Polo di Innovazione Scienze della Vita Proposta Progettuale Polo SV 1 aprile 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

“Insieme per crescere”
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
PARTENERSHIP – soggetto gestore ATS Centri servizi Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (capofila) Via delle Fiascaie, 12 - Empoli APSLO srl - Agenzia.
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dellInnovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori 12 maggio 2011 – Forum.
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
trasferimento tecnologico
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
1 Assind_Workshop Pesaro, 23 giugno, 2006 Il Technology Transfer Office: uno strumento al servizio dell’innovazione Giovanni Cozzone, A.D. 3 i Consulting.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ci-MeT Cluster di innovazione per la Meccanica Toscana Associazione degli industriali di Firenze 04/04/2011.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
0 Confcommercio Enterprise Europe Network. 1 1 Enterprise Europe Network 2008: nuova rete europea di assistenza alle imprese CIP – Programma Competitività.
Transcript della presentazione:

Polo di Innovazione Scienze della Vita Proposta Progettuale Polo SV 1 aprile 2011

La proposta deriva da uno specifico STUDIO DI FATTIBILITA LIFE +: Life sciences and Innovation governance For Enterprises Plus Fondi: Regione Toscana, PRSE Linea dintervento 1.2 Altri Partner: TLS, Etruria Innovazione, Pont-Tech Durata: 3 mesi Obiettivo: la stesura di uno studio di fattibilità per la costituzione di un Polo distribuito di Innovazione incentrato sul settore delle life sciences, integrato anche con i settori del sistema produttivo e della ricerca ad esso collegati. Traduzione delle esigenze emerse a sostegno del settore in un piano dazione (attività, strumenti, risorse) e individuazione del Polo quale strumento per la concretizzazione del progetto. Polo SV 1 aprile 2011

Articolazioni di un settore complesso: Red biotech Farmaci Medical Device (include i Diagnostici) Nutraceutica Tecnologie applicate alla salute Servizi regolatori, di sviluppo e certificativi Polo SV 1 aprile 2011 Sintesi della proposta progettuale: il settore

Strategie e finalità Capitalizzando sullesperienza pregressa del soggetto gestore in termini di supporto alle imprese, incubazione di impresa e trasferimento dei risultati della ricerca accademica Il progetto si propone il consolidamento di un nuovo modello di sviluppo industriale in Toscana nel settore, attraverso la valorizzazione delle complementarità delle competenze e delle infrastrutture presenti sul territorio regionale. Attraverso il Polo, i processi originati da centri di ricerca e di servizio (accademici e non), che producono sia ricerca di base che applicata, costituiranno input per le azioni di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese. Polo SV 1 aprile 2011

Servizi subito disponibili: -Interfaccia con università e istituzioni - Servizi di pre-incubazione e di incubazione, Assistenza start-up - Accesso a laboratori e disponibilità di attrezzature e strumentazioni -Sportello finanziamenti e costituzione aggregazioni per accesso a finanziamenti EU -Test e ricerche di mercato per nuovi prodotti -Trasferimento tecnologico -Servizi di gestione della proprietà intellettuale Servizi disponibili a medio termine: - Business Intelligence - Marketing e promozione -Attività formazione -Consulenze (certificazione, lavoro, sicurezza, ecc.) -Servizi di internazionalizzazione -Ricerca tecnico-scientifica a contratto Polo SV 1 aprile 2011 I servizi

I soggetti promotori Centri Servizi: TLS Pont-Tech Organismi di ricerca Università di Pisa Università di Firenze Università di Siena Scuola Superiore SantAnna Scuola Normale Superiore Polo SV 1 aprile 2011

I soggetti promotori: Centri Servizi TLS e Pont-Tech fanno già parte della Rete Regionale Toscana del Sistema di Incubazione e della Tecnorete Solida esperienza sia di incubazione di impresa vera e propria, che di erogazione di servizi ad alto valore aggiunto per il sostegno allinnovazione: Audit tecnologico, technology assessment, marketing delle tecnologie, business partnering, consulenza per il business plan e lincontro con gli investitori match making internazionali con altri Cluster Biotech progetti di finanziamento, formazione e assistenza su piattaforme tecnologiche/strumentazioni scientifiche Supporto allelaborazione e al coordinamento di iniziative di policy in ambito settoriale e/o territoriale Polo SV 1 aprile 2011

