QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
1 Guida alluso del Calcolatore VRU. 22 La tua offerta Rete Unica su Misura in 3 Step! Aggiorna in automatico il Documento di Offerta 2 Utilizza il Calcolatore.
GE730Web Utente dipendente
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Successioni.
Il foglio elettronico per Economia
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
modulo di gestione partitario
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Creazione di un nuovo progetto
Inserimento domanda SIAR PRESENTAZIONE. CLICCARE su SIAR DIGITARE:
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Project Management La programmazione della produzione Ing
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Partner Tecnologico CBIM Giugno 2012 Sistema Informativo a supporto del progetto: " Promozione della salute e sicurezza nelle attivitá agricole, zootecniche.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Registrazione alle istanze on-line
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Presentazione delle principali funzionalità
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Chiara Pozzi Ufficio Sicurezza Prodotti Direzione Tecnico Scientifica
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
CLP E REACH NOVITÀ 2015.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Le 5 FASI della Procedure di Pre-registrazioni sostanze Phase In Inventario e classificazione Attori coinvolti fabbricanti o importatori di sostanze Fabbricanti.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH

QUICK-REACH 2.0® è uno strumento informatico User-Friendly, realizzato da Federchimica per supportare le Imprese Chimiche e dei Settori di Utilizzo nellimplementazione del REACH. Esso è attualmente disponibile, per le Imprese Associate a Federchimica e/o a Confindustria, nella sua seconda versione (Novembre 2006). QUICK-REACH 2.0® aggiorna la versione precedente (Maggio 2006), sulla base delle modifiche apportate al Testo della Proposta di Regolamento REACH nella Posizione Comune del Consiglio dei Ministri dellUnione Europea, del 26 Giugno Lo strumento è stato inoltre sviluppato e integrato: -prevedendo la compilazione guidata di un format specifico, per ciascuna Tipologia di Prodotto identificato dallImpresa; -introducendo la possibilità di stimare le ricadute economiche del nuovo Regolamento, per ogni singolo Prodotto identificato; -consentendo di creare e gestire un Archivio dei Prodotti dellImpresa, rispetto alle richieste del REACH. Una volta aperto il file (1) di QUICK-REACH 2.0®, semplicemente cliccando allinterno della home-page, è possibile accedere allIndice delle applicazioni, che introduce alle seguenti 9 Sezioni: 1. Premessa Specifica come il REACH, che entrerà probabilmente in vigore a partire dalla seconda metà del 2007, coinvolgendo nella sua applicazione non solo i Produttori e gli Importatori da Paesi extra UE di Sostanze, ma anche i Clienti di essi (Utilizzatori Finali). Pertanto, QUICK-REACH 2.0® si rivolge a tutte le Tipologie di Soggetto interessate dal REACH, agevolandole nellidentificazione degli Adempimenti previsti e nella valutazione dei costi di gestione del nuovo Regolamento. E opportuno comunque sottolineare che il Testo definitivo del REACH non è stato ancora approvato. Perciò, sebbene non siano attese sostanziali variazioni al Regolamento prima della sua entrata in vigore, potrebbero essere apportate alcune modifiche, che Federchimica in ogni caso provvederà a riportare nel QUICK-REACH 2.0®. 2. Definizioni Riporta un elenco delle definizioni più ricorrenti, allo scopo di facilitare la comprensione della terminologia utilizzata nel QUICK-REACH Tempistica di Riferimento Illustra le scadenze previste per la presentazione dei Dossier di Registrazione delle Sostanze, in funzione dei quantitativi prodotti/importanti e della loro appartenenza a ben definite Categorie di Pericolosità. Richiama inoltre allattenzione lobbligo di Pre-registrazione, entro 18 mesi dalla entrata in vigore del REACH, per tutte le Sostanze che il Produttore/Importatore intende registrare. 4. Campo di Applicazione Definisce il Campo di Applicazione del REACH, riepilogandone: le esclusioni; le esenzioni da specifici Adempimenti; le esenzioni dal solo obbligo di Registrazione. (1) Qualora il Livello di protezione delle Macro sia impostato su Elevato, è necessario, per un corretto funzionamento di QUICK-REACH 2.0®, modificare il Livello di Protezione da Elevato a Medio (Strumenti/Macro/Protezione), chiudere lapplicazione e quindi riaprirla. Le applicazioni di QUICK-REACH 2.0®

4. Campo di Applicazione Definisce il Campo di Applicazione del REACH, riepilogandone: le esclusioni; le esenzioni da specifici Adempimenti; le esenzioni dal solo obbligo di Registrazione. 5. Quadro degli Adempimenti Permette di verificare rapidamente quali, fra gli Adempimenti previsti dal REACH, deve applicare lImpresa, in base allattività che essa svolge. 6. Costi Base Unitari Riporta una stima dei costi generati dagli Adempimenti previsti dal REACH. Sono quantificati, nella relativa tabella: -il costo complessivo dei Tests da effettuare per la presentazione del Dossier di Registrazione, in funzione della quantità di Sostanza (t/a) prodotta/importata; - limporto delle Tasse da corrispondere allAgenzia, per la presentazione del Dossier di Registrazione, della Notifica o della richiesta di Autorizzazione; - i Costi Interni e/o delle Consulenze Esterne, da sostenere per la realizzazione degli Adempimenti previsti dal REACH. QUICK-REACH 2.0® consente in ogni caso di modificare liberamente i dati inseriti, semplicemente cliccando nella caselle corrispondenti, e digitando il dato di costo che lImpresa ritiene più adeguato. 7. Portafoglio Prodotti Per valutare come il proprio "Portafoglio Prodotti è posizionato rispetto al REACH, lImpresa deve, per ognuno di essi, inserire il NOME e specificare a quale TIPOLOGIA DI PRODOTTO esso appartiene (Sostanza, Preparato, Intermedio Isolato, Polimero, Articolo contenente Sostanze), semplicemente cliccando nelle caselle corrispondenti. Una volta fornite queste informazioni, lImpresa accede alla compilazione di un "format" specifico per il Prodotto identificato. Ciascun format comprende un set di domande alle quali è necessario che lImpresa risponda, per inquadrare il Prodotto identificato nei confronti del REACH, e un set di domande, utili esclusivamente a completare la scheda del Prodotto identificato, per le quali la risposta dellImpresa è solo facoltativa. 8. Costi Tests per Sostanza Riporta lelenco dei Tests previsti dal REACH, in funzione della quantità di Sostanza (t/a) prodotta/importata, e una stima dei costi da sostenere per la realizzazione di ciascun test. L'Impresa, per ogni Sostanza prodotta/importata del proprio "Portafoglio Prodotti", può simulare lelaborazione di un Dossier di Registrazione, semplicemente cliccando nelle caselle corrispondenti ai Tests che ritiene di dover effettuare ai fini della Registrazione. Il costo complessivo dei Tests, calcolato per ogni Sostanza, può essere utilizzato in sostituzione della stima generale di tale costo riportata in Costi Base Unitari. 9. Valutazione del Portafoglio Prodotti rispetto al REACH Illustra il Portafoglio dei Prodotti identificati dallImpresa, attraverso la compilazione del format specifico riportato in Portafoglio Prodotti. L'Impresa, semplicemente cliccando in corrispondenza di ciascun Prodotto identificato, visualizzerà una scheda riassuntiva degli Adempimenti per esso previsti dal REACH e dei costi da sostenere, determinati in automatico in funzione delle informazioni fornite.

Per ulteriori informazioni: Federchimica - Direzione Centrale Tecnico Scientifica Stefano Arpisella Ufficio Sicurezza Prodotti Tel.: Fax: