La via Europea… Juliana E. Raffaghelli Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Università Ca Foscari di Venezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Bruno Losito, Università Roma Tre
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

La via Europea… Juliana E. Raffaghelli Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Università Ca Foscari di Venezia

Ci scaldiamo In una giornata tipo, il ricercatore deve…. Nel proprio progetto di ricerca, il ricercatore…. Io come ricercatore penso che…. Un progetto di ricerca che si pregi di tale non può che… Per essere progetto, un progetto (qualsiasi) deve…. La mia professionalità come ricercatore migliorerebbe se… Questa presentazione è online, e ha struttura ipertestuale per facilitare la consulta di siti e documenti: CtT3A0FaI/edit

Rationale(i) Cooperazione Internazionale come strumento generativo per un modello sociale (P. Mairesse, EC DG Education&Culture, 2011) Il Caso dellUnione Europea THE EUROPEAN WAY… Il nostro primo obiettivo: Comprendere…

Rationale (ii) I nuovi contesti di ricerca richiedono la partecipazione in networks (Research 2.0) La figura professionale del ricercatore si caratterizza da nuove competenze professionali Progettare, creare reti di sostenibilità per la propria ricerca (7FP, Marie Curie call People – 2011) Il nostro 2do obiettivo: Arricchire competenze professionali…

Priorità Politiche ET2020 / EU2020 LLP / Costruire un progetto Strumenti/ Esercitazioni in collegamento con propri interessi di ricerca

Europa: priorità politiche Formare in tempi di crisi Importanti cambiamenti e sfide per i sistemi E&T Milioni di lavori qualificati sono stati cancellati dalla crisi 20% di disoccupazione giovanile Accellerazione delle trasformazioni nei mercati del lavoro: per il % di tutti i lavori richiederanno un alto livello di qualifica. Necessità di nuove skills e competenze: riqualificare ca. 76 milioni di lavoratori con bassa qualifica, fornire le conoscenze di base per una economia che dovrà crescere nel dopo-crisi. Prepararsi per avere vite lavorative più longeve: nel 2012, la popolazione attiva diminuirà Scarsi finanziamenti per E&T systems in molti SM (Stati Membro Fonte dinformazione: E&T Programme Reports and Studies Progress Report Towards Lisbon Objectives in E&T Relazione congiunta del Consiglio e della Commissione sull'attuazione del programma di lavoro "Istruzione e formazione 2010"

Europa: priorità politiche La strategia EU2020 ET2020 EU2020 Ridurre labbandono scolastico Aumentare laccesso allIS Invertire e migliorare i sistemi E&T 4 Obiettivi Strategici: Fare del LLL e la mobilità una realtà Qualità /Efficienza E&T Equità, Coesione Sociale, Cittadinanza Attiva Creatività e Innovazione Iniziative Faro Youth on the Move New Skills for New JObs!

Mete EU2020 Abbandono Scolastico (18-24) 2010: 14.1% 2020: 10% al massimo Raggiungimento della Laurea (30-34) 2010: 33.6% 2020: per lo meno il 40%

Iniziativa Faro Youth on the Move Obiettivi Generali: Rispondere ai cambiamenti che la gente giovane deve affrontare (alta disoccupazione, alto livello di abbandono scolastico, ecc.) e avere successo nelleconomia della conoscenza. Generare una strategia europea integrata per la gente giovane, comprensiva delleducazione, listruzione, la formazione. Focus: Qualità VET system Riduzione Abbandono Modernizzazione dellIS Aumento della Mobilità Prevenzione della Disoccupazione

Iniziativa Faro New Skills for New Jobs Obiettivi Generali: Modernizzazione dei mercati di lavoro per spronare loccupazione e la crescita economica Acquisizione di nuove skills per consentire la forza lavoro di adattarsi ai nuovi percorsi di carriera, ridurre la disoccupazione e migliorare la produttività Focus: Implementazione ET2020: LLL, VET Ricognizione di apprendimenti non- formali e informali, competenze per il LLL Migliorare la capacità di prevedere il fabbisogno formativo e lavorativo Comunicazione fra Università, Scuola, Impresa, Società; partnerships

Ma…a che punto siamo? Dai best performer ai peggiori della classe

Ma…a che punto siamo? Dai best performer ai peggiori della classe

ET2020: Le priorità di lavoro LLL e Mobilità Strategie LLL Quadro delle Qualifiche (EQF) Validazione, orientamento, apprendimento adulto Mobilità per tutti Qualità ed Efficienza dei sistemi E&T Nuove Competenze per Nuovi Lavori Alta qualità nella Formazione di Insegnanti e Formatori Modernizzazione dellIstruzione Superiore Equità, Coesione Sociale e Cittadinanza Attiva Alta qualità delleducazione nella prima infanzia Educazione inclusiva Supporto più specifico per le persone a rischio Innovazione e Creatività in E&T Competenze Chiavi trasversali Partnerships con il mondo del lavoro I progetti LLP dovrebbero supportare limplementazione di queste priorità!

