SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Advertisements

“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Semplificazione e riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cesena, 24 ottobre 2011.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
La rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive: il ruolo di coordinamento della Provincia di Ferrara Sala Conferenze Camera di Commercio di Ferrara.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Roma Giancarlo Galardi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Rete di assistenza familiare
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
SERVIZIO GARE APPROVVIGIONAMENTI & CONTRATTI Resp.le Dott.ssa Alessandra Napoletano.
COMUNE DELLA SPEZIA Sportello Unico per le Imprese COMUNE EDLLA SPEZIA – Sportello Unico per le Imprese.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il progetto
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Stato Avanzamento Progetti ACI
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Incontri con gli Ordini Professionali Il portale regionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive della Calabria,
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Carlo Galli MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE “L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri

Il progetto pilota SUAP 06/06/07 Il progetto – partito alla fine del 2008 - prevede la realizzazione di un portale provinciale degli sportelli unici che consentirà di effettuare attraverso un unico sportello on-line le richieste in modalità telematica La struttura poggia, sostanzialmente, sulla realizzazione di una banca dati della conoscenza nella quale sono inseriti dati e flussi procedimentali relativi alle pratiche inerenti alle attività produttive Il sistema garantisce la presentazione telematica delle richieste da presentare allo sportello unico per le attività produttive e la possibilità per l’operatore Suap di gestire, in una seconda fase, la pratica attraverso un software di back office “genitivo” PEOPLE.

Vincoli nella fase di semplificazione 06/06/07 L’utilizzo dei “codici” e del “linguaggio” sino ad ora utilizzato da Ravenna per uniformare il sistema di comunicazione della piattaforma su scala regionale. Riusare, ove possibile, la banca dati già determinata da Ravenna. La definizione di una omogeneità amministrativa su scala provinciale: a) uniformare modulistica b) tendere alla omogenizzazione di tutte procedure c) definire uguali intepretazioni amministrative Estensione a tutti i comuni del territorio Provinciale del sistema amministrativo semplificato.

Creazione del coordinamento e dispiegamento 06/06/07 Il progetto viene attivato prima sul territorio di cinque comuni piloti: Argenta, Cento, Codigoro, Copparo e Ferrara; Successivamente il dispiegamento coinvolgerà tutti i comuni della Provincia di Ferrara

Sistema integrato di competenze 06/06/07 E’ stata chiara ed immediata l’esigenza di creare un sistema integrato di competenze: amministrative ed informatiche. Il progetto doveva essere sviluppato, all’unisono utilizzando anche figure definite ibride: tecnici aministrativi con elevate competenze informatiche. Quando due “mondi” si incontrano è necessario che “guide” mettano in contatto i due gruppi. L’esperienza era già stata sperimentata durante la realizzazione del progetto della rete Pro.Fe.T.A.

Il Coordinamento Provinciale SUAP FE 06/06/07 La creazione del Coor.S.A. discende da una evoluzione più complessa del Tavolo di Coordinamento provinciale. Il Tavolo, dal 2004 si occupa di semplificazione amministrativa sul territorio determinando una omogenizzazione delle procedure amministrative. In questo contesto, è collaudato anche il rapporto con le associazioni di categoria ed il mondo dell’impresa.

Composizione del Coordinamento di semplificazione amministrativa SUAP FE Tecnici informatici dei Comuni piloti Responsabili SUAP dei Comuni co-piloti Responsabili SUAP dei Comuni piloti Coor.S.A. Coordinamento per la Semplificazione Amministrativa Tavolo di Coordinamento SUAP FE Tecnici C.e.d. Provincia

Omogeneizzazione e semplificazione amministrativa 06/06/07 Analizzati i singoli endo-procedimenti sono stati attivati due livelli di semplificazione a) Uniformità fra i comuni componenti il Coorsa; b) Omogeneizzazione attraverso il confronto con gli enti terzi. Definizione di modulistica uniforme priva di loghi delle singole amministrazioni comunali. Appare esclusivamente il logo del coordinamento provinciale. Omogeneizzazione dei flussi procedimentali Implementazione dei singoli processi amministrativi all’interno del sistema di PEOPLE.

06/06/07

Test e verifica del sistema 06/06/07 Dopo la prima fase di implementazione della banca dati della conoscenza e di semplificazione sono stati effettuati primi incontri con le associazioni di categoria e gli ordini professionali. Lo scopo è quello di creare una comunità telematica intresettoriale fra amministrazioni pubbliche ed agenzie/associazioni per le imprese in grado di testare e consolidare la piattaforma informatica. Nel contempo si intende mettere a regime di utilizzo la nuova modulistica e le nuove procedure amministrative in modo programmato al fine di: a) consentire a tutte le amministrazioni comunali di adottare e inserire in rete i nuovi documenti; b) prevedere un’assimilazione coordinata presso il mondo dell’impresa e dei professionisti

Definitiva messa in esercizio del sistema PEOPLE 06/06/07 Attivazione programmata di primi procedimenti on line dopo una breve sperimentazione. Attivazione completa del sistema entro Gennaio 2010. Definizione di un gruppo permanente di aggiornamento della banca dati della conoscenza. Il Coor.S.A. può assumere la forma di struttura permanente di gestione ed aggiornamento della piattaforma.

06/06/07 www.provincia.fe.it