PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
Advertisements

I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
PROGETTO“FLE ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA “
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
“Le parole della scienza”
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
COMPETENZE DISCIPLINARI
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Commissione Benessere
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
al Concorso Internazionale
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
FUNZIONE STRUMENTALE E COMMISSIONE CONTINUITA’
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
ESTATE RAGAZZI 2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
I MOMENTI DI INCONTRO TRA I BAMBINI IN USCITA DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA (SEZ. D) E GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1a A attuazione del PROGETTO CONTINUITA’ anno.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
PASSAGGIO SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Scuola dell’ infanzia Don Minzoni
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO SOLIDARIETA’
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE ) ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 "IL PONTE DEI BAMBINI " INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “DON MINZONI “ CLASSE TERZA D REGISTE : INSEGNANTI SCUOLA INFANZIA FELLEGARA AGNESE E PERAZZI ANNALISA INSEGNANTE SCUOLA PRIMARIA ZILIOLI MILLA

FINALITA’   CONTINUITA’ DEL PROCESSO FORMATIVO E UNITARIO DI OGNI BAMBINO CONTINUITA’ COME ATTUAZIONE DI UN PERCORSO DIDATTICO ATTO A SUPERARE LE DIFFICOLTA’ CHE S’ INCONTRANO NEL PASSAGGIO TRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA

OBIETTIVI DEL PERCORSO   PROMUOVERE LA COLLABORAZIONE DEGLI ALUNNI TRAMITE LA CONDIVISIONE DI UNA ESPERIENZA FORMATIVA CONFRONTARSI IN MODO COSTRUTTIVO E CREATIVO CON GLI ALTRI ESPRIMERSI ATTRAVERSO DRAMMATIZZAZIONI , DISEGNI ,ATTIVITA’ MANIPOLATIVE , CANTI E MUSICA COMUNICARE AGLI ALTRI EMOZIONI/SENTIMENTI ESSERE CONSAPEVOLI DELLE PROPRIE EMOZIONI E DI QUELLE ALTRUI

PERCORSO OPERATIVO PRIMO INCONTRO Accoglienza in sala lettura della scuola primaria :iniziamo a conoscerci per fare “ amicizia “

Lettura del testo “ IL PONTE DEI BAMBINI “ di MAX BOLLINGER –ZAVREL Ed Lettura del testo “ IL PONTE DEI BAMBINI “ di MAX BOLLINGER –ZAVREL Ed. Arka da parte dei bambini di terza

Che emozione sedersi sui banchi della scuola “ dei grandi “ !!!!!!

SECONDO INCONTRO Troviamo una soluzione possibile per “ fare la pace “ (Gestione del conflitto ) Parole trovate :SCUSA ,PERDONAMI ,MI DISPIACE ,NON VOLEVO FARLO, GRAZIE, DIAMOCI LA MANO …..

Lavoriamo insieme per costruire un “ nostro ponte della pace “.

Questo regalo offre lo spunto per parlare di AMICIZIA TERZO INCONTRO I bambini della scuola dell’ infanzia donano un cartellone dell’ amicizia agli amici “ grandi “ Questo regalo offre lo spunto per parlare di AMICIZIA

E se l’ amicizia fosse un animale o un oggetto ? Sarebbero due mani che si stringono. Un arcobaleno . Tutti noi insieme .

Un cuore grande con la scritta amicizia Il tappeto dell’ aula perche’… … e’ di tanti colori e noi tutti insieme ci siamo seduti!!!!

QUARTO INCONTRO Realizziamo insieme il nostro cartellone del “ponte dei bambini” unendo i nostri disegni sull’ amicizia e le nostre parole -chiave per “fare la pace “

Come conclusione del percorso ci siamo divertiti tutti insieme ballando e cantando La canzone “Siam felici “.

RELAZIONE FINALE / VERIFICA IL PROGETTO DI CONTINUITA’ PROPOSTO , ELABORATO E COORDINATO DALLE INSEGNANTI FELLEGARA, PERAZZI, ZILIOLI , HA COINVOLTO LA SEZIONE DEI 5 ANNI DELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA DON MINZONI E LA CLASSE TERZA D DELLA SCUOLA PRIMARIA DON MINZONI . IL PERCORSO SI E’ SVILUPPATO ATTRAVERSO QUATTRO INCONTRI IN CUI GLI ALUNNI HANNO POTUTO CONOSCERE SPAZI E DOCENTI NUOVI ANTICIPANDO ALCUNE ESPERIENZE IN UN CLIMA SERENO E LUDICO DI RECIPROCA CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE .

LE ATTIVITA’ SVOLTE HANNO MIRATO AD INCORAGGIARE IL SUPERAMENTO DELLE PREVEDIBILI ANSIE ED ASPETTATIVE DEI BAMBINI IN UN’ OTTICA DI PERCORSO UNITARIO E CONTINUO . IN FASE DI RESOCONTO FINALE SI PUO’ TRACCIARE UN BILANCIO POSITIVO GRAZIE ALLA FATTIVA E COSTRUTTIVA COOPERAZIONE TRA I DOCENTI COINVOLTI E ALL’ INTERESSE E PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI CHE E’ STATA IMPORTANTE , SOPRATTUTTO , PER QUANTO RIGUARDA L’ASPETTO AFFETTIVO- RELAZIONALE . A NOSTRO AVVISO IL LAVORO SVOLTO RAPPRESENTA, NEL SUO COMPLESSO , UN IMPORTANTE ESEMPIO DI COME SIA POSSIBILE ATTUARE UNA CONTINUITA’ PROFICUA E SODDISFACENTE .