La formulazione 1.esistenza di un problema di carattere pubblico 2.necessità di intervenire I policy makers devono decidere quale corso dare allazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La governance interna della università tra regole istituzionali e obiettivi sostanziali Bruno Dente Politecnico di Milano.
Advertisements

PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
La formazione dell’agenda
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
Elio Borgonovi Università Bocconi
Azione locale integrata: Reti sociali e capitale sociale Partnership Lavoro in rete (coordinamento tra servizi e istituzioni) Partecipazione degli abitanti/cittadini.
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Il ciclo di vita di una politica pubblica
Studio della politica turistica
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Il ciclo di vita di una politica pubblica Formulazione/adozione
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Perché occuparsi delle politiche pubbliche? Analisi
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Amministrazione.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
La gestione delle risorse umane:
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Il rapporto di valutazione Grottaferrata, 27 febbraio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
CONTRATTAZIONE E' un processo in cui due o più controparti cercano una soluzione soddisfacente per tutti ad un problema di comune interesse OVVERO E' un.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
1 Area promozione e protezione sociale. I PIANI DI ZONA Il processo che i Comuni della provincia di Trieste si apprestano ad avviare, finalizzato alla.
Il Governo.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Enciclopedia delle Scienze Sociali
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Analisi dell’opinione pubblica
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
La valutazione. Cosa è la valutazione Def. Suchman (1967) “Metodo per la determinazione (basata su opinioni, documenti, dati soggettivi e oggettivi) dei.
Le fasi del ciclo di policy
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Il processo decisionale e la network analysis
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
PROCESSI DECISIONALI E POLITICHE PUBBLICHE
Lezione 10 I governi.
L’economia politica.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
L’Organizzazione come sistema
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Decima La socialità nel pensiero di I. Ansoff.
L’Organizzazione come sistema
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di indagine mariagiovanna pontillo.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Le strutture della società.
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
Distu Università di Viterbo 28 settembre 2011 Fabrizio Di Mascio Presentazione del corso di Scienza dell’Amministrazione AA
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 3 – La Formazione delle Decisioni Obiettivo della lezione Presentare i diversi modelli teorici per la formazione.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Gli attori di policy.
Transcript della presentazione:

La formulazione 1.esistenza di un problema di carattere pubblico 2.necessità di intervenire I policy makers devono decidere quale corso dare allazione: Analizzando le varie opzioni a disposizione per risolvere il problema

La formulazione Proporre i mezzi per soddisfare unesigenza della società che è stata percepita 1.Le proposte nascono allinterno del processo di agenda setting(nellagenda appaiono contemporaneamente problemi e soluzioni) 2.Le proposte possono essere sviluppate dopo che il governo ha deciso di affrontare il problema

La formulazione I policy makers devono considerare tutte le opzioni disponibili e restringere le possibilità di scelta solo a quelle accettabili

La formulazione Processo di valutazione, accettazione o rifiuto delle diverse opzioni Ricerca di soluzioni per lindividuazione delle azioni ritenute possibili o meno

La formulazione Non è limitata ad un solo insieme di attori (possono esserci due o più gruppi che propongono soluzioni contrastanti/complementari Può avvenire anche senza una definizione esatta del problema o senza che chi deve formulare una politica abbia avuto stretti contatti con i gruppi interessati Non esiste un collegamento tra lattività di formulazione e particolari istituzioni

La formulazione Può protrarsi per lungo tempo senza che si raggiunga il consenso minimo necessario a nessuna proposta Il processo di formulazione non ha mai effetti neutrali

La formulazione Quali sono i vincoli cui sono sottoposti i policy makers e che li portano a rifiutare certe opzioni?

VINCOLI Procedurali o sostanziali Sostanziali sono insiti nella natura stessa del problema, sono oggettivi nel senso che nessuno può farci molto

VINCOLI Procedurali Hanno a che vedere con le procedure derivanti dalladozione o dal compimento di unopzione Istituzionali o tattici Istituzionali: misure costituzionali, lorganizzazione dello Stato e della società, le strutture consolidate di idee