DELLA PERSONALITA’ COLLETTIVA NELLE CLASSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per cercare un libro su un determinato argomento (keywords) e che appartiene ad una precisa classe CDD scegli la ricerca combinata.
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I PROFESSIONISTI.
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
7 Modelli di intervento sul clima relazionale delle classi
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
STATISTICA DESCRITTIVA
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
ANALISI DELLA COVARIANZA
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
DELLA CLASSE SCOLASTICA
Intervento sulle relazioni interne alla classe. LINTERVENTO SULLE RELAZIONI. Analisi dellistogramma delle relazioni I punteggi delle relazioni di affinità
Le personalità collettive della classe scolastica Il testo che segue ha lo scopo di introdurre alluso del questionario di personalità collettiva di classe.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
L’analisi delle reti sociali
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Docente : Grazia Cotroni
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
STUDIO ASSISTITO POMERIDIANO 24 NOVEMBRE 2006 – ITIS MAX PLANCK Andamento del doposcuola - il punto di vista dei docenti.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
LA STORIA DI ANDRE’.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Dieci cose che Dio NON ti chiederà in quel giorno
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
10 idee per mantenere il buon umore quotidianamente …
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Intervista alla maestra modello
LA STORIA DI PEPE.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
Dieci cose che Dio non ti chiederà in quel giorno
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
Per cercare tutti i libri che trattano argomenti descritti da due keywords scegli la ricerca combinata.
introduzione alle frazioni
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Esempio di calcolo dei costi di prodotto per centro produttivo La Beta realizza i componenti A, B e C ciascuno in un unico centro produttivo. Nei 260 gg.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

DELLA PERSONALITA’ COLLETTIVA NELLE CLASSI I progetti di Prepos nella scuola INDICATORI DELLA PERSONALITA’ COLLETTIVA NELLE CLASSI

I due degli interrogativi più ricorrenti, quasi mai espressi verbalmente da parte dei docenti, sono da sempre: “Perché si insegna così male in 3c e si lavora positivamente in 4a?” “Perché riesco ad avere buoni risultati in 3b e, pur facendo le stesse cose, non ottengo risultati in 3a?”.

Per dar risposta a tali interrogativi prende il via la ricerca sulle classi nel 1985 con l’analisi di 62 classi e la costruzione del questionario di personalità collettiva;la ricerca verrà poi sviluppata negli anni ’90 attraverso un complesso test realizzato su 207 classi scolastiche (V. Masini, Dalla classe al gruppo,1995). L’obiettivo era quello di individuare la metodologia educativa e didattica più appropriata per ogni tipo di classe

I principali indicatori per l'analisi della personalità collettiva di una classe: STORIA DELLA CLASSE (nucleo storico: bocciati e ripetenti) PROFITTO UNITA’ DELLA CLASSE INDICE DI RELAZIONALITA’ DELLA CLASSE SOTTOGRUPPI GEOGRAFIA DELLA CLASSE (disposizione dei sottogruppi) STRUTTURA (leader dominati, partecipativi, gregari attivi, passivi, non integrati introversi, estroversi) MOBILITA’ INTERNA (spostamenti nei banchi) LE ASSENZE

DATI STRUTTURALI E DATI RELAZIONALI L’insieme di elementi che costituiscono la personalità collettiva di una classe scolastica possono essere distinti: strutturali (ovvero le caratteristiche rilevabili dai voti, dalla posizione dei banchi, le assenze, ecc.) relazionali. Questi ultimi sono l’oggetto prioritario dell’analisi

GLI ITEM RELAZIONALI Gli item relazionali sono: Quanti dei tuoi compagni vanno complessivamente meglio di te? Quanti dei tuoi compagni ti infastidiscono? Quanti dei tuoi compagni si danno da fare per tenere unita la classe? Quanti compagni fanno parte del tuo gruppo? Quanti dei tuoi compagni di classe sono riusciti a capirti fino in fondo? Con quanti dei tuoi compagni hai litigato? Quante persone consideri davvero amiche all'interno della tua classe? Quanti compagni non accetteresti come compagno di banco? Quanti compagni ti hanno prestato qualcosa di cui avevi bisogno? Con quanti compagni riesci a collaborare? Di quanti dei tuoi compagni conosci uno o tutti e due i genitori? Con quanti dei presenti ti vedi al pomeriggio? Di quanti compagni hai il numero di telefono o telefonino? Quanti dei presenti erano con ciascuno di voi quando siete andati a mangiare una pizza?.

segue

Il test di personalità collettiva distingue tra relazioni di affinità e di opposizione che, dopo l’elaborazione, vengono rappresentate su un istogramma. L’elaborazione delle risposte indicizza la somma delle affermazioni dei singoli dividendola per il quadrato del numero dei presenti meno uno, moltiplicandola per la media nazionale delle risposte su quel singolo item e trasformando il valore ottenuto in una percentuale della somma complessiva dei valori relazionali in quella specifica classe.

Il grafo di classe sulla base di 15 tipologie è la risultante del calcolo tra le combinazioni relazionali. I termini per le descrizioni sono quelli in uso tra gli insegnati inventariati nel corso della prima ricerca. RIGIDA BLOCCATA INVISCHIATA OSTINATA OPPRESSA AGITATA RASSEGNATA COSTRUTTIVA IMPAZIENTE SPENTA DIVISA DEMOTIVATA INDIPENDENTE INCONCLUDENTE SCANZONATA

La rappresentazione delle relazioni obbedisce al criterio di considerare ogni singola relazione risultante dal rapporto tra due poli caratterizzanti atteggiamenti comuni ai membri del gruppo classe ed è, dunque, disposta sul grafo come una diagonale C la cui lunghezza determina i valori di A e di B.

L’insieme delle relazioni sul grafo si dispone nelle diagonali delle affinità e delle opposizioni AFFINITA’ A RICONOSCIMENTO B DISPONIBILITA' C COMPLEMENTARITA' D INCONTRO E DIALOGICITA' F INTEGRAZIONE G MEDIAZIONE OPPOSIZIONI A EQUIVOCO B INSOFFERENZA C DELUSIONE D LOGORAMENTO E EVITAMENTO F FASTIDIO G INCOMPRENSIONE

La distribuzione delle relazioni disegna diversi tipi di grafi, tra questi i più importanti quelli delle affinità e delle opposizioni

Componenti del grafo di classe

Presentazione del grafo Attraverso l’analisi della personalità collettiva di classe e del grafo risultante è possibile scegliere gli interventi educativi, didattici e relazionali più appropriati alle diverse classi.

Esempio di grafo: intervento primario da effettuare sulla classe Grafo indica l'intervento primario che può essere effettuato: Sulla geografia della classe Sulle relazioni Sui processi educativi e didattici 2 effettuare sulla classe in corrispondenza della RESPONSABILIZZAZION minimo punteggio E 100 50 UNIONE IMPEGNO -50 -100 SENSIBILITA' INDIPENDENZA TRANQUILLIZZAZIONE COINVOLGIMENTO