PROGETTO“FLE ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
Advertisements

L’offerta formativa per l’a.s
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA
Progetto Continuità a.s
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Direzione Didattica 6° Circolo Seminario progetto Paroliamo - 4 giugno 2013 In cerca di futuro. Studenti stranieri in una scuola che cambia.
Un’esperienza di immersione linguistica
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Referente Monitoraggio Prof.ssa Rozzo Anna Lisa
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13
Le 12 mars 2014 au collège “Fresa-Pascoli”
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
PROGETTO KIDSMART PER L’ABRUZZO 2012
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
CORSI DI LINGUA FRANCESE
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
INFANZIA CAPRARA.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Scuola dell’ infanzia Don Minzoni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

PROGETTO“FLE ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA “ ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 SCUOLA DELL’ INFANZIA DON MINZONI SEZIONE 5 ANNI INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA MAÎTRESSE : POUGET STHEPHANIE ( Mamma madrelingua di una bimba della sezione che a titolo gratuito ha offerto la propria professionalita’)  

FINALITA' APPROCCIO GIOCOSO E SONORO ALLA CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE

OBIETTIVI MANIFESTARE CURIOSITA’ PER LA LINGUA FRANCESE MANIFESTARE CURIOSITA’ PER LE SUE SONORITA’

PERCORSO OPERATIVO PRIMO INCONTRO

Je m’ appelle …..

Coccinelle , demoiselle ….. Au revoir !!!!!

SECONDO INCONTRO Il ètait une fermiére , qui allait au marchè…..

Con la tecnica origami……

Costruiamo…..

Une coccinelle !!!!!

….Monte vers les cieux

TERZO INCONTRO Petit escargot, porte sur son dos ……

QUARTO INCONTRO Une ,deu, trois…..

….cache-cache

RELAZIONE FINALE / VERIFICA Il progetto ha coinvolto i bambini in modo positivo avvicinandoli alla conoscenza di una nuova “ lingua “ e alle sue sonorita’ . Riteniamo il percorso significativo perche’ ha permesso al gruppo di familiarizzare , conoscere e sperimentare un nuovo “linguaggio” con curiosita’e creativita’ e giocosita’ .