Tutte je munne trèma... Je nò! di Geofisica e Vulcanologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
SUPERARE IL PANICO.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Aspetti psicologici dell’emergenza
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Carmelina Calabrese
didattica orientativa
La didattica metacognitiva
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Effetti psicologici del terremoto.
Tutte je munne trèma... Je nò! di Geofisica e Vulcanologia
Psicologia e rischio sismico Modulo 3 Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione LazioFederazione Psicologi.
Tutte je munne trèma... Je nò!
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Comportamento conflittuale
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
I bulli: sapere per capire e per agire
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Parlare per farsi ascoltare
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Guida sicura in strade di emozioni
La mia autostima.
LA COSCIENZA.
Scuola Secondaria di 1° grado
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Lo sviluppo delle emozioni
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
COMPAGNI DI SPECIE.
Il Gruppo di Lavoro.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Il ruolo della Comunità:
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
L’angolo delle emozioni…
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Tutte je munne trèma... Je nò! di Geofisica e Vulcanologia Psicologia e rischio sismico Modulo 3 di F. La Longa e M. Crescimbene Tutte je munne trèma... Je nò! Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Regione Lazio Federazione Psicologi per i Popoli Dipartimento di Protezione Civile

Argomenti del modulo Effetti psicologici durante e dopo il terremoto Stress da calamità: reazioni negli adulti; Le emozioni collegate al terremoto: paura, panico, ansia, fobie; Il processo psicologico dell’attacco di panico o ansia acuta; Reazioni di stress nei bambini e negli adolescenti; Gli educatori e le strategie per la gestione dell’emergenza psicologica Come gestire le reazioni emotive durante l’emergenza: ansia patologia o risorsa? Strategie di pronto intervento per la gestione dell’emergenza psicologica di bambini coinvolti nel terremoto; Prevenzione dei rischi “in tempo di pace”: il ruolo della scuola Percorsi educativi dedicati all’esplorazione della paura associata all’evento terremoto.

SENECA “Questioni naturali” LIBRO VI IL TERREMOTO (terremoto che colpì la Campania nel 62 d.C.) .3. Cause del terremoto. Cause del nostro timore […] Per noi che ignoriamo la verità, tutti i fatti sono più terribili, soprattutto quelli la cui rarità accresce la nostra paura: i fenomeni che ci sono familiari ci paiono meno impressionanti; quelli insoliti fanno più paura [... ] [4] Tutti questi fenomeni provocano in noi ammirazione e timore: e poiché la causa del nostro timore è l’ignoranza, non vale la pena di sapere, per non avere più paura? 29. Effetti del terremoto sulla mente degli uomini: la pazzia [1] Infatti, alcuni si sono messi a correre qua e là, come forsennati e storditi per effetto della paura, che scuote le menti quand’è personale e moderata: e che? Quando il terrore è generale, quando crollano le città, i popoli sono schiacciati, la terra è scossa, che cosa c’è da meravigliarsi che gli animi, abbandonati in preda al dolore e alla paura, siano smarriti? [2] Non è facile restare in sé in mezzo a grandi catastrofi. Perciò, quasi sempre le menti più deboli vengono prese dal panico al punto da uscire di sé. Certo nessuno prova un grande spavento senza pregiudicare un po’ la sua sanità mentale, e chi ha paura è simile a un pazzo: ma la paura rende alcuni ben presto a se stessi, altri invece li sconvolge con più violenza e li porta alla follia.

Terremoto Umbria-Marche settembre 1997 Perché si parla di “emergenza psicologica” L’emergenza psicologica è finalizzata ad evitare il rischio dell’insorgere di patologie gravi, conseguenti alla cronicizzazione della paura. La paura diventa angoscia quando l’evento sismico non si esaurisce in tempi brevi, ma si protrae molto nel tempo. Il sostegno psicologico per fronteggiare il panico diventa un fondamentale strumento di prevenzione. Terremoto Umbria-Marche settembre 1997

