Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2009-2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

La mia famiglia!.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
A CURA DI DAVIDE SPROVIERO La legge 81 Incendi e terremoti
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Sicuri a scuola.
I Terremoti Per capire cos’è e come si origina un terremoto bisogna conoscere com’è fatta la Terra! In questa sezione: La Terra Dentro la Terra La Crosta.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
Norme di comportamento
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PADERNO DUGNANO
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
A SCUOLA.
I - Rilevata solo da strumenti sismici. I II - Avvertita quasi esclusivamente negli ultimi piani delle case, da singole persone particolarmente impressionabili.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Un messaggio per te... … da parte mia. Perché il nuovo anno che nasce...
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Prof. Andrea Berti PRESENTAZIONE POWER-POINT CLASSE 3^
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Cos’è un terremoto? In geofisica i terremoti,detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti,
I bambini della sezione D
ADDIO AMORE MIO ADDIO AMORE MIO ADDIO AMORE MIO “Amare te
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
IL LAVORO AL MONDO D'OGGI...
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
Io sono un bambino sicuro
SCUOLA SICURA: PROVA DI EVACUAZIONE
RIPULITE LA FRASE Progetto “Educare alla sicurezza”
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
SCUOLA SICURA.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart Primo Atto
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Un tipo riporta la sua fidanza a casa
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
“ Struttura Operativa ”
DAGLI ALUNNI DI CLASSE V
26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI” 26 marzo 2014 “I VIGILI DEL FUOCO TRA NOI”
Storia di una gocciolina d’acqua
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
5° ord A.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Gestione delle Emergenze
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Norme di comportamento
PROGETTO CURRICULARE:
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
La mia filosofia preferita Un individuo con un orologio sa che ora è; Un individuo con due orologi non è mai sicuro dell’ora esatta.
Transcript della presentazione:

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INCONTRI CON LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO

In caso di Terremoto

….ma ad un tratto cè la scossa, forte forte, grossa grossa. Sinterrompe la lezione, cade a terra un cartellone. Cade a terra il cancellino, si spaventa ogni bambino. Resta ferma la bidella perché ha un po di tremarella, mentre la maestra chiede: Mamma mia cosa succede? Ma ogni bimbo bravo e saggio non si perde di coraggio e sa fare, calmo e lesto, ogni cosa bene e presto. Ad alzarsi Anna aiuta una bimba che è caduta. Marco ascolta e fa allistante quel che dice linsegnante. Cade Spillo, poverino, con la testa nel cestino.

Riparati sotto il banco. Stai lontano da armadi e mensole, mobili e oggetti che ti possono cadere addossso. Non correre, non spingere, non accalcarti davanti alla porta. Evita di fare confusione. Ascolta quello che ti dice la maestra: lei sa cosa fare.

….ma ad un tratto cè la scossa, forte forte, grossa grossa. In cucina ed in salotto, già succede un quarantotto. Balla la televisione, sul fornello il minestrone. Il bicchiere di frullato sul pigiama si è versato. E un libro, mamma mia, cade dalla libreria. Ma ogni bimbo bravo e saggio non si perde di coraggio. Sotto al tavolo in cucina si rifugia la bambina. Fila Marco (mossa accorta) sotto larco della porta. Dimprovviso a Spillo Gatto cade in testa un bel ritratto.

Riparati sotto il tavolo. Riparati sotto lo stipite della porta. Allontanati da mensole, armadi, lampade, possono caderti addosso. Stai lontano dai fornelli : una pentola si può rovesciare. Non salire, non scendere dalle scale: possono crollare. Non usare mai lascensore: può bloccarsi.

….ma ad un tratto cè la scossa, forte forte, grossa grossa. Per le vie della città gente viene, gente va, con la faccia un po sbiancata, con la voce spaventata. Cade un vaso dal balcone, balla il vetro di un lampione. Cè sul muro una fessura che si allarga a dismisura. Ma ogni bimbo bravo e saggio non si perde di coraggio e sa fare, calmo e lesto, ogni cosa bene e presto. Anna va verso la strada, che una tegola non cada. Babbo e Marco vanno a razzo nel bel mezzo di uno spiazzo.

allontanati dagli edifici : possono cadere tegole e calcinacci, ma sta attento anche ai pericoli della strada. non stare sotto, né sopra i ponti : possono crollare. rifugiati nel mezzo di una piazza, stai attento ai pericoli della strada. allontanati dai cavi elettrici. stai lontano dagli alberi : può spezzarsi un ramo.