SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
A.L.I.S. Analisi dei livelli di Integrazione degli Sportelli comunali Palazzo Barbolani – Provincia di Arezzo 27 gennaio 2005.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Semplificazione e riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cesena, 24 ottobre 2011.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive: il ruolo di coordinamento della Provincia di Ferrara Sala Conferenze Camera di Commercio di Ferrara.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Adalberto Casalboni, CISE
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Roma Giancarlo Galardi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
1 BANDO POR OB. 3 della REGIONE TOSCANA Progetto net-WORK: una rete integrata di sportelli per loccupabilità femminile. Servizi per il lavoro e limpresa.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Stato Avanzamento Progetti ACI
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
La dimensione operativa della CN-ER ed il Progetto di Sistema a rete regionale Ferrara, 4 dicembre 2009 Rossella Bonora Regione Emilia-Romagna Responsabile.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa Diego Carrara Assessore alle Politiche industriali e Attività produttive, Università e Ricerca, Piano telematico ed informatica Provincia di Ferrara

Semplificazione amministrativa e innovazione La Provincia di Ferrara riconosce nella semplificazione amministrativa e nell'innovazione tecnologica le principali leve per rendere moderna ed efficiente la pubblica amministrazione Con questa consapevolezza, è impegnata, in collaborazione con i Comuni e in raccordo con la Regione Emilia-Romagna: nel coordinamento provinciale degli sportelli unici delle attività produttive nello sviluppo di politiche di innovazione per lintero territorio

Il coordinamento provinciale SUAP Dal 2001, la Provincia di Ferrara svolge un ruolo di coordinamento e promozione degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) presso i 26 Comuni del territorio Le attività di accompagnamento agli SUAP riguardano azioni informative e formative, azioni di "riorganizzazione" (razionalizzazione delle procedure, omogeneizzazione della modulistica, ecc.), azioni in campo di "e-government" Il Tavolo di coordinamento provinciale è costituito dal coordinatore provinciale e da 5 responsabili SUAP del territorio (Argenta, Copparo, Comacchio, Ferrara, Cento) Il Tavolo rappresenta la "volontà" di tutti i 26 SUAP del territorio ed ha mandato di rappresentanza nei confronti degli Enti terzi coinvolti negli endoprocedimenti.

La community network e il progetto a rete Anche in materia di politiche e azioni per l'innovazione è stato istituito formalmente dal 2004 un tavolo di coordinamento provinciale (CST) Inoltre, nel 2007, i Comuni e la Provincia hanno aderito alla Community Network Emilia-Romagna (CN-ER) che permette a tutti gli enti locali del territorio regionale di lavorare insieme per lo sviluppo della società dellinformazione e dei processi di innovazione. Per l'adesione a specifiche iniziative, la convenzione costitutiva della CN-ER prevede l'adozione di accordi attuativi. – Il primo accordo attuativo, per la partecipazione congiunta agli avvisi nazionali Ali e Riuso, è stato già approvato dagli Enti e ha previsto la definizione del Progetto del Sistema a rete regionale

Il progetto pilota SUAP: presupposti Il progetto a rete regionale comprende numerose iniziative di e- government in differenti ambiti di intervento, anche con l'obiettivo di valorizzare e diffondere le eccellenze e le vocazioni specifiche maturate nei singoli territori Il territorio ferrarese ha scelto quindi di cimentarsi con il ruolo di pilota nel campo dei servizi per le imprese ed in particolare di quelli erogati dagli sportelli unici per le attività produttive, grazie alle esperienze pregresse e all' ambiente favorevole dovuto a: presenza di un coordinamento provinciale efficace e riconosciuto attività di semplificazione amministrativa condivisa presenza di una rete telematica degli sportelli unici, già accomunati dall'utilizzo del medesimo software supporto tecnologico da parte del CST provinciale

Il progetto pilota SUAP: obiettivo finale Il progetto – partito alla fine del prevede la realizzazione di un portale provinciale degli sportelli unici che consentirà di effettuare attraverso un unico sportello on-line le richieste in modalità telematica, con un percorso guidato In base ad una recente ricerca commissionata dalla Regione, gli utenti internet di servizi avanzati si attendono come principale beneficio dai servizi online la capacità del sistema di dare feedback immediati su eventuali errori nellespletamento della pratica (es. errori di compilazione) e apprezzano la presenza di guide alla compilazione

Il progetto pilota SUAP Il progetto – partito alla fine del prevede la realizzazione del portale provinciale degli sportelli unici che consentirà di effettuare attraverso un unico sportello on-line le richieste in modalità telematica La realizzazione di questo obiettivo avverrà in due momenti successivi: avvio del progetto per i Comuni pilota: Argenta, Cento, Codigoro, Copparo e Ferrara estensione a tutti i Comuni del territorio, grazie al supporto dei Comuni pilota e delle aggregazioni comunali

Il progetto pilota SUAP: fasi Costituzione del gruppo di lavoro inter-ente (denominato Coor.S.A.) incaricato della realizzazione del progetto presso i Comuni pilota e della sua estensione a tutti gli altri Comuni Semplificazione ed unificazione su base provinciale della modulistica dei procedimenti di SUAP in materia di Edilizia e Commercio Implementazione del sistema e verifica dei contenuti Presentazione dell'iniziativa e confronto con associazioni di categoria e ordini professionali Avvio fase di test dei contenuti con associazioni di categoria e ordini professionali Entrata in esercizio Oggi siamo qui

Il progetto pilota SUAP: i primi risultati Omogeneizzazione su base provinciale della modulistica di sportello unico (72 procedimenti): non più tanti moduli diversi, MA UN UNICO MODULO PROVINCIALE Implementazione di una unica piattaforma di front end, a partire da quella allestita per i servizi pilota della provincia (PEOPLE) L'iniziativa è ritenuta strategica per lintero territorio regionale, perché la stessa Regione Emilia-Romagna è interessata ad una sua estensione su base regionale

Rete geografica e locale condizione abilitante per l'erogazione di servizi efficienti Totale rete fisica km 239 Totale Fibra Km Fibra ottica Wireless Francolino

Rete geografica e locale modalità di finanziamento

Agenda - mattinata Interventi Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri, coordinatore provinciale SUAP Innovazione e servizi telematici integrati per le imprese Anna Puritani, coordinatrice comunità tematica regionale Monitoraggio degli sportelli unici per le attività produttive: risultati e ipotesi di miglioramento Lucio Poma, Professore Università di Ferrara Tavola rotonda modera: Giorgio Costa, il Sole 24 ore partecipano: Aldo Modonesi, assessore Comune di Ferrara, Gaudenzio Garavini e Morena Diazzi, direttori Regione Emilia- Romagna, Mauro Gianattasio, segretario CCIAA, Claudio Trentini, direttore ASCOM, e Corradino Merli, direttore CNA.

Agenda - pomeriggio Workshop - confronto di esperienze coordina: Rossella Bonora, Regione Emilia-Romagna partecipano i tecnici degli Enti: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ferrara, Provincia di Forlì- Cesena, Provincia di Parma, Comune di Cesena, Comune di Faenza, Comune di Ravenna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna