PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROGETTO COMUNICAZIONE EDUCATIVA
PROGETTO METODO DI STUDIO
DELLA CLASSE SCOLASTICA
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTO RELAZIONI POSITIVE
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROGETTO INDICE DI INGIUSTIZIA
PROGETTO COUNSELING JUNIOR
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
PROGETTO ASSEMBLEA. Il progressivo decadimento delle assemblee studentesche sempre meno partecipate e sempre più occasioni inconcludenti di conflitto.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
INCONTRO CON I GENITORI
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Quali le modalita’ di lavoro ?
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
I Kill Ignorance With Information
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Sportello di ascolto C. I. C
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Scuola-Città Pestalozzi
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dott.ssa Francesca Borzillo
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IISS“Ettore Bolisani”
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO LABORATORI RECUPERO ED ITINERARI EDUCATIVI

LA RUNIONE DEI BOCCIATI Tale riunione, di regola gestita da educatori esterni alla scuola, riesce a far esprimere le difficoltà ed il disagio ed a far metabolizzare la sofferenza della bocciatura, dando ad essa un senso e cercando di costruire un possibile processo virtuoso verso il futuro.

Ai ragazzi bocciati viene normalmente posta la questione se hanno elaborato i motivi del loro fallimento. Alcuni non sanno il perché della bocciatura, molti non hanno mai preso in considerazione un serio metodo di studio, altri tendono a far credere di essere indifferenti verso la bocciatura, alcuni hanno seri problemi nel comunicare la bocciatura in famiglia, altri ancora non hanno maturato adeguate riflessioni sull’orientamento verso la scuola per loro elettiva, dimostrando una scarsa conoscenza di se stessi e delle loro disposizioni.

TRE TIPOLOGIE DI BOCCIATI 1) I delusi-illusi con il dispiacere per la caduta di speranza sulla magnanimità dei docenti. Esposti alla depressione a seguito della disillusione, autopunitivi, insicuri e poveri affettivamente. Necessitano di consolazione 2) Irriducibili - aggressivi. Rabbiosi contro i docenti, si mascherano con un atteggiamento di sufficienza, arrogante e facilone:" Non me ne importa nulla, intanto l'anno prossimo faccio, da privatista, due anni in uno, basta pagare!!". 3) Scissi – disorientati. Hanno una grande tristezza interiore ma si propongono con indifferenza o l'euforia ridanciana. Necessitano di dialogo e di riflessione oggettivata.

BOCCIATURA E RIMOTIVAZIONE L’elaborazione del vissuto di bocciatura può essere utile al fine di promuovere il recupero dei debiti e/o il reinserimento del ripetente nel corso dell’anno successivo, specialmente laddove le difficoltà di metodo di studio, e di relazione con i docenti, sono più acute. I laboratori di recupero sono un buon metodo per rimotivare allo studio gli studenti con debiti. Indipendentemente dai contenuti disciplinari, ma in connessione con questi, possono essere rimotivanti.

I LABORATORI I laboratori di recupero sono unità formative con la struttura relazionale del gruppo di incontro. La struttura delle relazioni non è quella della classe. Per due motivi: i laboratori sono formati da persone “simili” con gli stessi pregi e gli stessi difetti per costruire un itinerario educativo condivisibile. In gruppi di questo tipo le persone si rispecchiano vicendevolmente con facilità e comprensione reciproca. Ad un primo livello sono laboratori centrati su discipline problematiche per molti o per alcuni (sottogruppi) strutturati su modelli di comunicazione didattica differenti da quelli solitamente utilizzati dai docenti, molto più simili invece al modello utilizzato negli obblighi formativi e negli apprendistati, utili per il recupero disciplinare.

TIPI DI LABORATORIO Laboratorio matematico, informatico 2, linguistico 2. Laboratorio di educazione fisica, sport di gruppo, sport individuali con specifico riferimento all’educazione motoria “aerobica”. Laboratorio fisico, geografico e di informatica 1. Laboratorio linguistico 1, teatro, recitazione. Laboratorio artigianale e oggettistico. Laboratorio musicale. Laboratorio tecnico, plastico e manipolativo.

www.prepos.it Prevenire è Possibile Prepos nella scuola - orientamento e formae mentis - bilancio delle competenze - peer education - consulte studentesche - accoglienza - gestione delle assemblee - prevenzione del bullismo - educazione alla non violenza - educazione alla salute - prevenzione del disagio - prevenzione della droga - comunicazione educativa - comunicazione didattica - didattica personalizzata - circoli di studio - riunione dei bocciati - obbligo formativo - comunicazione aumentativa - counseling psicomotorio - counseling e disabilità - consulenza organizzativa - formazione agli insegnanti - formazione personale ata - aggiornamento - Analisi degli staff - Ottimizzazione dei talenti - Gestione delle Risorse Umane - formazione al metodo di studio - laboratori di recupero - Prevenzione e recupero dello Stress, del Burn-Out e del Mobbing - cooperative learning - gestione del clima relazionale delle classi - educazione all’affettività educazione all’innamoramento dialogo interculturale dialogo interreligioso www.prepos.it Prevenire è Possibile