Stress da TERREMOTO e Livelli di prevenzione Prevenzione primaria: mettere le persone in condizioni di conoscere le proprie emozioni e saper controllare gli effetti che queste hanno sul comportamento e sulla salute psicologica attraverso, una formazione specifica; Es. Corsi di formazione “in tempo di pace” Prevenzione secondaria: programmare interventi di sostegno psicologico, successivi all’evento sismico, per sostenere le persone colpite dalla reazione acuta da stress (l’attacco di panico) evitando così che questo si trasformi in un disturbo post-traumatico da stress. Es. Centri di ascolto post emergenza Prevenzione terziaria: ricorrere agli specialisti per la cura dei disturbi più gravi e/o cronicizzati. Es. Interventi individuali di psicoterapia

ESERCITAZIONE LA MIA ESPERIENZA DEL TERREMOTO AVETE MAI VISSUTO L’ESPERIENZA DEL TERREMOTO?  COSA VI E’ SUCCESSO DURANTE L’EMERGENZA SISMICA?  QUALI RICORDI VI SONO RIMASTI IMPRESSI NELLA MEMORIA? Istruzioni: provate a tornare indietro nel tempo, per ricostruire i pensieri, le sensazioni, i disturbi fisici, i comportamenti vissuti durante la scossa di terremoto. Cosa avete provato? Avete avuto disturbi? Cosa avete pensato? Cosa avete fatto? Provate a descrivere le sensazioni, le emozioni che avete vissuto durante l’esperienza del terremoto Ricordate di avere avuto sintomi fisici associati alla situazione? Provate a descrivere quelli principali. Cosa vi è venuto in mente in quel momento, quali pensieri hanno occupato la vostra mente? Quali reazione ha innescato il terremoto, ricordate quali sono state le azioni ed i comportamenti che avete messo in atto durante l’esperienza?

Quali emozioni innesca il terremoto? Paura o attacco di panico Il terremoto produce nelle persone uno choc emozionale intenso: il nostro scopo è quello di esplorare il mondo delle emozioni, per essere in grado di fronteggiarle in situazioni di emergenza. Per definire il panico è necessario: Conoscere le emozioni che sono parte integrante dell’intero processo psicologico, che ne è alla base; individuare gli elementi, i sintomi gli effetti ed i meccanismi psicologici e fisiologici che, partendo dalla paura reale, conducono all’attacco di panico, attraverso vari i stati dell’ansia e dell’angoscia; fino ad arrivare a patologie gravi come le fobie.  PAURA La paura è la risposta emotiva ad una minaccia o ad un pericolo ben riconoscibili e di solito esterni. È caratterizzata dal riconoscimento del pericolo presente e dal sufficiente accordo con lo stimolo. Le cause della paura sono extrapsichiche, cioè esterne e facilmente individuabili. ANSIA Apprensione o spiacevole tensione data dall’intimo presagio di un pericolo imminente e di origine in gran parte sconosciuta. Ciò che si prova è sproporzionato a qualsiasi stimolo noto, alla minaccia o al pericolo che ci sovrasta. Le cause dell’ansia sono intrapsichiche.

È un attacco di ansia acuta ed improvvisa: ATTACCO DI PANICO È un attacco di ansia acuta ed improvvisa: si viene colti da uno stato forte di inquietudine; fisicamente ci si sente eccitati e tesi; mentalmente ci si aspetta che stia per accadere qualcosa, anche se non riusciamo ad individuarlo. ANSIA CRONICA L’ansia cronica che può durare mesi, anni e che manifesta i sintomi quasi di continuo, anche se spesso in modo sfumato

L’ANSIA UNA PATOLOGIA O UNA RISORSA ansia normale ansia acuta o attacco di panico ansia livello zero ansia cronica o nevrosi d’ansia Risposta normale ad una situazione anormale In situazione di paura giustificata da uno stimolo pericoloso –una scossa di terremoto- l’individuo può reagire con una attacco acuto di ansia o meglio conosciuto come panico Risposta anormale ad una situazione normale Una persona claustrofobica, che ha quindi una ansia cronica verso gli ambienti ristretti e affollati, al solo pensiero di dover prendere un ascensore (stimolo neutro) viene colto da un attacco di panico ingiustificato.

