ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” per i diversamente abili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani”
“La Città visibile” Esperienze di integrazione
I soggetti dell'Inclusione
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Progetto In Transizione
Università degli Studi di Napoli - a.a. 2002/2003 Progettare e amministrare un sito Web Il sito Web della scuola Un ipermedia didattico.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
Scuola Primaria di Via Massaua
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Scuola Primaria BOIFAVA.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Gruppo di lavoro per lintegrazione componenti Dirigente Scolastico o suo delegato Docenti Curricolari Psicologo Docenti Specialisti Referente Strumentale.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Relatore Prof. Remo Ughetto
DIVERSABILITA'.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
L’articolazione del POF
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
L’alternanza scuola lavoro
I. C. “Rinaldini” Sud 3 di Brescia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” per i diversamente abili Gruppo di Lavoro per i diversamente abili 20 gennaio 2009

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” GLI STUDENTI Gli studenti diversamente abili integrati nel nostro Istituto in tutto sono 27. Rispetto alla popolazione scolastica rappresentano l’1,6 %. Sono iscritti nei vari indirizzi:

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” GLI STUDENTI Il trend di crescita delle iscrizioni è aumentato in maniera esponenziale a partire dall’anno scolastico 2007/2008. ANNO SCOLASTICO DI ISCRIZIONE N° ALUNNI PER INDIRIZZO N ° ALUNNI PER CLASSE CLASSI NEL CORRENTE A.S. 2004/2005 3 ITC 1 LICEO 4 5e 2005/2006 1 ITC 2 4e 2006/2007 3e 2007/2008 4 LICEO 2 IPIA 2 OSS 11 2e 2008/2009 6 OSS 1 IPIA 8 1e

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” GLI STUDENTI Il bacino di provenienza è quello dei comuni limitrofi a Montichiari.

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” I RAPPORTI CON L’ESTERNO LE ASL / AO GLI ENTI LOCALI LE COOPERATIVE 13 Specialisti 8 Assistenti Sociali 6 Cooperative ASL 10 MONTICHIARI ASL 11 DESENZANO ASL 3 BRESCIA EST AO/NPI MONTICHIARI AO/NPI BRESCIA AO/NPI CASTIGLIONE D/S AO/NPI LENO C.E.R.R.I.S. VERONA MONTICHIARI CARPENEDOLO CASTENEDOLO BEDIZZOLE CALCINATO LONATO DESENZANO GHEDI LA SORGENTE PROGETTO VITA OLINDA TEMPO LIBERO IL PELLICANO EKO POLIS

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” LA PROGRAMMAZIONE La tipologia di programmazione prevista per gli studenti dipende dalla diagnosi e viene predisposta tenendo conto dei bisogni di apprendimento:

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO Le attività di sostegno coinvolgono 14 docenti e 14 operatori educativi. Le ore dedicate a tali attività sono così distribuite:

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” IL PROGETTO Anche per quest’anno scolastico il GLDAI propone il Progetto “Prevenzione e contrasto del disagio scolastico, personale e sociale” finanziato per metà dalla Fondazione della Comunità Bresciana. Il progetto è stato ideato dalla prof.ssa Ida Tonti, per anni referente dell’area di sostegno e realizzato grazie all’impegno dei docenti e degli operatori educativi della scuola. Il Progetto è rivolto a tutti gli studenti, con particolare riferimento agli studenti disabili e agli studenti svantaggiati, ma non certificati. La finalità è quella di promuovere le peculiarità individuali offrendo agli studenti la possibilità di esprimersi anche attraverso attività alternative.

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” Si concretizza prevalentemente attraverso la realizzazione di stages/tirocini formativi con l’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di trovare spazi di socializzazione e nel contempo misurarsi con un’attività lavorativa. L’attività prosegue da circa un decennio. PROMOZIONE PROFESSIONALE 2. PREVENZIONE DEL DISAGIO Le attività realizzate sono orientate a comprendere e conte-nere il disagio scolastico in classi (3^ B Ele, 1^ A Mecc, 1^ C Oss, 2^ B Oss) nelle quali il problema risulta essere particolarmen-te rilevante, rischiando di compromettere l'apprendimento. La finalità è quella di stimolare la “comunicazione” con il corpo, con la voce, con un “mediatore”, la marionetta, frutto dell’inesauribile risorsa creativa che può emergere da chi è libero di “dar spazio alla creatività”. TEATRO – TERAPIA “La luna nel pozzo” Attraverso la realizzazione di attività laboratoriali verranno realizzati alcuni pannelli decorativi da esporre in permanenza nell’atrio dell’Istituto. 4. ARTE - TERAPIA Verranno realizzate attività di nuoto presso la Piscina di Montichiari con l’assistenza di personale specializzato. 5. NUOTO 6. PROGETTO “In Barca Andiamo Insieme” ( anche questo progetto è stato ideato dalla prof.ssa Ida Tonti, per anni referente dell’area di sostegno e realizzato grazie all’impegno dei docenti e degli operatori educativi della scuola) Interamente finanziato dal CTRH di Manerbio coinvolge tre classi dell’Istituto che prenderanno parte ad attività di vela presso l’Associazione “Fraglia Vela” di Desenzano.

Gruppo di Lavoro di Istituto per i Diversamente Abili GLDAI Gruppo di Lavoro di Istituto per i Diversamente Abili Legge 104/92 AREA DEL COORDINAMENTO AREA DELLE RISORSE STRUTTURALI FUNZIONE STRUMENTALE Commissione Gruppo H Rapporti con Enti e con ASL/AO Rapporti con genitori e studenti Rapporti interni: Dirigente scolastico Collegio docenti Consigli di classe DSGA - ATA Docenti di sostegno Operatori educativi Documentazione docenti (PDF, PEI, etc.) Pianificazione C.d.C. Aule - Laboratori Biblioteca sostegno Attrezzature - Sussidi Documentaz. studenti (diagnosi, DF, etc.) Archivio e Modulistica registri, circolari, verbali, fax, etc. Sito GLDAI AREA DELL’INTEGRAZIONE AREA DEI PROGETTI Continuità: Formazione classi Progetto Accoglienza Aggiornamento docenti Didattica Uscite e gite scolastiche Progetto “Prevenzione del disagio” Orientamento – stages Rapporti con il tessuto sociale

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “Don Milani” INCARICHI DEL GLDAI AREA DEL COORDINAMENTO Prof. Michele Iammarino AREA DELL’INTEGRAZIONE AREA DEI PROGETTI Prof. Maurizio Savoca AREA DELLE RISORSE STRUTTURALI Prof.ssa Francesca Serana