LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
ROTARY NEWS FORMAZIONE E INFORMAZIONE: COSTANTE VERIFICA DEL ROTARY
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Lavoro di rete Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
MERL è un progetto misurare per conoscere conoscere per decidere
Scopriamo la forza che è in noi
PERMETTERE….. NOI DOBBIAMO FACLITARE, AIUTARE, AGEVOLARE I VOLONTARI AD AGIRE. AD AGIRE NELLE PROPRIE COMUNITA. ……ecco il service territoriale A SODDISFARE.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Riunione delle Cariche 20 settembre settembre 2008 Hotel Selene Pomezia The Internazional Association of Lions Clubs Anno lionistico
Linee programmatiche Annata DG Mario Paolini Riunione Presidenti e Segretari Distretto 108-L Tivoli, 15 luglio 2012.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Zarepta di Sidone Onlus
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
Azione Pubblico Interesse Uno sguardo sull... Quando i rotariani procurano opportunità per servire gli altri, lo fanno attraverso le cinque vie di azione:
DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF.
Programma Presidente Internazionale Mahendra Amarasuriya Anno Lionistico Challenge to change.
COMITATO GMT – GLT DISTRETTO 108 Ia3
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Lions Club Moncalvo Aleramica
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Lions Clubs International
La dichiarazione dei diritti dello studente
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Le emozioni possono essere tante.
Organizzare un nuovo Club
APPARTENENZA.
Club Excellence Process
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Carenza di informazioni e di vicinanza offerte al nuovo Socio dal Lion padrino. Critica situazione economica: può condizionare i soci penalizzandone l’entusiasmo.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
I RAPPORTI LIONS-LEO Il LEO Advisor
... non andremo molto lontano se non usciamo e incominciamo a fare qualcosa per gli altri … Caro Amico e cara Amica Lion, in questo magico tempo di fine.
Le teoriche del nursing
Commissione Azione Giovani
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L –I.T.A.L.Y. Anno sociale 2009/2010 Governatore G iampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
LA LEADERSHIP NEI LIONS DI OGGI
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108L Anno Sociale 2009/10 D.G. Giampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime Egregia” Dialogo con.
Impronte... Mostrano dove siamo stati Indicano la direzione
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
1 Modulo 1: Programma Leo Club Panoramica e approccio.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
1 Modulo 2: Il ruolo dell'Advisor di club Leo. 2 Panoramica sull'advisor di club Leo 1.Intermediario 2.Mentore 3.Motivatore 4.Consigliere 5.Filantropo.
Congratulazioni ai Coordinatori Distrettuali del Centenario! Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 1.
Costruire la consapevolezza Ampliare la conoscenza e la comprensione tramite la condivisione di informazioni o esperienze 1 Formazione dei Coordinatori.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
PRESENTAZIONE DEL SERVICE IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DALLE FRANE Provincia di Parma, 6 Ottobre 2014.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Sauro Bovicelli – Coordinatore Distrettuale GMT Incontro con i Vice Presidenti - Vasto Distretto 108A.
PRIMA GIORNATA SPUNTI DI RIFLESSIONE PER I FUTURI PRESIDENTI DI CLUB DEL DISTRETTO 108 A.
Un Lago, tre Distretti, un solo Rotary un progetto fattibile Unire le capacità intellettuali ed economiche di un territorio definito per fare SERVICE.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Comitati Soci e Azioni Affiliative Global Membership Team Anno
Transcript della presentazione:

LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.

Non ci sono maestri e allievi di Lionismo! Non ci sono maestri e allievi di Lionismo! la cultura e le formazione lionistica non sono processi statici ma devono essere coltivati in continuazione tramite letture, commenti, dialoghi e …. …..discussioni LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.

