MARIO PAOLINI “Il dubbio, la ragione, la passione sono NOSTRI DIRITTI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ad uso e consumo teatralizzazione di una biblioteca a cura di Teatro per Caso Palazzo Lutti Salvadori, Riva del Garda TN 18 settembre 2004.
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
Turismo sostenibile.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Diritti Umani Articolo 1
Istituto Tecnico per il Turismo “U
GUERRA E PACE a.s I.C. GIOVANNI PAOLO II Scuola Secondaria di 1° grado San Francesco a.s
Istituto Comprensivo Statale
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Parola di Vita Febbraio 2011.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
La Costituzione Italiana
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Tempi per l’informazione e la formazione
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
STRUMENTI DI PACE.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Tre nomi si scolpirono profondamente nel suo cuore e apparvero incessantemente, da allora, sul suo labbro : Gesù Maestro, Maria Regina degli Apostoli,
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
I Diritti Umani Illustrati per voi ragazzi.
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Carlos A. Trullas 5 10.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
I diritti umani sono la più grande conquista della civiltà
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
Esiste ancora il Natale? Il Natale è ancora la Buona Notizia per l’umanità? Il Natale è anche la Pasqua?
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
Nella Bibbia il nome di una persona ne esprime l’identità. Ognu­no di noi è un nome e un volto. Questo anonimo è dunque presentato come in ricerca: del.
Libertà e diritti umani
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Conoscenze, abilità, competenze
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
La costituzione i primi 12 articoli.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
Transcript della presentazione:

MARIO PAOLINI “Il dubbio, la ragione, la passione sono NOSTRI DIRITTI” “Chiamiamo le cose con il loro nome e affidiamoci a più punti di vista differenti!”

“Obbligo tutti i giorni di tenere accese le cose semplici!” Mario Paolini all’ITTS “V. Volterra” il 27/01/2012

VOCAZIONE Poesia di Alessia Duratorre, Christian Rosin e Alin Ionescu DIVERSITÀ CULTURALE UMANESIMO INTEGRALE LIBERTÀ DI CULTURA E ARTE: NESSUNO SIA MESSO IN DISPARTE! FRUIZIONE CONTRO OMOLOGAZIONE VIVA I DIRITTI E LA PROTEZIONE! PER CELEBRARE LA DIGNITÀ DI UN Sì FRUTTO DI COSCIENZA E DI RAGIONE QUI. Poesia di Alessia Duratorre, Christian Rosin e Alin Ionescu Articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1. Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefìci. 2. Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.

STATUS CITTADINANZA UNIVERSALE Centralità e specularità Giustizia sui diritti fondamentali contro discriminazione per immigrazione o altro ... Oltre un confine per necessità, per uguaglianza, per essere tronco, radici e chioma insieme! Poesia di Giulia Scomparin, Sharon Saeli, Cristal Morando, Angela Montagner ed Elisabetta Salvador Articolo 15 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 1. Ogni individuo ha diritto ad una cittadinanza. 2. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua cittadinanza, né del diritto di mutare cittadinanza.

Diritti dell’uomo Medicine che risanano il mondo Ma non convengono ai potenti Un popolo sciolto è un popolo debole? Non accontentarsi di piegarsi mai Unirsi in solidarietà e volontà. Popolo testuggine che si erge su quattro zampe: LIBERTA’,FRATERNITA’,DIGNITA’,UGUAGLIANZA! Poesia di Andrea Smeazzetto e Andrea Giandini Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Senza eccezioni Orgoglio nel partecipare Rispetto dell’altro per non dimenticare la realtà nei diritti la consapevolezza di se stessi e degli altri: Tutti siano incondizionatamente liberi di sbagliare ma coscienti di poterci rimediare! Poesia di Sturz Mirco e Bona Elia

SCOMMETTIAMO UN SOGNO? SIAMO NATI PER APPRENDERE CONOSCERE PER DIFENDERE E NON DOBBIAMO AVERE PAURA PERCHE’ FIERI DELLA NOSTRA CULTURA. POSSIAMO ESSERE DIVERSI PER UN SECONDO MA POI COMUNICARE CON IL RESTO DEL MONDO E’ IL SAPERE CHE CREA IL VALORE E CI GUIDA A RISOLVERE CRISI DI OGNI COLORE. UN TRAGUARDO ALTO E POSITIVO, QUESTO E’ IL NOSTRO SOGNO CHE COME APE IN UN FIORE SODDISFA IL NOSTRO BISOGNO ALLA RISCOPERTA DI RICCHEZZA E GIOIA PURA SIMBOLO, IERI E OGGI, DI UNA MULTI-CULTURA!

ALLA RICERCA DI AMORE E DI U N A V E R A I D E N T I T A' ! SCOMMETTIAMO UN SOGNO! NON FERMIAMOCI, MA RIMETTIAMOCI IN PISTA E SCEGLIAMO L’OBIETTIVO PER UNA NUOVA CONQUISTA SCOMMETTIAMO SULL’UOMO E SULLA SUA DIGNITA’ ALLA RICERCA DI AMORE E DI U N A V E R A I D E N T I T A' ! Poesia di Christian Rosin e Giulia Scomparin

Le barriere si superano di corsa: 13 ponti a Venezia fruibili a tutti. PROGETTO ACCESSIBILE Le barriere si superano di corsa: 13 ponti a Venezia fruibili a tutti. Per provare a cambiare una città attraverso rampe, idee nuove, su luci di laguna! Poesia di Giulio Veronese

Progetto Giovani Kampala Dott. Daniele Giaffredo, responsabile di Progetti nelle scuole di Educazione allo sviluppo ed alla cooperazione internazionale 31 MARZO, ore 9.10-12.10, Conferenza in AULA MAGNA ITTS “Vito Volterra”

LA SOLIDARIETA’ COSTRUISCE COMUNITA’ Guido Tovazzi è il simbolo della solidarietà trentina nel mondo. Su di lui è stato scritto dal giornalista Maurizio Panizza il libro Missione Compiuta, ed. Osiride, presente nella Biblioteca Specializzata d’Istituto. Conferenza in aula magna il 24/04/2012, col gruppo missionario laico di Volano (TN)