Il Progetto “Voice over IP a unife” Prof. Cesare Stefanelli Prof. Gianluca Mazzini Dipartimento di Ingegneria {gianluca.mazzini, cesare.stefanelli}@unife.it Provincia di Ferrara – 12 Gennaio 2007
VoIP: definizioni Cos’è il “Voice over Internet Protocol” (VoIP): In termini semplificati, con il termine VoIP ci si riferisce alla possibilità di veicolare le telefonate utilizzando la rete Internet (o Intranet)
Principali motivazioni Taglio costi – La tecnologia VoIP per cogliere vantaggi liberalizzazione mercato telecomunicazioni (e quindi drastico taglio dei costi) Nuovi servizi fonia – VoIP si basa su un’infrastruttura software programmabile (VoiceMail, Click2dial, Conference Call, chiamate di gruppo, trasferimento chiamata, mobilità, tutto configurabile via Web) Innovazione – unife ha conoscenze e competenze per sperimentare e innovare. Unife primo Ateneo in Italia a utilizzare in produzione la tecnologia VoIP
Costi fonia (tradizionale vs VoIP) a unife Fonia Telecom VoIP Traffico 136.000 110.000 Canoni 81.000 Noleggi/Manutenzione Telefoni e Centralini 200.000 Altri leasing 39.000 Gestione Servizio 40.000 Totale (euro) 456.000 135.000 VoIP (investimento iniziale) Server (PC) per Asterisk 10.000 Telefoni VoIP 90.000 Altre spese (numeri, etc.) 20.000 Totale 120.000 Costi Annuali
Noleggio/Manutenzione Centralini Gestione Servizio 40.000 euro/anno Costi fonia (tradizionale vs VoIP) a unife Giu. Lug. Ago. Sett. Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. 2006 2007 Mag. Noleggio/Manutenzione Centralini (239.000 euro/anno) Canoni (81.000 euro/anno) Traffico (136.000 euro/anno) Costo infrastruttura 120.000 euro (una tantum) Gestione Servizio 40.000 euro/anno Traffico (110.000 euro/anno)
Scelte strategiche di VoIP a unife Tipi di infrastruttura VoIP: Owned (proprietà degli apparati e gestione interna del servizio) Managed (proprietà degli apparati e outsourcing del servizio) Hosted (apparati non di proprietà e outsourcing del servizio) Unife ha scelto infrastruttura VoIP owned (insourcing
Infrastruttura VoIP di unife Infrastruttura VoIP (lato hardware): Acquisto di circa 1700 telefoni per tutto Ateneo Acquisto di 150 adattatori per fax Server Linux/Asterisk come centralini Infrastruttura VoIP (lato software – open source): Configurazione Server e servizio (programmazione Asterisk) Programmazione Web servizi fonia (programmazione Web 2.0) Infrastruttura VoIP hw-sw (gestione): Gestione della rete telefonica, degli utenti, dei servizi
Organizzazione e personale VoIP di unife Infrastruttura VoIP (lato hardware): Progetto (Mazzini, Ardizzoni, Massarenti, Lugli, Stefanelli) Infrastruttura VoIP (lato software – open source): Programmazione Asterisk (Mazzini, Ardizzoni, Massarenti, Fergnani) Programmazione Web (Ardizzoni, Tebaldi, Gobbi, Piccini, Stefanelli, Mazzini) Infrastruttura VoIP hw-sw (gestione): Gestione servizio (Ardizzoni, Fergnani, Piccini, Lugli) Helpdesk utenti (Fergnani, Nasci)
I tempi della migrazione a VoIP a unife Giugno 2005. Inizio progetto VoIP a unife. Novembre 2005. Costituzione gruppi di lavoro (con assunzione di un tecnico). Marzo 2006. Inizio sperimentazione servizio VoIP Maggio 2006. Presentazione progetto “VoIP a unife” al Consiglio di Amministrazione. Settembre 2006. Realizzazione infrastruttura per i Dipartimenti di Ingegneria ed Economia. Sperimentazione. Dicembre 2006. Realizzazione infrastruttura Ateneo. Gennaio 2007. Dismissione contratti Telecom.
Knowledge Village a unife Unife ha sviluppato molte soluzioni innovative in campo ICT: Accensione rete metropolitana in fibra ottica dell’Ateneo (ambito Lepida), con progetto/gestione/monitoraggio Primo Ateneo italiano con totale copertura Wi-Fi Primo Ateneo italiano (e PA) con infrastruttura full VoIP Sperimentazioni avanzate per centralizzazione applicazioni con tecnologie Web 2.0 Ora Unife sta costituendo il Knowledge Village per: Progetto e sperimentazione nuove tecnologie innovative Favorire il trasferimento tecnologico e il riuso Fornire consulenza progettuale nelle scelte strategiche di progetto