EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
CONURBANT - IEE/10/380/SI An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas in participating to the.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Le politiche del Comune di Padova per il clima
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
Inventario LAKS delle emissioni serra per i Piani Clima locali
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Name GIACOMO PARENTI ALESSANDRA BARBIERI
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
4Valutazione politiche Figura 1. Introduzione del Piano - il processo.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Aalborg Commitment: Presentazione a cura di Susanna Ferrari: Comune di Reggio Emilia Convegno Gli Aalborg Commitment in Italia : dalla firma allattuazione.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
L’esperienza del Comune di Copparo
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
QUINTA CONFERENZA EUROPEA DELLE CITTA SOSTENIBILI SIVIGLIA MARZO Il raggiungimento degli Aalborg Commitments: lesperienza di Padova Francesco.
Un sistema aperto per la cooperazione internazionale.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Il regolamento di sostenibilità energetica: il risultato del percorso partecipato di PadovA21 GT Regolamento di Sostenibilità Energetica Daniela Luise.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Sergio Golinelli Assessore Ambiente.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
Definizione di “politiche temporali”
Workshop CONURBANT - Rubano
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
L’esperienza del Comune di Padova: il Piano d’Azione per l’Energia sostenibile e il progetto PadovaFIT! Daniela Luise Comune di Padova - Settore Ambiente.
Che cosa è il Bilancio sociale
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
IRE SpA – Divisione Energia I L P ROGETTO COOPENERGY: L A GOVERNANCE MULTI - LIVELLO NELLA PIANIFICAZIONE ENERGETICA Maria Fabianelli, Direttore Divisione.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
DIREZIONE TERRITORIO E AMBIENTE – AREA URBANISTICADirezione Territorio e Ambiente - Area Urbanistica.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Rimini

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova A che punto siamo Per rispondere efficacemente allobiettivo di contribuire localmente agli impegni nazionali per la riduzione delle emissioni di CO 2, lAmministrazione Comunale si è dotata dei seguenti strumenti di pianificazione: dal 1999 Piano Energetico Comunale (P.EN.CO) dal 2004 Piano di Efficienza Energetica dal 2009 Piano Operativo Energia dal 2011 Piano dAzione per lEnergia Sostenibile (PAES)

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova A che punto siamo In data con deliberazione n. 2011/0048 il Consiglio Comunale ha approvato il PAES, elaborato nellambito del progetto LIFE-LAKS.

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Linventario delle emissioni 2005Anno base scelto per lanalisi delle emissioni del territorio 2004Anno base scelto per lanalisi delle emissioni dellEnte 92,85Superficie (kmq) Popolazione COMUNE DI PADOVA Emissioni Serra Totali (tCO 2 e) dellEnte Emissioni Serra Totali (tCO 2 e) del territorio COMUNE DI PADOVA Le politiche per il clima del Comune di Padova I principali risultati

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, I risultati dellinventario a Padova Emissioni Serra Totali (tCO 2 e) dellEnte Emissioni Serra Totali (tCO 2 e) del territorio COMUNE DI PADOVA POPOLAZIONE 2005ANNO DI RIFERIMENTO Obiettivo del Patto dei sindaci: - 20% (tCO 2 e) Che equivalgono a: Le politiche per il clima del Comune di Padova I principali risultati

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova I principali risultati

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Riduzione delle emissioni di CO 2 del Piano (t CO 2 ) % di riduzione al netto della Pianificazione 20,1% (20,094%) Le politiche per il clima del Comune di Padova I principali risultati

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova Il percorso 1. Organizzazione e struttura dellUfficio del Piano Luglio 2010: attivazione dellUfficio del Piano nellUfficio Ambiente del Comune, sotto la supervisione della Direzione Generale Attivazione tavoli di lavoro: interno allamministrazione dedicato alle strategie energetiche comunali; con le aziende di servizio pubblico allo scopo di individuare e gestire le azioni messe in atto per conto dellamministrazione comunale (gestione rifiuti, gestione acque, illuminazione pubblica); con gli altri enti pubblici presenti sul territorio comunale: ASL, Azienda Ospedaliera, ESU, ATER per promuovere ed integrare nel piano le politiche energetiche degli altri enti pubblici.

