Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contesto istituzionale
Advertisements

Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Processi decisionali e
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Dalla gerarchia alla rete
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
Politica, potere e Scienza politica
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
1 Una relazione di autorità è caratterizzata dalla sospensione o cessione di alcuni propri diritti di decisione da parte di un attore e laccettazione delle.
Il Piano di zona Lo strumento principale della governance locale è il Piano di zona. Attraverso questo strumento le municipalità (associate) programmano.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
L’organizzazione aziendale
Il ciclo di vita di una politica pubblica
Studio della politica turistica
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Il ciclo di vita di una politica pubblica Formulazione/adozione
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Sistema turistico L’esigenza di posizionarsi in un mercato turistico sempre più complesso (nuove modalità di produzione di beni e servizi, nuovi modelli.
I Care - Approfondimenti gruppo 3
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
L’Activity Based Management
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Attività specializzate
COME STRUMENTO DI LAVORO
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Psicologia della GESTALT:
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
PARADIGMA III SISTEMA POLITICO
LA DELEGA DI FUNZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA E AMBIENTE
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
L'organizzazione aziendale
POLITICA E SCIENZA POLITICA
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Il processo decisionale e la network analysis
La partecipazione fra teoria e pratica:nodi metodologici, sfide e scenari futuri.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
La partecipazione politica
Il sistema politico. Cosa è e come studiarlo
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Cap. XVII: Le politiche pubbliche Struttura del capitolo
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Decima La socialità nel pensiero di I. Ansoff.
Conoscenze, abilità, competenze
Governare città Introduzione network decisionali Il settore della mobilità Il settore della sicurezza.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 3 – La Formazione delle Decisioni Obiettivo della lezione Presentare i diversi modelli teorici per la formazione.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione del problema La sua trattabilità Le regole ed i meccanismi decisionali

Il policy making turistico Porre al centro Gli attori, le loro caratteristiche i loro rapporti Le regole decisionali I valori –Capacità di influenzare o determinare gli esiti del processo decisionale

Il policy making turistico 1.Definire il problema (processo attraverso il quale una issue riesce ad essere inserita a pieno titolo nellagenda politica) 2.Momento decisionale (le autorità pubbliche si attivano ad intervenire) 3.Formulazione della politica (interazione dinamica tra programmi ed azioni)

Il policy making turistico (adattamento del sistema input-output di Easton) Richiesta di adozione di determinate politiche che possono pervenire sia dallinterno che dallesterno del sistema politico (policy demands) Le decisioni da adottare in ordine ad una specifica politica (policy decision) Lanalisi dei risultati della politica (policy outputs), ciò che il sistema fa e produce Gli effetti della politica (policy outcomes), i risultati cui una politica ha condotto o meno, gli impatti da essa generati

VALORI Finalità, scopi, interessi, convinzioni, posizioni che si adattano nei confronti della questione che si dovrà affrontare Tali elementi cambiano a seconda: delle percezioni individuali dellambiente in cui si opera del momento in cui si agisce e si decide influenzano notevolmente gli atteggiamenti ed i comportamenti rispetto alle scelte da intraprendere

VALORI i principi che regolano i comportamenti sociali, politici ed economici, spesso non sono esplicitati, ma costituiscono un patrimonio interiorizzato sia a livello collettivo che individuale Le scelte politiche vengono influenzate da una scala di valori che può essere più o meno istituzionalizzata

Accordi di potere Valutazione dellazione degli attori e del sistema di imposizioni che incide sul loro operato Il comportamento e le prese di posizione prese da parte degli attori allinterno di unorganizzazione può essere spiegato se non facendo riferimento ai rapporti di potere esistenti tra di loro

Accordi di potere Parte rilevante dellanalisi della politica turistica Il potere governa linterazione tra gli individui, le organizzazioni e gli enti, influenzando o cercando di influenzare la formulazione degli indirizzi politici per il turismo ed il modo in cui essi vengono messi in atto.

Il processo di policy making turistico Deve assumere in sé la complessità come un valore,un punto di forza ove i conflitti trovano sintesi in nuove logiche di relazione ed integrazione

Il processo di policy making turistico Lacquisizione di tali considerazioni Maggiore consapevolezza da parte dei pubblici poteri in merito al fenomeno da governare Individuare più facilmente un preciso posizionamento del turismo allinterno dellagenda politica nazionale

Complessita Evidenzia la modernità del settore turistico Richiede che il turismo venga collocato nellagenda governativa come settore catalizzatore di attenzione e che sia in grado di implementare azioni per lo sviluppo delleconomia italiana

NECESSITA Salto culturale che esalti il ruolo del turismo Alto livello di attenzione ed un impegno politico che ne evidenzi e ne esalti le interdipendenze

INTERDIPENDENZE Lattività pubblica connessa al settore turistico deve svolgersi allinterno di un sistema di policy complesso che trae origine da centri decisionali diversi ogni qualvolta cambia la rete degli attori con cui relazionarsi, i riferimenti culturali, le legittimazioni ad agire e le responsabilità

SFIDA No: delineazione autonoma politica del turismo Si: abbandonare una visione marginale del turismo che ne ha impedito la considerazione di connotato fondamentale del società e che in quanto tale necessità di forte e complessa organizzazione