UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Progetto OER-UNIVIRTUAL
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Laboratorio UniVirtual
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Formazione ed autoformazione in sanità
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Prof. Andrea Porcarelli
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
Scuola digitale – Lombardia
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
insegnamento della storia
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E ducativa

Il portale Univirtual Vision&Mission In questottica esso si configura come......elemento dinamico che sviluppa know how sia al proprio interno, sia interagendo con lesterno, diventando nodo di una rete istituzionale intercomunicante supportata da servizi Web. In questottica esso si configura come......elemento dinamico che sviluppa know how sia al proprio interno, sia interagendo con lesterno, diventando nodo di una rete istituzionale intercomunicante supportata da servizi Web. Il portale Univirtual si caratterizza come luogo dincontro virtuale attivato dal Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata (CIRDFA) ove esperti della formazione hanno la possibilità di condividere conoscenza attraverso l'accesso qualificato a strumenti e servizi utili alla loro professione.

Il portale Univirtual Home Page

L'architettura virtuale, vede il portale strutturato in tre aree fondamentali: Ricerca Raggruppa nodi di reti progettuali italiane, europee, internazionali per l'innovazione didattica e formativa, e per lo sviluppo tecnologico e teorico (ricerca di base e applicata nelle scienze della formazione). Ricerca Raggruppa nodi di reti progettuali italiane, europee, internazionali per l'innovazione didattica e formativa, e per lo sviluppo tecnologico e teorico (ricerca di base e applicata nelle scienze della formazione). Formazione Offerta formativa di una ampia rete interistituzionale che copre i livelli di formazione avanzata ( Master e Alta formazione), formazione continua del personale scolastico, formazione formatori. Il portale Univirtual Architettura Virtuale Risorse Basi di conoscenze e Basi di risorse didattiche digitali, organizzate entro ambienti aperti, connessi alle attività formative della rete Risorse Basi di conoscenze e Basi di risorse didattiche digitali, organizzate entro ambienti aperti, connessi alle attività formative della rete

Il portale Univirtual Reti e Strutture Strutture Il portale Univirtual da supporto e visibilità a Organismi Istituzionali, favorendo lattivazione di sinergie e collaborazioni in percorsi di ricerca e di formazione. Reti Le reti sono nodi di unarchitettura virtuale finalizzate alla costruzione e alla condivisione di conoscenza a livello nazionale e internazionale.

Il portale… … punta all'integrazione di spazi dinamici di apprendimento ( non formale, informale e formale) sempre (lifelong) e ovunque (lifewide). … concretizza i suoi servizi attraverso i seguenti assi strategici: Visibilità, Accessibilità, Sicurezza, Supporto, Sviluppo. Il portale Univirtual Servizi

Il portale Univirtual Servizi Visibilità : funzione tesa a raggiungere da un punto di vista comunicativo il più ampio numero di utenti. Questarea punta alla socializzazione e alla disseminazione di risultati, oltre che alla dimostrazione di prodotti.

Il portale Univirtual Servizi Accessibilità : funzione che punta a rendere i siti web accessibili, munendoli di tutti quei requisiti che aiutano i soggetti "diversamente abili" a fruirne i contenuti. (legge n. 4/2004)

Sicurezza: asse relativo alla protezione di dati, nonché alla mappatura di tutte le attività implementate attraverso UNIVIRTUAL. Questa funzione viene sviluppata con logiche che rispondono non soltanto ad un principio di archiviazione quanto invece di metadatazione. Il portale Univirtual Servizi

Supporto e Partenariato: Funzione di assistenza tecnica e metodologica per quanto riguarda i linguaggi, i software e i modelli progettuali adottati nei diversi ambiti di formazione e ricerca (didattica ed educativa). Il portale Univirtual Servizi

Il portale Univirtual Servizi Ricerca e sviluppo : funzione di ricerca in sé, legata ai laboratori associati al portale. Si concretizza come spazio di… … testing di tools nellambito di processi formativi; … personalizzazione di tools in determinati contesti progettuali; … sviluppo di tools in base ad ipotesi di ricerca educativa. Questarea prevede la regolare pubblicazione da parte dei collaboratori, reti di ricercatori, reti di formatori, che il portale raccoglie attraverso biblioteca e sitografie.

UNIVIRTUAL AGENZIE FORMATIVE E MONDO DEL LAVORO CONTESTO SOCIO-ECONOMICO CONTESTO SOCIO-ECONOMICO UNIVERSITA E ISTITUZIONI EDUCATIVE STUDENTI E LAVORATORI STUDENTI E LAVORATORI Il portale Univirtual Una finestra sul mondo della Formazione continua e della Ricerca

Il portale Univirtual Supporto strategico alle attività promosse dal CIRDFA Superamento delle barriere geografiche e laumento del bacino di reclutamento degli utenti Collegamento tra Università e Mondo del Lavoro per la promozione di azioni di placement qualificato Sviluppo, in Italia, secondo una logica di integrazione e di sinergie crescenti, di un quadro strategico nei settori della Formazione Avanzata e della Formazione Continua, secondo standard europei Rinnovamento costante e utilizzo di standard qualitativi elevati Scalabilità tra i contenuti della formazione universitaria e della formazione continua Certificazione e laccreditamento dei percorsi formativi erogati Ricerca, innovazione in ambito ICT nei settori dellAlta Formazione e della Formazione Continua Supporto ai processi di Internazionalizzazione

Rete multialfabeta Identità/culture Knowledge Worker Remapping Conoscenza simbolico Contestuale Esplicita Personale/ Implicita sensoriale Sensemaking Il portale Univirtual Verso un nuovo Umanesimo

Il Portale Univirtual è implementato dallomonimo Laboratorio, insediato presso il Centro Interateneo per la Ricerca Ditattica e la Formazione Avanzata (CIRDFA) Il portale Univirtual Riferimenti e contatti Address: Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia Edificio Lybra, Via delle Industrie 17/a Marghera (VE), Italy – Phone: , I SEGUACI DI Yessoha