Cosè lLLP Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 (vedi GU L327), e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dellistruzione e della formazione dal 2007 al Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006.GU L327Socrates Contribuire alla Strategia di Lisbona Scambi, Cooperazione, Mobilità Sistemi E&T punto di riferimento mondiale

Struttura

Obiettivi Specifici (i) a) contribuire allo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità e promuovere risultati elevati, l'innovazione e una dimensione europea nei sistemi e nelle prassi del settore; b) sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dell'apprendimento permanente; c) contribuire a migliorare la qualità, l'attrattiva e l'accessibilità delle opportunità di apprendimento permanente disponibili negli Stati membri; d) rafforzare il contributo dell'apprendimento permanente alla coesione sociale, alla cittadinanza attiva, al dialogo interculturale, alla parità tra le donne e gli uomini e alla realizzazione personale; e) contribuire a promuovere la creatività, la competitività, l'occupabilità e lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale ; contribuire a una maggiore partecipazione di persone di tutte le età, comprese quelle con particolari esigenze e le categorie svantaggiate, all'apprendimento permanente a prescindere dal retroterra socioeconomico; g) promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica ;

Obiettivi Specifici (ii) h) promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle TIC ; i) rafforzare il ruolo dell'apprendimento permanente nello sviluppo di un sentimento di cittadinanza europea basato sulla comprensione e sul rispetto dei diritti dell'uomo e della democrazia e nella promozione della tolleranza e del rispetto degli altri popoli e della altre culture; j) promuovere la cooperazione in materia di garanzia della qualità in tutti i settori dell'istruzione e della formazione in Europa; k) incoraggiare il migliore utilizzo di risultati, di prodotti e di processi innovativi e scambiare le buone prassi nei settori disciplinati dal programma di apprendimento permanente, al fine di migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione

Paesi partecipanti

COMENIUS Azioni per la Scuola Il programma settoriale Comenius riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori: risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo tipo di istruzione. Esempi: /site/index.asp /site/index.asp

ERASMUS Istruzione Superiore Il Programma settoriale Erasmus risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nellistruzione superiore di tipo formale e nellistruzione e formazione professionali di terzo livello, nonché degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione e formazione o lo agevolano nei Paesi partecipanti Esempio:

LEONARDO Istruzione e Formazione Professionale Il Programma settoriale Leonardo da Vinci risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell'istruzione e formazione professionali, nonché degli istituti e delle organizzazioni del settore. Esempio:

GRUNDTVIG Apprendimento Adulto Il programma settoriale Grundtvig risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti, nonchè degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano. Esempio:

Azioni Chiave 1: Politiche di Cooperazione e Innovazione Promuovere la cooperazione per studi comparativi nel contesto di sviluppo di azioni LLP Realizzare il monitoraggio di processi di implementazione di innovazioni formative Esempio:

Azioni Chiave 2: Lingue Promuovere il multilingualismo, la comprensione interlinguistica, la salvaguarda del patrimonio culturale espresso attraverso la diversità linguistica Sviluppare strategie didattiche e sensibilizzare sullimportanza dellapprendimento delle lingue nel contesto Europeo Esempio:

Azioni Chiave 3: ICT Promuovere lo sviluppo di strategie didattiche e pedagogiche con uso delle nuove tecnologie Sensibilizzare sullimportanza dellalfabetizzazione digitale in Europa Esempio:

Azioni Chiave 4: Disseminazione e Uso di Risultati Promuovere la conoscenza di precedenti sperimentazioni LLP Usare efficacemente i risultati di precedenti sperimentazioni LLP Esempio:

Dopo lLLP… GrundtvigErasmusComeniusLeonardo …Un singolo programma integrato: EDUCATION EUROPE Learning Mobility Institutional Cooperation Policy Support

Per il 2012, lLLP dovrebbe… COMENIUS KC for LLL Quality of TE Ridurre numero di persone che non leggono correttamente Abbandoni scolastici Gruppi a rischio ERASMUS Modernizzazione: curricolo, governance, riforme nei sistemi di finanziamento Cooperazione HEI/B Cooperazione HEI/S Strategie di Mobilità Eccellenza Tenendo sempre in mente Bologna Process!

Per il 2012, lLLP dovrebbe… GRUNDTVIG Maggiore partecipazione nella formazione (app. formale/informale) Migliorare servizi di formazione permanente Migliorare dati, monitoraggio, ricerca sullapprendimento adulto Focus in adulti a rischio, seconda chance di apprendimento, alfabetizzazione, KC, new literacies… LEONARDO Attrattività, qualità e performance VET Trasparenza, Orientamento, Ricognizione: ECVET, EQAVET Cooperazione IFS e B Tenendo sempre in mente Copenhagen Process!

Priorità LLP e mobilità Iniziative non soltanto geografiche ma anche interdisciplinarie e interistituzionali Implementare EQF/NQFs, ECVET, Europass; migliorare lorientamento Cooperazione E&T e B Contributo delle parti sociali Formazione degli Insegnanti e dei Formatori Cooperazione e scambio di buone pratiche Meccanismi per assicurare la qualità

Priorità Acquisire le KC Favorire lacquisizione della madrelingua, lingue straniere, cultura e linguaggi scientifici, digital skills Cittadinanza attiva, intraprendenza, consapevolezza ed espressione culturale Dimensione Sociale e di Genere Drop-outs, accesso allistruzione superiore, orientamento e supporto di persone diversabili e migranti Valorizzazione della VET

I progetti dovranno… Indirizzare per lo meno una delle priorità Avere un chiaro piano di lavoro, che includa sia la sperimentazione, sia il Project Management, lassicurazione della qualità, disseminazione e valorizzazione dei risultati

Non è finita Ora abbiamo le esercitazioni :-P