Significato dellacronimo MERL: M= membership cioè orgoglio dellappartenenza e disponibilità al servizio E= Exension cioè ampliamneto del numero di soci e di Club perché solo con grandi numeri e risorse si possono sviluppare grandi programmi R= retention cioè capacità di evitare labbandono di chi si sente deluso, di chi non è interessato al messaggio Lions, di coloro che si sentono a disagio fra i Lions L= capacità di essere Leaders cioè guidare per compiere azioni di rilievo, di motivare teams di lavoro, di superare ostacoli…di essere capaci di fare qualcosa per ovviare a situazioni precarie. Noi diciamo che: occorre innanzi tutto pensare alla qualità degli uomini, dei Club e delle attività di servizio occorre innanzi tutto pensare alla qualità degli uomini, dei Club e delle attività di servizio dobbiamo sentirci orgogliosi di essere tra i Lions di 205 paesi del mondo in 750 D e Club! Soci di una Associazione che è presente nellONU, che fra 6-7 anni sarà centenaria !!…. dobbiamo sentirci orgogliosi di essere tra i Lions di 205 paesi del mondo in 750 D e Club! Soci di una Associazione che è presente nellONU, che fra 6-7 anni sarà centenaria !!…. ……….. ………..

un Lions Club: ….non è unistituzione benefica; lo scopo di un Lions Club non è di raccogliere fondi per fare beneficenza, anche se talora la beneficenza può essere importante per venire in aiuto e additare situazioni di carenze. ….non è unistituzione benefica; lo scopo di un Lions Club non è di raccogliere fondi per fare beneficenza, anche se talora la beneficenza può essere importante per venire in aiuto e additare situazioni di carenze. LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.

QUALITA -ripensiamo alla promessa fatta nel momento in cui siamo entrati nel Lionismo! -ripensiamo alla promessa fatta nel momento in cui siamo entrati nel Lionismo! -rileggiamo e meditiamo sugli scopi, sui principi delletica, lavoriamo per dare al Club una immagine di prestigio perché … -rileggiamo e meditiamo sugli scopi, sui principi delletica, lavoriamo per dare al Club una immagine di prestigio perché … …se cè prestigio …se cè prestigio -chi è Lion prova orgoglio di esserlo e …non ci sono -chi è Lion prova orgoglio di esserlo e …non ci sono stimoli ad uscire.., stimoli ad uscire.., -chi Lion non è, ambisce a diventarlo…. -chi Lion non è, ambisce a diventarlo…. -e chi non frequenta viene invogliato ad unirsi a chi sa -e chi non frequenta viene invogliato ad unirsi a chi sa come essere Lion! come essere Lion! -vivere nel Club con motivazione, serenità, amicizia -vivere nel Club con motivazione, serenità, amicizia LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.

QUALITÀ DI CLUB …….E DI DISTRETTO : -comunicazione e collegamento fra i Lions, nei Club, fra i Club e dei Club con il Distretto e viceversa, lanciare messaggi ai Lions e ai Leo -comunicazione e collegamento fra i Lions, nei Club, fra i Club e dei Club con il Distretto e viceversa, lanciare messaggi ai Lions e ai Leo - coinvolgimento di tutti, promuovere la continuità trasferendo esperienze e conoscenze acquisite - coinvolgimento di tutti, promuovere la continuità trasferendo esperienze e conoscenze acquisite -chiarezza di ruoli e responsabilità -chiarezza di ruoli e responsabilità N.B.perdiamo soci: dobbiamo chiederci perché! N.B.perdiamo soci: dobbiamo chiederci perché! LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.

QUALITÀ DEI SERVICE: I Service di qualità devono essere progettati e condotti con professionalità, da leaders! I Service di qualità devono essere progettati e condotti con professionalità, da leaders! I bisogni e i problemi delle comunità e dei territori in cui operano i Lions non sono dissimili fra di loro I bisogni e i problemi delle comunità e dei territori in cui operano i Lions non sono dissimili fra di loro i Lions devono mirare ad avviare scambi di esperienze e di progetti fra Club…. i Lions devono mirare ad avviare scambi di esperienze e di progetti fra Club…. …. fare rete…. …. fare rete…. una rete che veda tanti Club affrontare problemi,..non una rete che veda tanti Club affrontare problemi,..non necessariamente con service uguali ma analizzando necessariamente con service uguali ma analizzando bisogni e necessità ….sotto angoli diversi, … bisogni e necessità ….sotto angoli diversi, … presentarsi con orgoglio come Associazione ( non solo come presentarsi con orgoglio come Associazione ( non solo come singoli Club!) di riferimento singoli Club!) di riferimento LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.

UNASSOCIAZIONE SENZA PROGETTO ….. E DEBOLE UN PROGETTO SENZA SOGNO …… E MISERO UN SOGNO SENZA PASSIONE …… E NULLA LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.