La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di."— Transcript della presentazione:

1

2 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di indagine

3 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I. Le ragioni per iniziare

4 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto Cosè? A cosa serve? Perché farla? Come si realizza? Quali le risorse? Quali i vantaggi?

5 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Cosè lautovalutazione? … è lattività che lorganizzazione compie su se stessa per misurare la propria idoneità nel realizzare gli obiettivi dichiarati

6 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Cosè lautovalutazione? La definizione più completa risulta essere:un'ispezione sistematica (descrizione e analisi) da parte di una scuola, un sotto sistema o un individuo (insegnante, capo di istituto) dell'attuale funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen, 1982 ) E un processo sistematico, non una semplice riflessione!!! E una tecnica di gestione per valutare il funzionamento scolastico e per migliorarne la produttività, in rapporto ad un quadro di obiettivi educativi definito. E una tecnica di gestione per valutare il funzionamento scolastico e per migliorarne la produttività, in rapporto ad un quadro di obiettivi educativi definito.

7 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini … a rendere trasparente tutti i processi scolastici … a ottenere informazioni valide sulle condizioni, le funzioni, gli scopi e la produttività di una scuola … a revisionare specifici aspetti organizzativi o curricolari della scuola; …a realizzare un processo di miglioramento nella scuola … a realizzare una maggiore partecipazione dei membri dellorganizzazione perché coinvolge i partecipanti in un processo collegiale … a realizzare una maggiore partecipazione dei membri dellorganizzazione perché coinvolge i partecipanti in un processo collegiale A cosa serve fare autovalutazione?

8 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini … consente di conoscere il grado di maturità raggiunta da una organizzazionematurità A cosa serve fare autovalutazione?

9 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Perché fare autovalutazione? Quando più persone, utilizzando risorse comuni, lavorano insieme per fornire un prodotto/servizio nasce lesigenza di governare lorganizzazione in modo efficace (raggiungendo gli obiettivi dichiarati) ed efficiente (attraverso luso ottimale delle risorse)governare lorganizzazione

10 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini … per conoscere la propria organizzazione e valutarne nel tempo lidoneità e la funzionalità ai compiti istituzionali e costituzionali Perché fare autovalutazione?

11 SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini … per analizzare, misurare e valutare i risultati della gestione Perché fare autovalutazione? costi / benefici (non solo economici!!!)


Scaricare ppt "SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di."

Presentazioni simili


Annunci Google