La gestione dell’emergenza negli adulti L’ansia quindi è un’emozione a due facce: da un lato può spingere l’individuo al miglioramento, dall’altro può limitare l’esistenza dell’individuo; È stato dimostrato infatti, che esiste un livello ottimale di questa tensione, il quale dipende dalla complessità della situazione da affrontare e dalla personalità del soggetto: livelli troppo bassi o troppo alti di ansia portano invece, a mancanza di carica o a disorganizzazione del comportamento e quindi a prestazioni molto scadenti. L’ansia è una manifestazione emotiva presente in tutti, ciò che si differenzia è il fatto che può presentarsi in grado più o meno elevato da persona a persona e da momento a momento ed inoltre la relativa capacità di sopportazione che varia da un individuo all’altro. Alcune persone sono definite ansiose, perché reagiscono con ansia anche in condizioni in cui la maggior parte della gente considera non ansiose. Mentre altri non sono ritenuti tali, non perché siano effettivamente esenti dall’ansia, ma perché riescono a selezionare meglio le condizioni che possono risvegliarla. Diventa importante imparare a canalizzare gli aspetti positivi dell’ansia (come molla dei comportamenti) e quindi sfruttarla in modo costruttivo piuttosto che subirla passivamente.

Le reazioni dello stress da TERREMOTO Diventiamo ipervigili ed ipersensibili; Si affacciano ricordi ricorrenti ed intrusivi di ciò che è accaduto, incubi; Siamo soggetti ad uno stress psicologico intenso Ci capita di evitare situazioni che ci fanno ricordare… Compaiono i disturbi del sonno, dell'appetito e l'irritabilità. Le sensazioni sono angoscianti Ci riesce difficile immaginare il futuro Perdiamo interesse nelle attività abituali e avvertiamo una diffusa sensazione di smarrimento.

effetti normali o anomali? Stress da TERREMOTO: effetti normali o anomali? Le reazioni di stress vengono considerate una reazione normale a eventi non normali (terremoti). Benché le reazioni di stress possano apparire estreme e possano provocare sofferenza, generalmente non diventano problemi cronici. La maggioranza delle persone si riprende pienamente da una reazione di stress di intensità moderata in un arco di tempo compreso fra 6 e 16 mesi.

Il terremoto coinvolge emotivamente tutti E’ importante ricordare sempre che: dopo un evento sismico ciò che è necessario non è evitare di sentire o provare emozioni che rischiano di sopraffarci, quanto piuttosto affrontarle e imparare a fronteggiarle.

COME FRONTEGGIARE LE PAURE DEGLI ADOLESCENTI Proporre lavori di gruppo o laboratori centrati sulle emozioni che le varie paure suscitano in loro, così che le ansie possano essere rielaborate e non restino inespresse. Creare un clima accogliente e di fiducia per favorire l’espressione delle emozioni positive e negative. Non pretendere troppo dagli adolescenti, rispettando i tempi e la crescita individuale. Prestare particolare attenzione a chi tende ad isolarsi dal gruppo. Programmare momenti dedicati alla discussione di determinati argomenti ritenuti rilevanti in un determinato periodo per consentire agli studenti di esprimere liberamente pensieri e sentimenti e aiutarli così ad avere un quadro realistico della situazione. Utilizzare sempre un linguaggio che aderisca il più possibile al principio di realtà, anche quando le paure in oggetto sono quelle della morte o della guerra.

L’immaginario e la socializzazione: gli strumenti per consentire ai ragazzi di “agire” le paure Nel caso dei ragazzi cambiano gli strumenti, si passa ai racconti, alle storie, alla letteratura fantastica, ma resta la funzione terapeutica legata all’attivazione del meccanismo della proiezione: ovvero l’identificazione dei ragazzi con i personaggi diventa un modo per agire le proprie emozioni, attraverso la condivisione dell’esperienza vissuta nella finzione. La comunicazione è un altro strumento principe che offre un’ampia gamma di modalità diverse per entrare in contatto con le emozioni dei ragazzi, es. Comunicazione verbale (gruppi di discussione guidati), es. Forme di Comunicazione (non verbale e prossemica, il disegno, il gioco, la musica, la drammatizzazione). La manifestazione dei propri sentimenti può essere veicolata attraverso altri mezzi espressivi: i media, la tv, il cinema, le realtà virtuali. Anche il gioco può essere un strumento per misurasi con le proprie paure e imparare a superarle (simulate, giochi di ruolo).

