IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’Economia del Turismo
Advertisements

Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Il Servizio Civile Nazionale
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
TURISMO CULTURALE.
MODELLO OSPITATI OSPITANTI. MODELLO OSPITATI-OSPITANTI Tale modello postula una società ospitante immobile ed una società ospitata che vuole costringere.
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
La costruzione sociale del tempo moderno. Processi strutturali di trasformazione della società Sostituzione della forza motrice umana prima con quella.
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600.
Il turismo in sociologia
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
PROVE INVALSI 2012 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un rapporto di scuola Stabilire un confronto interno esterno.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
turismo archeologico e la città contemporanea"
Turismo Responsabile Organizzato
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Zarepta di Sidone Onlus
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Viaggio alla scoperta della cultura
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Alla scoperta di Mozzanica.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
DEFINIZIONI MOBILITA. Attitudine della popolazione a spostarsi sul territorio. Ai fini demografici si considerano sono quegli spostamenti che implicano.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Guida pratica per lutilizzo dei Buoni Vacanze (Aggiornato al 21 Ottobre 2010)
Analisi dell’opinione pubblica
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
PROFESSIONI TURISTICHE
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Scuola dell’Infanzia.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Metolologia della ricerca socio-psicopedagogica
RINASCIMENTO.
Aspetti generali della geografia del turismo
Verso il turismo di massa
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
L’esperienza del territorio in SecondLife. Linee guida per la nuova comunicazione territoriale Giovanni Boccia Artieri – Un. “Carlo Bo” Urbino Laura Gemini.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
Conservatore territoriale Nei musei la cui missione prevede un ruolo attivo nei confronti del patrimonio culturale del territorio di riferimento e/o ricopre.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Un confronto tra didattica attiva e didattica cognitiva LA FORMAZIONE DIDATTICA DEGLI INSEGNANTI.
Transcript della presentazione:

IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi, senza la perdita della propria residenza abituale, rappresenta UN COMPORTAMENTO SOCIALE che nasce in una precisa fase storica CON IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITA

Avvento società moderna Il turismo nasce e si sviluppa in questa società storicamente determinata

illegittimaLoperazione di continuismo storico per alcuni autori è illegittima

GRAND TOUR Percorso attraverso le grandi capitali europee del giovin signore erede delle grandi casate nobiliari Viaggio di formazione con lo scopo di aggiungere un tassello alla formazione individuale del signore

La prova di un esperienza di vita indipendente era fondamentale per chi avrebbe dovuto assumere la guida di un grande casataLa prova di un esperienza di vita indipendente era fondamentale per chi avrebbe dovuto assumere la guida di un grande casata

PEREGRINATIO ACADEMICAUna funzione simile la svolgeva la PEREGRINATIO ACADEMICA che i giovani studiosi intraprendevano presso le principali sedi universitarie (visitatori temporanei) presentatiVenivano accettati facilmente perché presentati dal proprio maestro

Distinzione tra ruolo del CITTADINO e ruolo del FORESTIERO fondamentale avere un salvacondotto allinterno di una comunità coesa come quella scientifica in via di formazione

SIMMEL Carattere permanente della denominazione di FORESTIERO nonIn una società dove la mobilità territoriale è socialmente illegittima chi cambia residenza non perde mai la sua connotazione di ESTRANEITA nei confronti della comunità locale

SIMMEL In questo tipo di società la pratica turistica è impossibile per definizione Estranea alle caratteristiche strutturali dellorganizzazione sociale

INTELLETTUALE BORGHESE Sente la necessità di conoscere (tradizione) i testi della cultura classica RENDERNE TESTIMONIANZAMA ritiene completa la propria formazione SOLO QUANDO HA VISTO i luoghi concreti di quella antica cultura PER RENDERNE TESTIMONIANZA ALLA COMUNITA INTELLETTUALE DI RIFERIMENTO

SOMIGLIANZE Lelemento che il Grand Tour romatico ha in comune con lesperienza del viaggio del Tour tradizionale è rappresentato SOLO dalla NECESSITA EDUCATIVA di concludere, CON UNESPERIENZA ITINERANTE, il proprio percorso formativo individuale

Il Gran Tour romantico aggiunge lesigenza di TESTIMONIARE SEGNO DI TRASFORMAZIONE CULTURALE E SOCIALE

TOUR Viaggiatore apparteneva esclusivamente a nobili casate e viaggiava allinterno del circuito di ospitalità delle classi superiori alla ricerca di RICONOSCIMENTO e SOSTEGNO

GRAND TOUR ROMANTICO No logiche classiste Valenza più universale Viaggio è mezzo per diffondere non ad una parte sola, ma alla società INTERA lidea di sensibilità allantico,il gusto del bello VIAGGIO COSTITUISCE LO STRUMENTO ESSENZIALE PER COSTRUIRE E RADICARE SOCIALMENTE LA CULTURA ROMANTICA MODERNA

Motivazione comunicativa Necessità di stabilire un contatto tra la società di appartenenza e quella del passata rappresenta la spinta principale per lesigenza comunicativa del viaggiatore intellettuale Il viaggiatore intellettuale ha necessità di diffondere, attraverso la propria testimonianza personale, la cultura e la sensibilità romantica