIOCO E IMPARO NUMERI E PAROLE.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
Prof. Cerulli – Dott. Carrabs
Transcript della presentazione:

Le equazioni di primo grado PROGETTO DIGISCUOLA INDIRE MATEMATICA Le equazioni di primo grado a cura delle docenti Pintus Francesca, Serra Lara e Mura Cinzia

Presentazione dei contenuti Equazioni no problem Problemi e indovinelli

In tutti i tempi, e presso tutti i popoli, Equazioni no problem In tutti i tempi, e presso tutti i popoli, si insegnavano dei giochi per rendere dilettevole e meno noiosa l'aritmetica…….

Il Maestro, e i piccoli allievi Pietro e Paolo.         Il Maestro, e i piccoli allievi Pietro e Paolo. MAESTRO: Pietro, pensa un numero. PIETRO: Pensato. MAESTRO: Aggiungi uno. PIETRO: Aggiunto. MAESTRO: Quanto hai trovato? PIETRO: Sei. MAESTRO: Tu Paolo, indovina il numero pensato da Pietro. PAOLO: 6 -1 = 5, tale è il numero pensato. MAESTRO: Bravo Paolo, hai fatto un primo passo in Algebra. Gli stessi. MAESTRO: Paolo, pensa un numero, raddoppialo, aggiungi 3, dicci il risultato, e tu Pietro indovina il numero pensato. PAOLO: 15. PIETRO: (15 -3) / 2 = 6. MAESTRO: Bravo Pietro, hai fatto un lungo passo nell'Algebra.

Cenni storici problemi pratici MateMagica EQUAZIONI DI 1° GRADO

MateMagica Il desiderio di risolvere problemi è stato, sin dai tempi più antichi, di incitamento a studiare le equazioni in cui quei problemi si traducevano. Anche noi, proponendo indovinelli, risolviamo spesso, senza rendercene conto, delle semplici equazioni.

problemi pratici Lo scopo della matematica è di risolvere i problemi numerici che si incontrano nella vita pratica. Questi problemi interessano gli allievi molto più che i calcoli su numeri astratti, o su lettere, dei quali calcoli gli allievi non vedono alcuna applicazione, perché spesso non ne hanno.

Indovinelli aritmetici Se una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, quante uova fanno tre galline in tre giorni?", Un mattone pesa 1Kg più mezzo mattone. Quanto pesa il mattone? Pensa un numero, raddoppialo, aggiungi 8, dividi per 2, sottrai il numero pensato; ……..avrai 4!! Se a un numero si aggiunge il suo triplo e si sottrae la sua metà, si ottiene 28. Qual è il numero?

X = 1 + X/2 (X+3X) – X/2 = 28 (2X+8):2-X= 4 problemi di questo tipo, apparentemente complicati , nascondono una semplice equazione di primo grado. X = 1 + X/2 (2X+8):2-X= 4 (X+3X) – X/2 = 28

X= 2 0 = 0 X = 8

Così LEONARDO, nel capitolo “De Divinationibus". Pensa un numero, moltiplica per 2, aggiungi 5, moltiplica per 5, aggiungi 10, e moltiplica per 10, e dimmi il risultato. Se da questo sottraggo 350, e divido per 100, ho il numero pensato. Se esso è n: (( n X 2 + 5) X 5 +10) X 10-350) / 100 = n. Così LEONARDO, nel capitolo “De Divinationibus".