PERCORSO EDUCATIVO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO (13-15 ANNI) LINEE GUIDA Finalità   Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza del rischio sismico e, attraverso l’apprendimento di conoscenze scientifiche aggiornate sul tema terremoto, promuovere l’attivazione di strategie di difesa.

Obiettivi formativi e competenze Ob. 1 Conoscenze (sapere) - acquisire conoscenze sul tema, in relazione agli argomenti trattati nelle specifiche unità di apprendimento, su cui si articola il testo “Terremoti come e perché“   Ob. 2 Capacità e comportamenti (saper fare) riconoscere gli elementi percettivi che caratterizzano il fenomeno terremoto; - mettere in atto, durante le emergenze, i comportamenti corretti per la salvaguardia dell’incolumità propria ed altrui; Ob. 3 Atteggiamenti (saper essere ) - di sviluppare una cultura di prevenzione del rischio sismico, attraverso la sperimentazione e introiezione di valori legati alla sicurezza dell’ambiente fisico e costruito; - di trasmettere tali valori, promuovendo negli adulti una maggiore consapevolezza dell’importanza di raccogliere specifiche informazione sulla sismicità locale e verificare il rispetto delle normative antisismiche nel comune di appartenenza.

Unità di Apprendimento U.A. 2 Sismicità italiana e rischio - Qual è la sismicità dell'Italia? - Si possono rendere sicure le costruzioni? - Che cosa è il rischio sismico? U.A. 1 Concetti generali - Che cosa è un terremoto? - Dove avvengono i terremoti? - Che cosa sono i maremoti? - Come si misura un terremoto? - Si possono prevedere i terremoti? U.A. 3 Effetti e Comportamenti - Che cosa succede durante un terremoto? - Che cosa fare in caso di terremoto?

Metodologia Didattica La scelta della metodologia didattica viene lasciata all’insegnante, che individuerà la più adatta, sulla base della propria esperienza e delle specifiche esigenze di classe e/o di istituto. L’unico vincolo di cui tenere conto, nella fase di strutturazione del percorso formativo, è quello di privilegiare una progettualità interdisciplinare. Tale modalità di lavoro, infatti, è l’unica strategia efficace per affrontare il tema rischio sismico, perché consente di tenere conto di tutti gli elementi di complessità che caratterizzano il fenomeno Terremoto.

Percorso didattico 13–17 anni Unità di Apprendimento 3: Effetti e Comportamenti Argomenti di riferimento: Che cosa succede durante un terremoto? Che cosa fare in caso di terremoto? Obiettivi: Stimolare, nei ragazzi, la capacità di interiorizzare informazioni e conoscenze sui pericoli reali del terremoto; Promuovere l’acquisizione di comportamenti corretti da attivare durante l’emergenza; -Sviluppare nei ragazzi la capacità di divulgare il messaggio nel mondo degli adulti. Area didattica: Lingua e lettere italiane, logico-matematica, Scienze naturali e geografia, Storia e educazione civica.

U. A. Che effetto fa il terremoto sulle persone? Fare con i ragazzi un lavoro di approfondimento degli effetti della paura e del panico sul comportamento, utilizzando la proiezione di sequenze selezionate di film, la raccolta di interviste con persone che hanno vissuto l’esperienza sismica per evidenziare la differenza tra le due reazioni emotive forti. Evidenziare il ruolo della paura come risorsa da utilizzare ed il panico come emozione da inibire e controllare perché: la paura che si innesca di fronte ad un pericolo reale è finalizzata a produrre comportamenti funzionali all’allontanamento dal pericolo; - mentre il panico, anche se è generato da un pericolo reale, produce comportamenti disfunzionali e, in alcune circostanze, pericolosi.

