Le motivazioni della verifica Il CCNL 1998/2001 prevede lindennità specifica professionale allarticolo 30 e indica nella tabella allegato 6 i profili professionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
l'alternanza scuola lavoro
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
PROGETTO INTERREGIONALE
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
LOCAZIONE ARTT C.C. Art c.c. Nozione
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Accessorio A decorrere dallanno 2006 lammontare complessivo dei fondi per il finanziamento della contrattazione integrativa delle amministrazioni.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
LA MOBILITA’ ORIGINE: LA C.D. MOBILITà GUIDATA, L.N. 675/77
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
14 dicembre 2007 Gruppo di Lavoro sui CEL Documento conclusivo Linee guida per la definizione di unipotesi contrattuale per il personale universitario.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
IL LAVORO INTERMITTENTE
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Diritto di sciopero.
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Comitato Direttivo Nazionale della Flc Cgil Roma 2 Febbraio 2006 Roma 2 Febbraio 2006 Le ipotesi della Flc Cgil per attuare lart. 7 del CCNL federazione.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
FONTI: L , n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione.
Gruppo Istituti Contrattuali Contratto ancora in vigore 2006/2009.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
a cura di: Vincenzo Diceglie Responsabile amm.vo IPSSCTP GORJUX - BARI
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
ART.40 CCNL
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
Il percorso per il rinnovo del CCNL e il ruolo delle regioni nella sua fase di applicazione nel nuovo scenario costituzionale Seminario di approfondimento.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Contratti decentrati e relazioni sindacali nel 2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
La contrattazione decentrata 2014 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
Comparto Sanità.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
PIATTAFORMA RINNOVO C.I.R. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CAMPANIA.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Linee guida piattaforma a cura Dipartimento Viabilità 1 Rinnovo contratto delle reti e delle infrastrutture di trasporto.
Ipotesi di Contratto CCNL SANITA’
Transcript della presentazione:

Le motivazioni della verifica Il CCNL 1998/2001 prevede lindennità specifica professionale allarticolo 30 e indica nella tabella allegato 6 i profili professionali a cui doveva essere erogata Lindennità specifica rappresenta un maturato economico che eccede rispetto al salario tabellare e che spetta ad alcuni profili a seguito del passaggio dagli ex livelli alle categorie, introdotte con il contratto del 1998 Lindennità specifica è prevista nellallegato 6 del contratto del 1998, per gli infermieri, assistenti sanitari e ostetriche in categoria D per limporto di Lire e per gli stessi profili in categoria DS di Lire Il CCNL 1998/2001 prevede che possano essere inquadrati in DS come collaboratore sanitario esperto, tutti coloro che godono di una progressione verticale interna in DS, e che in questo caso gli spetta lindennità specifica professionale del loro profilo (Lire ): al dipendente va altresì corrisposta-ove spettante al nuovo profilo acquisito- la indennità di cui allart. 30 all. 6… Le motivazioni della verifica Il CCNL 1998/2001 prevede lindennità specifica professionale allarticolo 30 e indica nella tabella allegato 6 i profili professionali a cui doveva essere erogata Lindennità specifica rappresenta un maturato economico che eccede rispetto al salario tabellare e che spetta ad alcuni profili a seguito del passaggio dagli ex livelli alle categorie, introdotte con il contratto del 1998 Lindennità specifica è prevista nellallegato 6 del contratto del 1998, per gli infermieri, assistenti sanitari e ostetriche in categoria D per limporto di Lire e per gli stessi profili in categoria DS di Lire Il CCNL 1998/2001 prevede che possano essere inquadrati in DS come collaboratore sanitario esperto, tutti coloro che godono di una progressione verticale interna in DS, e che in questo caso gli spetta lindennità specifica professionale del loro profilo (Lire ): al dipendente va altresì corrisposta-ove spettante al nuovo profilo acquisito- la indennità di cui allart. 30 all. 6… La CISL FPS invita tutti gli operatori sanitari: infermieri, assistenti sanitari e ostetriche che hanno goduto di un passaggio di categoria da D a DS, dallanno 2001 per effetto di un percorso di carriera interna oppure successivamente per applicazione dellart. 19 del nuovo CCNL a segnalare alle strutture sindacali aziendali e/ o territoriali leventuale mancata applicazione dellindennità specifica professionale di Lire (euro 340,86) Cosa succede nel Biennio ?

Linterpretazione dellARAN, del Comitato di settore e di alcune ASL Il contratto interviene e sostituisce la tabella precedente delle indennità specifiche professionali, ai soli fini della modifica dellindennità di rischio radiologico, e inserisce per la categoria DS la specifica ex OPD (Operatori Professionali Dirigenti) solo a titolo esemplificativo, e non abrogativo degli altri profili Con il nuovo contratto si prevede il passaggio in DS di tutti i coordinatori infermiere, lARAN e alcune ASL interpretano che a questi operatori inquadrati in DS non spetta lindennità specifica professionale, a seguito della modifica della tabella intervenuta con il contratto Questa interpretazione non è ammissibile, perché penalizza i lavoratori, perché non è coerente con i principi contrattuali, perché è unilaterale e non condivisa con il sindacato che è firmatario del contratto Linterpretazione dellARAN, del Comitato di settore e di alcune ASL Il contratto interviene e sostituisce la tabella precedente delle indennità specifiche professionali, ai soli fini della modifica dellindennità di rischio radiologico, e inserisce per la categoria DS la specifica ex OPD (Operatori Professionali Dirigenti) solo a titolo esemplificativo, e non abrogativo degli altri profili Con il nuovo contratto si prevede il passaggio in DS di tutti i coordinatori infermiere, lARAN e alcune ASL interpretano che a questi operatori inquadrati in DS non spetta lindennità specifica professionale, a seguito della modifica della tabella intervenuta con il contratto Questa interpretazione non è ammissibile, perché penalizza i lavoratori, perché non è coerente con i principi contrattuali, perché è unilaterale e non condivisa con il sindacato che è firmatario del contratto Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alle sedi CISL FPS della vostra provincia Cosa fare? Le Segreterie Nazionali hanno chiesto il ritiro di questa interpretazione unilaterale per definire la questione immediatamente e non con il prossimo rinnovo contrattuale. La richiesta sindacale riguarda tutti gli operatori inquadrati in DS sia coloro che hanno goduto di un passaggio dopo una selezione interna, che coloro che sono stati o saranno inquadrati con il nuovo contratto La CISL FPS ritiene necessario assumere le seguenti iniziative: fare una ricognizione delle strutture interessate avviare eventualmente una vertenza legale per il riconoscimento della corretta applicazione contrattuale