Piattaforma di dialogo italiana del Patto dei Sindaci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
Advertisements

Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
SEMINARIO PER GIORNALISTI FRIULI VENEZIA GIULIA Trieste, 20 febbraio 2009 La politica europea per lenergia e la lotta ai cambiamenti climatici Anguel K.
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Cambiamento climatico
Green economy ed energia
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Pacchetto clima EU e Green Economy
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Un sistema aperto per la cooperazione internazionale.
Cagliari, 17 marzo 2012La politica energetica - La Sardegna...oltre la crisi 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DELLINDUSTRIA DOCUMENTO DI INDIRIZZO.
L’adattamento climatico nel governo del territorio
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Modelli.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Di Paganelli Alberto Inizio
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Il Clima delle città, le città per il clima Le Città, le Agende 21 locali e il cambiamento climatico Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

Piattaforma di dialogo italiana del Patto dei Sindaci Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia Roma, 26 gennaio 2012

Alleanza per il Clima 1.662 membri in 17 stati europei 1.594 Comuni per >50 milioni di abitanti (=10% della popolazione UE) * Dati a Novembre 2011

Punto di partenza Impegno di Alleanza per il Clima Riduzione delle emissioni di CO2 del 10% ogni 5 anni Covenant of Mayors Patto dei Sindaci tra UE e Comuni europei per ridurre la CO2 del 20% entro 2020 1990 2008 2030

Progetto in corso NET-COM mira a supportare direttamente il Pacchetto Clima dell’Unione Europea spingendo per la diffusione e l’implementazione del Patto dei Sindaci Livello locale: promuovere l’adesione al Patto e perseguire gli obiettivi Livello nazionale: Piattaforma di dialogo italiana del Patto dei Sindaci Livello europeo: confronto e scambio di esperienze tramite l’utilizzo di innovativi metodi e strumenti di confronto, comunicazione e discussione.

Il suolo come regno della vita Nel sottosuolo 3-4 volte più organismi che in superficie Complessi cicli parte insostituibile della base naturale della vita umana Gli organismi formano reti, in parte simbiotiche

I servizi ecologici Filtro e serbatoio d’acqua Coltivazione di piante per alimentazione e produzione di energia Superficie per edifici e infrastrutture Bacino per il carbonio insieme ai mari

Le minacce Molte funzioni e molte minacce Impermeabilizzazione del suolo Processo irreversibile, perdita di superficie agraria di circa 1% l’anno a livello mondiale Il suolo è una risorsa non rinnovabile e, a distinzione dei carburanti fossili, insostituibile

1960: 0,4 ha/persona - 2050: 0,16 ha/persona Fonte: UNEP, International Soil Reference and Information Centre (ISRIC), World Atlas of Desertification, 1997 Peak Soil 1960: 0,4 ha/persona - 2050: 0,16 ha/persona

La situazione mediterranea/italiana Nel Mediterraneo situazione minacciata Cause: Urban Sprawl Degrado/erosione causa abbandono e agricoltura industriale Cambiamenti climatici: spostamento zone vegetazionali

Impermeabilizzazione suoli Italia

Suolo e clima Effetto cambiamenti climatici sui suoli: Spostamento zone climatiche verso i poli Peggioramento dei servizi ecologici del suolo

Politica del suolo e clima I cambiamenti cimatici aggravano una situazione già grave Una strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici deve inserirsi in una generale politica del suolo

Una politica di adattamento Ridurre il consumo del suolo. Stabilire un obiettivo nazionale come per esempio ha fatto la Germania: ridurre il consumo del suolo a 30 ha al giorno entro il 2020 Ricerca sugli impatti e le corrispondenti politiche di adattamento cercando il common ground con le politiche di mitigazione Promuovere la consapevolezza del suolo come bene comune insostituibile. La crisi del suolo è una crisi sotto- valutata, il suolo un tema che riceve poca attenzione.

Ridurre il consumo del suolo Ridurre il consumo del suolo. L’esempio della Germania: 30 ha al giorno entro il 2020

Il progetto AMICA Common ground: Mitigazione/adattamento Misure integrate per mitigare i cambiamenti climatici e ridurre gli impatti negativi sul territorio: Energia Costruzioni Uso del suolo

AMICA – Misure uso del suolo Misura Effetti Alta densità abitativa Migliora efficienza energetica Consolidamento urbano, Integrazione funzioni Riduzione spostamenti trasporto individuale Densità insediamenti, teleriscaldamento, uso differenziato e ad aree verdi Riduce emissioni e migliora la qualità dell’ambiente urbano Pianificazione residenziale, orientamento edifici, tetti verdi, aree alberate Condizionamento “solare” Comfort durante ondate di calore Alberi lungo le strade Riduzione emissioni precursori ozono urbano Forestazione e silvicoltura Stabilizzare bilancio idrico Uso biomassa

Buone pratiche: Monaco di Baviera Monaco di Baviera dal dopoguerra è rimasta eccezionalmente compatta se comparata con altre città europee. Le aree urbane sono cresciute con un tasso di crescita più lento di quello della popolazione. Rif. EEA Report-N.10/2006 Urban Sprawl in Europe. The ignored challenge

Buone pratiche: Am Kronsberg, Hannover quartiere ecologico

Transition Town … iniziative Urban gardening Fotovoltaico Solare termico Minieolico Mobilità sostenibile

Problemi Mancano una strategia e un piano d’azione di adattamento nazionale per dare un quadro e legittimità alle attività sussidiarie dei vari attori Difficile comunicare l’importanza delle misure di adattamento. Fare un passo dal discorso costi/benefici a un nuovo modello di sviluppo e di governo del territorio Le misure di adattamento in parte si trovano in collisione con interessi economici degli enti pubblici e dei privati Gli enti locali hanno difficoltà ad attuare politiche di medio termine (-2020). Il Patto dei Sindaci aiuta di introdurre l’elemento della lungimiranza

Conclusioni Un ricco strumentario di misure per adattamento/mitigazione è a disposizione ISPRA, le ARPE, IBIMET, Comuni leader ed altri hanno accumulato un grande patrimonio di conoscenze Compito delle reti di enti locali e territoriali è di proporre e incoraggiare politiche integrate mitigazione/adattamento. Non esistono ragioni per non agire Da verificare se i Piani di Azione Energia sostenibile nell’ambito del Patto dei Sindaci possano essere un driver per le politiche di adattamento

Alleanza per il Clima Italia Via G. Marconi, 8 06012 Città di Castello Tel. 075 8554321 coordinamento@climatealliance.it www.climatealliance.it www.bilancio-co2.it