La formulazione 1.esistenza di un problema di carattere pubblico 2.necessità di intervenire I policy makers devono decidere quale corso dare allazione: Analizzando le varie opzioni a disposizione per risolvere il problema
La formulazione Proporre i mezzi per soddisfare unesigenza della società che è stata percepita 1.Le proposte nascono allinterno del processo di agenda setting(nellagenda appaiono contemporaneamente problemi e soluzioni) 2.Le proposte possono essere sviluppate dopo che il governo ha deciso di affrontare il problema
La formulazione I policy makers devono considerare tutte le opzioni disponibili e restringere le possibilità di scelta solo a quelle accettabili
La formulazione Processo di valutazione, accettazione o rifiuto delle diverse opzioni Ricerca di soluzioni per lindividuazione delle azioni ritenute possibili o meno
La formulazione Non è limitata ad un solo insieme di attori (possono esserci due o più gruppi che propongono soluzioni contrastanti/complementari Può avvenire anche senza una definizione esatta del problema o senza che chi deve formulare una politica abbia avuto stretti contatti con i gruppi interessati Non esiste un collegamento tra lattività di formulazione e particolari istituzioni
La formulazione Può protrarsi per lungo tempo senza che si raggiunga il consenso minimo necessario a nessuna proposta Il processo di formulazione non ha mai effetti neutrali
La formulazione Quali sono i vincoli cui sono sottoposti i policy makers e che li portano a rifiutare certe opzioni?
VINCOLI Procedurali o sostanziali Sostanziali sono insiti nella natura stessa del problema, sono oggettivi nel senso che nessuno può farci molto
VINCOLI Procedurali Hanno a che vedere con le procedure derivanti dalladozione o dal compimento di unopzione Istituzionali o tattici Istituzionali: misure costituzionali, lorganizzazione dello Stato e della società, le strutture consolidate di idee