Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Struttura ed organizzazione
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Emblema della Repubblica Italiana
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Il Presidente della Repubblica elezione e funzioni
ORGANI COSTITUZIONALI
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Parlamento.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Effetti della sentenza di accoglimento
Il Presidente della Repubblica
Parlamento della Repubblica Italiana
Forme di Stato e di governo
L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE DELLO STATO
Appunti sulla formazione del Governo
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
Prof. Marco Olivetti Università LUMSA di Roma Lezione dell’11-12 novembre 2014.
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Approfondimento diritto
5. PARLAMENTO.
Sulla “centralità” del Parlamento
. Corruzione: delitto contro la pubblica amministrazione consistente nel dare o promettere denaro o altri vantaggi a un pubblico ufficiale perché egli.
L’ordinamento della Repubblica
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Diritto costituzionale Forme di Stato e di Governo
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
L’organizzazione costituzionale
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
IL PARLAMENTO.
PARLAMENTO ITALANO: Bicameralismo BICAMERALISMO imperfetto - Camera Alta (nobili di nomina regia)/Camera Bassa (elettiva) - Senato (federale)/Camera (
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
Articoli delle costituzione in merito agli eletti
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
Transcript della presentazione:

Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere Lo status di parlamentare

bicameralismo perfetto I compiti Funzione legislativa Funzione di indirizzo e controllo sull’azione del Governo Modello adottato bicameralismo perfetto (stesse funzioni e stessi poteri delle due Camere) Una seduta parlamentare

La composizione Il Senato della Repubblica ha sede a Palazzo Madama La Camera dei deputati ha sede a Palazzo Montecitorio

La composizione Articoli 56 e 57 630 deputati 315 senatori (più i senatori a vita) La legislatura dura 5 anni (in caso di impossibilità di formare un governo: scioglimento anticipato)

L’organizzazione delle Camere Presidenti delle Camere Ufficio di presidenza (Presidente, vicepresidenti, segretari, questori) Compiti principali: direzione dei lavori ordine e sicurezza (anche con l’utilizzo dei commessi)

L’organizzazione delle Camere Commissioni permanenti (divise per competenza) bicamerali (ad esempio vigilanza sui servizi radiotelevisivi) d’inchiesta

L’organizzazione delle Camere Gruppi parlamentari: per esprimere in modo unitario la volontà dei gruppi politici di appartenenza. C’è la possibilità di aderire al gruppo misto Capigruppo: per la predisposizione del calendario dei lavori parlamentari

L’organizzazione delle Camere Regole per votare voto palese (regola generale) o segreto presenza del numero legale maggioranza semplice (dei presenti in aula), assoluta (degli aventi diritto al voto) o qualificata (ad esempio due terzi dei componenti)

Lo status di parlamentare Articolo 67 Il parlamentare rappresenta la Nazione non esiste vincolo di mandato

Lo status di parlamentare Articolo 68 I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni. Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza. Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza. Le due forme di immunità parlamentare: irresponsabilità per le opinioni espresse e i voti dati nell’esercizio delle proprie funzioni immunità processuale

Lo status di parlamentare Articolo 69 I parlamentari ricevono un’indennità stabilita dalla legge