U. A. I pericoli del terremoto La percezione del terremoto Far svolger ai ragazzi inchiesta giornalistica su cosa sapevano le persone del terremoto, come lo percepivano, come lo vedono ora, cosa ricordano, cosa hanno fatto durante la scossa ecc.. Si può dividere la classe in gruppi e a ciascuno di questi far raccogliere informazioni su uno degli aspetti del fenomeno e poi riunire tutti i pezzi in un unico articolo, che racconti a 360° come la gente percepisce il fenomeno. Nella fase operativa del lavoro: si può organizzare la raccolta e l’analisi di pezzi giornalistici sul tema e poi preparare con i ragazzi la traccia delle interviste che dovranno fare, fornendolo loro un campione di riferimento facile da reperire. Questa attività, particolarmente articolata nelle sue fasi, sviluppa nei ragazzi una serie di conoscenze e competenze complesse quali: la capacità di acquisire informazioni utilizzando fonti documentarie diverse (area storico – antropologica – artistica); - la capacità di acquisire tecniche per elaborare articoli giornalisti (area linguistica); - la capacità di utilizzare metodologie e tecniche per realizzare una ricerca qualitativa, come preparare l’intervista, scegliere il campione, organizzare i dati raccolti (area logico –matematica).

U.A. Come difendersi prima (durante e dopo il terremoto) Pubblicità progresso, campagna sociale per il terremoto I ragazzi, organizzati in piccoli gruppi, dovranno ideare e successivamente, rappresentare un messaggio pubblicitario, per promuovere i comportamenti corretti da metter in atto durante il terremoto, per la salvaguarda della propria e altrui incolumità. Durante la fase di ideazione si può far sviluppare ai ragazzi l’acquisizione di metodi creativi per la produzione delle idee (es. tecnica del brain storming). Nella fase di rappresentazione, si può lavorare con i ragazzi sulla correlazione tra efficacia del messaggio e scelta del mezzo di comunicazione, analizzando le differenze tra i vari media. In tal senso, si può dividere la classe in gruppi e far rappresentare a ciascuno il proprio messaggio pubblicitario, utilizzando mezzi di comunicazione diversa: - i cartelloni pubblicitari, realizzati con varie tecniche grafico-pittoriche; - il messaggio radiofonico, attraverso l’acquisizione metodologie di comunicazione tipiche del mezzo e l’uso di strumenti di registrazione del messaggio; - lo spot televisivo, curando sia gli aspetti della comunicazione verbale del messaggio (le battute, il copione) che quelli non verbali della recitazione.

Durante una l’evento sismico Pronto intervento per la gestione dell’emergenza psicologica con i ragazzi Durante una l’evento sismico Controllare le nostre reazioni emotive forti (panico). Razionalizzare comportamenti che consentono di salvaguardare l’incolumità di tutti. Evitare di mostrarsi spaventati, la paura è contagiosa. Contenere le paure dei ragazzi rassicurandoli. Coinvolgere i ragazzi con un ruolo attivo nelle operazioni della messa in sicurezza.

Sintomi di stress più frequenti nelle diverse fasce di età ETA' MANIFESTAZIONI DI STRESS PIù FREQUENTI Adolescenti più giovani L’insegnante nota: peggioramento delle prestazioni scolastiche, segnali di malesseri fisici (cefalea, mal di stomaco), ritiro dagli amici. I genitori notano: forme di insonnia, perdita di appetito e conflitti con i genitori. Adolescenti più grandi L'insegnante nota: agitazione, mancanza di energia, calo di interesse per i coetanei, malesseri fisici (cefalea e mal di stomaco), difficoltà di concentrazione, comportamento irresponsabile o delinquenziale. I genitori notano: disturbi del sonno e dell'alimentazione.

Cosa fare dopo il terremoto Per riacquistare il normale ritmo di vita, è bene che ragazzi tornino a scuola al più presto, anche in locali di emergenza. Dare ai ragazzi la possibilità di “agire” le proprie paure attraverso attività didattiche mirate. Gli adolescenti vanno subito coinvolti perché, quando una comunità subisce una ferita di questo tipo, il desiderio di sottrarsi alle comuni regole della convivenza sociale può aumentare, dando luogo a comportamenti devianti.