La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

Convegno " Tempi dei bambini, tempi della scuola Bolzano, 16 e 17 aprile 2004 "Dentro la scuola, fuori orario. Spazi aperti a menti aperte Intervento di.
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
REGIONE DEL VENETO COOPERAZIONE: Le reti bibliotecarie territoriali e oltre Corso. Vicenza, Docente: Giorgio Lotto.
La cooperazione nazionale
ASSEMBLEA DEI BIBLIOTECARI VICENTINI Vicenza, 20 febbraio-6 marzo 2006 Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Dati statistici
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
I servizi della Biblioteca
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Il Sistema Interprovinciale Piceno Maria Chiara Leonori
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
11 ottobre Maddalena Piotti
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Elena Borsa - Biblioteca di Rozzano
BILANCIO i numeri - il contratto di servizio - i progetti.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Forum P.A. Roma, 10 Maggio 2005 S.S.B. Sistemi Servizi Bibliotecari Provincia di Brescia Area Innovazione e Territorio.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015.
L’innovativo software di RLG Research Libraries Group permette grandi passi avanti nella gestione delle transazioni del prestito interbibliotecario. Consente.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio

Listituzione Bertoliana LIstituzione pubblica Biblioteca civica Bertoliana è un ente strumentale del Comune di Vicenza, privo di personalità giuridica. LIstituzione gestisce una biblioteca storica, aperta nel 1708 e con un notevole patrimonio antico e 7 biblioteche di pubblica lettura, una in ogni circoscrizione della Città.

La provincia di Vicenza Già dal 1987 la Provincia di Vicenza attiva una rete di cooperazione affidandone lo sviluppo alla biblioteca civica di Schio. Si tratta di un lavoro lungo e faticoso che ha un notevole impatto sui servizi bibliotecari locali perché li amplia, li rafforza e soprattutto conduce alla condivisione delle risorse documentarie, cosa questa molto apprezzata dai cittadini.

SBPV: servizio bibliotecario provinciale vicentino Nel 2000 la Provincia affida alla Bertoliana la cooperazione locale precedentemente gestita da Schio. La rete viene ulteriormente potenziata fino alle attuali 82 biblioteche afferenti a 73 comuni dei 106 su 121 che in provincia hanno una biblioteca.

Servizi gestiti in cooperazione La cooperazione provinciale è regolata da una convenzione fra Istituzione Bertoliana e i singoli comuni. Obiettivi della cooperazione sono: la formazione di un catalogo unico delle dotazioni librarie delle singole biblioteche; la condivisione del posseduto attraverso il prestito interbibliotecario; il coordinamento degli acquisti; la formazione professionale la misurazione e valutazione dei servizi.

Catalogazione centralizzata Il centro servizi provvede alla catalogazione centralizzata di tutte le nuove acquisizioni e, su richiesta delle singole biblioteche, alla catalogazione del pregresso. Poiché le biblioteche non sono collegate on- line, laggiornamento del catalogo avviene due volte la settimana con linvio di file FTP. La catalogazione è pagata dai comuni.

Servizio trasporto libri LIstituzione si è dotata in questi anni di 4 furgoni che visitano le biblioteche 2 volte la settimana per il carico/scarico dei libri richiesti in prestito interbibliotecario e per quelli inviati alla catalogazione.

Dotazione libraria: documenti

Spesa per acquisto documenti

Iscritti ai servizi bibliotecari

Prestiti locali

Prestiti interbibliotecari fra biblioteche SBPV

SBPV: rapporto prestiti locali/ILL Prestiti totaliILL richiesti% ILL ,85% ,54% ,62% ,74% ,90% ,70%

Documenti catalogati

Numero contatti settimanali per trasporto

Problemi ancora aperti I problemi ancora aperti e in via di soluzione sono: lunificazione dei cataloghi: il patrimonio è al momento suddiviso in 4 cataloghi che si possono consultare simultaneamente o si possono sommare, ma che non costituiscono comunque un catalogo unico la realizzazione della rete geografica che dovrà consentire una gestire più efficace del prestito interbibliotecario.

La cooperazione con le biblioteche scolastiche La cooperazione fra biblioteche civiche e scolastiche nel vicentino è stata avviata a seguito di un corso di formazione per bibliotecari scolastici promosso dalla Provincia nel La Bertoliana ha sostenuto e promosso la nascita di una rete di biblioteche scolastiche finalizzata alla reciproca fruizione delle risorse documentarie.

RBS Vicenza: Rete bibliotecaria scuole vicentine Nella costituzione della Rete oltre alla Bertoliana sono coinvolti alcuni Istituti superiori particolarmente interessati ai servizi bibliotecari, il CSA di Vicenza e la Provincia. Il protocollo dintesa è stato sottoscritto nel 2002.

Servizi condivisi La fruizione delle risorse documentarie è stata realizzata con lattivazione del prestito interbibliotecario fra civiche e scolastiche. Il servizio di trasporto libri è gratuito per le scolastiche. Inoltre i cataloghi pubblicati sui rispettivi siti sono reciprocamente linkati.

Difficoltà I bibliotecari delle biblioteche civiche hanno inizialmente vissuto con una certa diffidenza questo rapporto perché ritenevano che le biblioteche scolastiche non fossero sufficientemente organizzate per far fronte al servizio. Altri temevano che la biblioteca civica potesse diventare una sorta di magazzino dal quale prelevare i libri necessari alle attività didattiche.

La cooperazione nei fatti La diffidenza è stata in parte superata con incontri che hanno cercato di far conoscere le persone. Nei fatti lesperienza ha dimostrato che nella scuola ci sono persone senzaltro capaci di realizzare servizi bibliotecari di qualità e che nelle civiche la preparazione professionale rispetto alla cooperazione è insufficiente.

La cooperazione non è una passeggiata La cooperazione è faticosa perché costringe al dialogo e alla condivisione. Se ne apprezzano i vantaggi quando, superati i momenti solitamente critici dellavvio, si concretizzano servizi che gli utenti apprezzano.