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova Il percorso 2. Gruppo di lavoro del Comune Settore Ambiente Ufficio Agenda 21 Settore Edilizia pubblica Settore Edilizia Privata Settore Manutenzioni Settore Mobilità e Traffico Settore Patrimonio Partecipazioni e Lavoro Settore Pianificazione Urbanistica Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano DESCRIZIONE ATTIVITÀ INVENTARIO: incontri per verificare la checklist delle attività dirette ed indirette con interviste condotte ai Settori del Comune PIANO: incontri per verificare i target di riduzione delle emissioni (segna il passaggio dallINVENTARIO al PIANO) e successivamente incontri sulle AZIONI di ogni settore

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova Il percorso 2. Gruppo di lavoro del Comune e delle Utilities APS Holding Acegas Aps, Divisione Gas Acqua, Divisione Ambiente, Divisione Ciclo Idrico Acegas Aps Service Estenergy Sinergie spa Nestenergia DESCRIZIONE ATTIVITÀ INVENTARIO: incontri per verificare la checklist delle attività delle rispettive aziende PIANO: incontri per verificare i target di riduzione delle emissioni segna il passaggio dallINVENTARIO al PIANO e successivamente incontri sulle AZIONI

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova Il percorso 3. Il processo di coinvolgimento degli stakeholders dellAgenda 21 locale Il processo di Agenda 21 locale di Padova nasce nel 2001 con la creazione del Forum cittadino. Nella sua evoluzione il Forum ha generato gruppi di lavoro su tematiche specifiche (Pianificazione, Verde, Energia…) Nel 2006 nasce - nell'ambito del progetto EIE-Belief - il Gruppo Tematico Risparmio Energetico ed Energie Rinnovabili Fra il il GT Risparmio Energetico ed Energie Rinnovabili ha contribuito alla realizzazione del Piano Operativo per il risparmio e l'efficienza energetica (POE) del Comune di Padova approvato dall'Amministrazione nellaprile 2009 Nel il GT Risparmio Energetico ed Energie Rinnovabili ha lavorato - in un percorso di 9 incontri - per contribuire a realizzare Inventario e Piano

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova Il percorso 3. Il processo di coinvolgimento degli stakeholders dellAgenda 21 locale Per la realizzazione del Piano Clima - in ragione della complessità e tecnicità delle tematiche affrontate - si sono svolti alcuni incontri con interlocutori istituzionali specifici volti a massimizzare il loro contributo al documento in termini di contenuti. Le realtà coinvolte con questa modalità sono: Associazioni di categoria - Confindustria, Aziende che gestiscono i servizi pubblici, Azienda Ospedaliera e ASL, Università. Tali tavoli sono ancora attivi.

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova Il percorso 4. Il Gruppo di Lavoro Agenda 21 per Kyoto Il Comune di Padova coordina dal 2007 il GdL del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane Agende 21 per Kyoto. Fase 1 - Individuazione di una metodologia condivisa e validata di calcolo della CO 2 evitata corrispondente alle attività di mitigazione realizzate dagli enti. Fase 2 - Supporto agli enti che si accingono a predisporre linventario delle emissioni ed il SEAP. Organizza il corso Facciamo i conti con lambiente, Bologna nov. 1 dic. Un gruppo di città sperimenterà lo strumento per la realizzazione dellinventario del progetto LAKs e per la conseguente redazione del PAES

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Le politiche per il clima del Comune di Padova il valore aggiunto di CHAMP Necessità di dare continuità al gruppo di lavoro interno, condividendo obiettivi integrati tra i diversi settori dellAmministrazione Impegno politico trasversale: il Patto dei Sindaci lo richiede ma non è scontato

Alessandro Zan - Assessore Ambiente Comune di Padova Ecomondo, Settore Ambiente - Comune di Padova Ufficio Agenda 21 via dei salici, Padova Tel Fax CONTATTI