I soggetti promotori: Organismi di ricerca Atenei e Scuole Superiori rappresentati dalla rete degli ILO Nel 2010 gli ILO hanno costituito il network formale NOVA (Network per il trasferimentO della conoscenza e la Valorizzazione industriale della ricercA) con lo scopo di consolidare e mettere a sistema le rispettive attività di servizio erogate al settore accademico ed imprenditoriale (analisi dei bisogni, brevettazione, spin-off, assistenza per i finanziamenti alla R&S) con lobiettivo prioritario di aumentarne limpatto economico sul territorio, potendo contare su diverse esperienze maturate nel tempo in progetti di trasferimento tecnologico (progetti POR e DOCUP della Regione Toscana, progetti MIUR, collaborazioni con imprese). Richiesta di adesione alla Tecnorete. Polo SV 1 aprile 2011

Azienda Ospedaliera Universitaria Senese CERM (Centro Risonanze Magnetiche) CIRMMP (Consorzio Interuniversitario Risonanze Magnetiche di Metalloproteine Paramagnetiche) CNR Pisa (8 Istituti) EGO-CreaNET (Ass. Telematica di Ricerca e Sviluppo) Etruria Innovazione FiorGen Onlus (Fondazione Farmacogenomica) IBP (Italian Biosafety Platform) LENS (Laboratorio Europeo di Spettroscopie non Lineari) Polo SV 1 aprile 2011 Organismi che hanno aderito

8 Istituti del CNR – Area della Ricerca di Pisa- hanno stipulato in modo coordinato un ACCORDO DI COLLABORAZIONE con il nascente Polo di Innovazione Scienze della Vita finalizzato a mettere a disposizione una serie di conoscenze/competenze scientifiche e tecnologiche concretamente specificate ed individuate in un allegato. Polo SV 1 aprile 2011 Accordi di collaborazione

Elenco delle imprese Abiogen Pharma (MDM Holding) Alta Athena-med BioFund Colorobbia CTP Tecnologie di Processo Dedalus DEKA.M.E.L.A. (Gruppo El.En) Diesse Diagnostica Senese Diesse Ricerche EB Neuro Elesta (Gruppo El.En) El.En Eli Lilly Italia Eontych Esaote Espikem Externautics Hospitex Diagnostics Humanware I + S.r.l. Kedrion Light4Tech Liquidweb Micron Research Service Microtech Moltenifarma Molteni Therapeutics Novartis Vaccines Noxamet Philogen ProtEra ProteoGenBio Regulatory Pahrma Net Ricerche Nuove SICI S.O.R.T.A. Setlance Siena Biotech T4All Toscana Biomarkers Vismederi Polo SV 1 aprile 2011

Modello di Governance Soggetto Gestore ATS: TLS, Pont-Tech, Atenei e Scuole Superiori (ILO) Comitato di Coordinamento Composto dai soli membri dellATS Gestione operativa (gruppi di lavoro tematici) Rapporti con altri Poli regionali, nazionali ed internazionali Comitato di Indirizzo Tecnico Scientifico Composto da ATS, rappresentanti delle imprese, organismi scientifici e associazioni di categoria Indicazione settori di eccellenza Rapporti con le istituzioni pubbliche per la programmazione territoriale Polo SV 1 aprile 2011

Polo Scienze della Vita: Governance Polo SV 1 aprile 2011 Comitato di Indirizzo Comitato di Coordinamento Istituzioni pubbliche Sistema delle Imprese Altri Poli Servizi Bisogni Polo Scienze della Vita

Dr. Francesco Maria Senatore FondazioneToscana Life Sciences Via Fiorentina, Siena Tel.: Fax: Dott. Giuseppe Pozzana c/o PontTech Tel Fax Contatti Polo SV 1 aprile 2011